Diretta/ Porto Chelsea (risultato finale 3-1): i Dragoni hanno vinto la Youth League!

- Michela Colombo

Diretta Porto Chelsea, risultato finale 3-1: i Dragoni hanno vinto la Youth League 2018-2019 con un successo meritato nella finale di Nyon, battuti i Blues che perdono ancora l’ultimo atto.

chelsea youth league lapresse 640x300
Diretta Porto Chelsea Youth league (LaPresse - repertorio)

DIRETTA PORTO CHELSEA YOUTH LEAGUE (RISULTATO FINALE 3-1)

Porto Chelsea 3-1: i Dragoni hanno vinto la Youth League 2018-2019, succedono al Barcellona nell’albo d’oro e festeggiano a Nyon al termine di una partita che sostanzialmente sono stati in grado di gestire con qualità e sapendo leggerne i vari momenti. Per esempio all’inizio del secondo tempo: al 52’ il Chelsea ha trovato il pareggio con Daishawn Redan, olandese cresciuto nell’Ajax, che sul cross di Familio-Castillo ha approfittato della pessima uscita di Diogo Costa per anticiparlo e infilare di testa. Ecco: il Porto ha impiegato due minuti per riportarsi in vantaggio, quando Joao Mario ha costretto Ziger a due parate in sequenza la seconda delle quali è terminata sui piedi di Diogo Queiros, bravo e fortunato nel trovare la via della rete. A quel punto i Blues sono spariti dal campo, e la partita l’hanno decisa i due portieri: al 72’ Diogo Queiros si è riscattato fermando Familio-Castillo lanciato a rete, tre minuti più tardi Ziger ha clamorosamente lasciato passare l’innocua conclusione di Afonso Sousa. L’ingresso in campo di Charlie Brown, avvenuto al 76’ al posto di Lamptey, è stato forse tardivo e non ha sortito effetti: per il Chelsea si tratta della seconda finale consecutiva persa (ma aveva vinto nel 2015 e 2016), il Porto è meritatamente campione e per la prima volta scrive il suo nome nell’albo d’oro della Youth League. (agg. di Claudio Franceschini)

PORTO CHELSEA YOUTH LEAGUE (1-0): INTERVALLO

Porto Chelsea 1-0: intervallo a Nyon, dove i Dragoni continuano a condurre la finale di Youth League. Ricordiamo che il gol lo ha segnato Fabio Vieira, al 18’ minuto: grande merito va ad Angel Torres che ha trovato un ottimo spunto sulla fascia destra arrivando al cross, sul quale il centrocampista ha infilato la prima marcatura in questo torneo. Gilmour è stato pescato in fuorigioco subito dopo e la reazione del Chelsea è stata frenata sul più bello; a quel punto il Porto ha saputo controllare la situazione andando vicino al raddoppio al 34’, quando Joao Mario ha calciato a incrociare verso la porta di Ziger senza però inquadrare lo specchio. La partita per il momento è stata piacevole: le occasioni migliori sono arrivate nella prima parte di gara ma i ritmi sono sempre stati buoni. Ora vedremo quale canovaccio seguirà il secondo tempo: il Porto può amministrare il vantaggio ma sa bene di non poter avere un atteggiamento passivo, perchè il Chelsea è un’ottima squadra e, come detto, Joe Edwards può giocarsi la carta Charlie Brown, 12 gol in questa Youth League. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FINALE

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la diretta di Porto Chelsea Youth League, finalissima prevista oggi alle ore 18.00 sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky: i canali di riferimento saranno quindi Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Football (203). Verrà garantita a tutti gli abbonati al servizio naturalmente pure la diretta streaming video della partita, tramite la comoda app Sky Go.

PORTO CHELSEA YOUTH LEAGUE (1-0): GOL DI FABIO VIEIRA

Porto Chelsea Youth League 1-0: la finale di Nyon si è sbloccata e il gol del vantaggio lo hanno timbrato i portoghesi. Al 18’ minuto è arrivata la marcatura di Fabio Vieira, ed è arrivato appena dopo che Fabio Silva aveva colpito il palo, occasione clamorosa perchè arrivata a porta vuota con il giocatore del Porto che aveva saltato anche Ziger. Il Chelsea era partito meglio con un ottimo Lamptey, capace di fare il vuoto a destra e servire Gallagher prima e McCormick poi, ottime occasioni fallite dai Blues; la rete di Fabio Vieira è arrivata quasi come un fulmine a cielo sereno per la squadra di Joe Edwards, che come in semifinale ha fatto partire dalla panchina Charlie Brown puntando su Redan e probabilmente nel secondo tempo dovrà rivedere le sue scelte. Intanto però il Porto è in vantaggio: un gol preziosissimo che adesso i Dragoni dovranno essere bravi a difendere, provando eventualmente ad aumentare il divario senza però snaturare il loro gioco. (agg. di Claudio Franceschini)

PORTO CHELSEA YOUTH LEAGUE (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Manca pochissimo al fischio d’inizio della diretta di Porto Chelsea, finale della Youth League, e già le formazioni ufficiali della finalissima stanno facendo il loro ingresso in campo: diamo però prima un‘occhio allo storico che i due club condividono. La finale di oggi infatti non è inedita ma possiamo notare in tempi recenti ben tre precedenti, collezionati nel torneo dal 2015 a oggi. I primi due testa a testa risalgono proprio alla fase a gironi della Youth League 2015-2016, terminati entrambi in parità: con il risultato di 3-3 in terra portoghese all’andata e senza reti nel ritorno. Molto più interessante è però il testa a testa più recente, che risale alle semifinali della Uefa Youth league della precedente stagione. Qui ricordiamo che furono gli inglesi a trovare il pass della finale, ma solo dopo i calci di rigore. Staremo a vedere che accadrà oggi in campo, si gioca! PORTO (4-4-2): 1 Diogo Costa; 2 Esteves, 3 Queiros, 4 Diogo Leite, 5 Tiago Lopes; 11 Joao Mario, 6 Ndiaye, 8 Vieira, 7 A. Torres; 9 Fabio Silva, 10 Romario Baro. Allenatore: Mario Silva CHELSEA (3-5-2): 1 Ziger; 3 J. Colley, 4 Guehi, 5 Maatsen; 2 Lamptey, 8 Gilmour, 6 McEachran, 7 Gallagher, 11 Familio-Castillo; 9 Redan, 10 McCormick. Allenatore: Joe Edwards (agg Michela Colombo)

I BOMBER

Aspettando la diretta di Porto Chelsea, finale della Youth League, possiamo brevemente accennare a quelli che sono i bomber delle due squadre. Il Porto ha cavalcato soprattutto due giocatori: Romario Barò è un centrocampista centrale che nel 4-1-4-1 di Mario Silva gioca prevalentemente come trequartista al fianco di Fabio Vieira, ed è stato capace di 6 gol (ai quali ha aggiunto tre assist) in 9 partite disputate. Alle sue spalle, con 5 realizzazioni, c’è Fabio Silva che ha anche smazzato 4 passaggi decisivi: entrambi sono andati a rete nella semifinale contro l’Hoffenheim. Nel Chelsea di Joe Edwards c’è invece un dominatore assoluto: 8 partite e 12 gol per Charlie Brown, che ha timbrato 11 di queste reti nelle prime cinque gare (dunque i due turni di Domestic Champions Cup e il playoff), poi è rimasto a secco negli ottavi e nei quarti per tornare a ruggire nella semifinale contro il Barcellona, mettendo a segno a 5 minuti dal 90’ (era entrato al 78’) la rete che ha permesso ai Blues di andare ai rigori e vincere la lotteria. Hanno invece segnato 4 gol a testa Daishawn Redan, Billy Gilmour e Luke McCormick. (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE

In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta di Porto Chelsea, finale di Youth League, è ben ricordare come i due club sono arrivati oggi a giocarsi la coppa continentale di categoria. Partendo dai lusitani ricordiamo infatti che avevano chiuso la fase a gironi con il primo posto davanti a Lokomotiv Mosca, Galatasary e Schalke 04 e pure nei play off il loro cammino era stato impeccabile con i successi maturati sul Tottenham per 2-0 e sul Midtylland col risultato di 3-0 ai quarti di finale. Da segnalare poi il trionfo occorso con il risultato di 3-0 a spese dell’Hoffenheim solo pochi giorni fa in Semifinale. Cammino appena diverso per il Chelsea appartenente invece alla categoria “campioni nazionali”: i blues hanno infatti battuto col risultao di 14.-1 il Molde e per 9-0 gli svedesi del Elfsborg prima di accedere ai play off. Qui il club inglese ha battuto per 3-1 il Monaco e poi pure il Montpelier per 2-1 durante gli ottavi di finale. Infine il tabellone ci ricorda della vittoria ai tempi supplementari del Chelsea sul Dinamo Zagabria e solo ai calci di rigore col Barcellona (campione in carica) prima di arrivare a giocarsi questa finalissima. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Porto Chelsea Youth League, diretta dall’arbitro francese François Letexier, è la finale del torneo giovanile della Uefa, attesa oggi lunedì 29 aprile 2019: fischio d’inizio previsto alle ore 18.00 al Colorvay Sports Center di Nyon. Si accende oggi l’atto conclusivo della Uefa Youth league, il campionato per club del continente dedicato alle formazioni giovanili e dove pure in stagione si sono messe in mostra squadre italiane come Juventus, Inter e Napoli: se per gli azzurri però l’avventura non si è conclusa nel migliore dei modi, lo ha fatto per Porto e Chelsea ora in campo per contendersi il titolo. C’è poi grade attesa per questo atto finale speciale in casa dei giovani Blues, che vorranno vendicare oggi la finale persa solo nella precedente stagione contro il Barcellona, risultato poi vincente con un netto 3-0 lo scorso 23 Aprile 2018.

DIRETTA PORTO CHELSEA YOUTH LEAGUE: LE PROBABILI FORMAZIONI

Per le probabili formazioni di Porto Chelsea Youth League è assai probabile che il tecnico dei lusitani Silva voglia confermare il 4-1-4-1 visto pure nella semifinale contro l’Hoffenheim visto il brillante risultato di 3-0 ottenuto. Ecco quindi che a mantenere lo specchio pulito vedremo Francisco Meixedo, con di fronte a sé i due centrali Diogo Latte e Queiros, mentre toccherà a Lopes e Tomas Esteve agire ai lati. Di fronte ecco Ndiaye, mentre nel successivo settore a 4 avranno indosso le maglie da titolari Joao Mario, Barò, Fabio Vieira e Torres: sarà infine Fabio Silva il titolare in attacco. Sarà invece il 3-4-2-1 il modulo di riferimento della formazione giovanile Uefa del Chelsea guidata da Mister Edwards. Ecco quindi che oggi in difesa di fronte al solito Ziger indosseranno la maglia da titolare Guchi, Colley e Maatsen: per la mediana si fanno invece avanti Gilmour e Gallagher al centro e il duo Castillo-Lamptey per le corsie più esterne. Infine dovrebbe essere Redan il bomber designato, supportato sull’esterno da McEachran e McCormick, pur con Brown e Nunn a disposizione alla panchina.

QUOTE E PRONOSTICO

Trattandosi di una finale appare complicato stilare il pronostico di Porto Chelsea Youth League, benché certo l’abitudine dei blues a questo tipo di match potrebbe risultare un fattore importante. Se diamo un occhio alle quote date dal portale di scommesse bet365 vediamo che nell’1×2 il successo in finale del Porto è stato dato a 2.80, contro il più basso 2.10 fissato per la vittoria del Chelsea. Il pareggio ha invece meritato la quota di 3.50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA