DIRETTA/ Sampdoria Empoli (risultato finale 1-2): vittoria fondamentale dei toscani!

- Fabio Belli

Segui Sampdoria Empoli in diretta streaming video: blucerchiati ormai fuori dalla corsa all’Europa, partita invece per i toscani che si sono portati a soli due punti dalla salvezza.

Quagliarella classifica marcatori
Classifica marcatori Serie A (Foto LaPresse)

DIRETTA SAMPDORIA EMPOLI (FINALE 1-2): QUAGLIARELLA DIMEZZA LO SVANTAGGIO!

Sampdoria-Empoli termina con il risultato di 2-1 in favore dei toscani. Gli ospiti acciuffano una vittoria fondamentale resistendo alla reazione dei blucerchiati. Nel finale, in pieno recupero, Quagliarella dimezza lo svantaggio con un gol al 92′, quando per la Sampdoria era però ormai troppo tardi per sperare in una rimonta. L’attaccante, sempre più capocannoniere della Serie A con 26 marcature, batte Dragowski su calcio di rigore assegnato per un fallo di Saul sullo stesso Quagliarella. Alla fine di 5′ di recupero l’Empoli può esultare. Il sogno salvezza continua.

GOL DI FARIAS E DI LORENZO!

Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Sampdoria-Empoli è di 2-0 in favore dei toscani. Al 56′ l’Empoli sblocca il match con il gol di Farias, bravo a capitalizzare un traversone di Traorè con un colpo di tacco in area piccola. Al 75′ Doveri assegna un calcio di rigore agli ospiti: l’arbitro giudica falloso un intervento di Tonelli su Farias. Dagli undici metri si presenta Caputo che si fa parare il penalty da Audero. Sulla ribattuta Di Lorenzo non sbaglia.

VIA AL SECONDO TEMPO!

Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Sampdoria-Empoli è sempre fermo sullo 0-0. Nella ripresa non ci sono cambi e non è cambiato neppure il copione del match, visto che la Sampdoria continua ad apparire più brillante rispetto ai toscani. L’Empoli tenta di alzare i ritmi ma senza creare particolari problemi ad Audero e compagni. Con la larga vittoria dell’Udinese, agli azzurri serve una vittoria per mantenere intatti i sogni di una possibile, complicata, permanenza in Serie A. Al 54′ l’Empoli prova a suonare la sveglia con un tiro di Pajac che tuttavia alza la mira sopra la traversa.

QUAGLIARELLA VICINO AL GOL!

Il primo tempo di Sampdoria-Empoli termina con il risultato di 0-0. Non sembra aver più benzina l’Empoli, che è ormai in balia della mareggiata blucerchiata. Alla Sampdoria manca solo il gol al termine di 45′ ben disputati, ad eccezione di un avvio traballante. Al 32′ Quagliarella colpisce di testa un assist di Gabbiadini ma Dragowski riesce a metterci una pezza. Altra occasione nitida cestinata dalla Samp. L’Empoli deve assolutamente cambiare marcia, anche perché l’Udinese sta vincendo 3-0 contro il Frosinone.

DOPPIA OCCASIONE PER JANKTO!

Alla mezz’ora di gioco il risultato di Sampdoria-Empoli è sempre fermo sullo 0-0. Dopo il palo di Caputo la Sampdoria si è svegliata e attacca con maggiore insistenza. Al 19′ Jankto calcia al volo ma Dragowski è attento a respingere in corner la conclusione dell’ex Udinese. Proprio da Frosinone, intanto, non arrivano buone notizie per la lotta alla permanenza in Serie A dei toscani visto che i friulani – concorrenti degli azzurri – sono passati in vantaggio con Okaka. Al 28′ altra chance per la Sampdoria, ancora con Jankto: la mira del centrocampista questa volta è da rivedere.

PALO DI CAPUTO!

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Sampdoria-Empoli è sempre fermo sullo 0-0. La Samp è ormai tagliata fuori dalla corsa all’Europa e ha l’unico stimolo del match nei gol di Quagliarella, attaccante che mira a consolidare il suo primato nella classifica dei capocannonieri della Serie A. Nel 4-3-1-2 di Giampaolo, Quagliarella è affiancato in attacco da Caprari; Praet, Ekdal e Jankto completano la mediana. L’Empoli cerca invece una vittoria per la salvezza, disperata ma ancora possibile. I toscani adottano lo stesso modulo dei liguri con Pajac alle spalle di Caputo e Farias. La Sampdoria prende il possesso del campo mentre l’Empoli si chiude in modo ordinato per sfruttare l’arma del contropiede. AL 9′ toscani vicini al gol: Traoré regala un bell’assist a Caputo che, con Audero ormai battuto, colpisce il palo. Un minuto più tardi arriva la risposta della Samp con un tiro alto di Quagliarella.

FORMAZIONI UFFICIALI!

La sfida di serie A Sampdoria Empoli sta per avere inizio e già le formazioni ufficiali della partita stanno facendo il loro ingresso in campo al Marassi: in attesa del fischio d’inizio vediamo che numeri portano con sè i due club in questa 36^ giornata. Partendo dai padroni di casa ricordiamo che i liguri sono fermi alla nona posizione in classifica, forti di 49 punti, vinto con un tabellino di 7 pareggi e 14 vittorie e a cui aggiungiamo una differenza gol di 57:49. Per i toscani ecco invece la 18^ piazza in graduatoria della Serie A con 32 punti: l’Empoli però non dispera della salvezza e conta su 8 pareggi e altrettante vittorie firmate oltre che una differenza gol data sul 44:66. Diamo però ora la parola al campo, si comincia! SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, A. Ferrari, Tonelli, Murru; Praet, Ekdal, Jankto; Caprari; Defrel, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, H. Traoré, Bennacer, Krunic, Pajac; Caputo, Farias. Allenatore: Aurelio Andreazzoli (agg Michela Colombo)

DIRETTA STREAMING E TV: COME VEDERE IL MATCH

Sampdoria Empoli sarà una partita trasmessa in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale 202 del satellite (Sky Sport Serie A) e seguire l’incontro anche in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it tramite smart tv o pc, o anche con dispositivi mobili come tablet o smartphone.

GLI ALLENATORI

Partita da ex per Marco Giampaolo, questa Sampdoria Empoli: purtroppo il nativo di Bellinzona ancora una volta si deve accontentare di un campionato nel quale ha rincorso l’Europa fino all’ultimo senza riuscire a prenderla, e per il terzo anno consecutivo i blucerchiati mancano l’obiettivo nel finale. A Empoli, Giampaolo era stato l’uomo chiamato a sostituire Maurizio Sarri, che aveva condotto la squadra neopromossa ad una salvezza tranquillissima giocando un ottimo calcio; si pensava che i toscani avrebbero faticato ad assorbire il nuovo allenatore e invece l’Empoli aveva ottenuto un decimo posto con 46 punti, salvandosi senza il minimo problema e facendo anche meglio della versione precedente. Curiosamente il decimo posto è anche quello centrato con la Sampdoria nei due campionati successivi; i punti però sono stati di più, vale a dire 48 il primo anno e addirittura 54 il secondo, quando l’asticella si è alzata. Nel 2018-2019 Giampaolo ha ottenuto 49 punti con tre giornate ancora da disputare: con altri 6 farebbe il suo record assoluto in Serie A, comunque una bella soddisfazione personale. (agg. di Claudio Franceschini)

ARBITRA DOVERI

La partita di Serie A tra Sampdoria e Empoli verrà diretta oggi dal fischietto della sezione aia di Roma Daniele Doveri, che nella 36^ giornata si avvarrà della collaborazione degli assistenti Alassio e Fiorito e del quarto uomo Di Martino: saranno Chiffi e Tonolini a posizionarsi al Var-Avar. Analizzando i numeri dello stesso Doveri scopriamo che in stagione sono state ben 20 le sue direzioni, di cui 17 per il primo campionato, dove l’arbitro ha pure messo a tabella 76 cartellini gialli, 3 rossi e 4 calci di rigore. Va quindi aggiunto che in carriera lo stesso Doveri ha già collezionato 14 precedenti con la Sampdoria e 12 con l’Empoli: è però la prima volta che il fischietto di Roma arbitrerà tale scontro diretto. Ricordiamo poi che il direttore di gara ha incontrato in stagione sia l’Empoli che la Sampdoria: il precedente coi toscani risale al 30^ turno di Serie A, mentre coi liguri si contano due testa a testa nella 2^ e 24^ giornata di campionato. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Sampdoria Empoli sarà diretta dall’arbitro Doveri, si gioca alle ore 15:00 di domenica 12 maggio e sarà una delle sfide della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Blucerchiati ormai fuori dalla corsa per l’Europa, in attesa di chiudere al meglio una stagione che ha riservato comunque soddisfazioni importanti, con i derby vinti e Fabio Quagliarella vicino al trionfo nella classifica marcatori, ma anche con un decimo posto che potrebbe ricalcare la stessa posizione ottenuta nei due campionati precedenti. Per l’Empoli però la trasferta a Marassi sarà vitale, i toscani dovranno provare a dare continuità alla vittoria ottenuta contro la Fiorentina per riuscire a rincorrere una salvezza che al momento vede la squadra di Andreazzoli inseguire l’Udinese a 3 punti di distanza e il Genoa a 4.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA EMPOLI

Le probabili formazioni di Sampdoria Empoli, sfida che andrà in scena allo stadio Ferraris di Genova. Padroni di casa schierati da mister Giampaolo con un 4-3-1-2 con in campo dal primo minuto Audero, Bereszynski, Ferrari, Tonelli, Sala, Praet, Ekdal, Ramirez, Defrel, Gabbiadini, Quagliarella. Risponderà l’Empoli di Andreazzoli con un 4-3-3 e questo undici titolare: Dragowski, Veseli, Silvestre, Nikolaou, Di Lorenzo, Traorè, Bennacer, Krunic, Pajac, Farias, Caputo.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Sampdoria favorita dai bookmaker per la conquista dei tre punti contro il Cagliari. Vittoria interna quotata 2.55 da Eurobet, mentre William Hill propone a 3.40 la quota del pareggio e Bet365 propone a 2.70 la quota relativa al successo in trasferta. Per le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bwin quota 1.70 l’over 2.5 e 2.25 l’under 2.5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA