Diretta/ Tottenham Ajax (risultato finale 0-1) streaming video tv: aiacidi da sogno

- Claudio Franceschini

Segui Tottenham Ajax in diretta streaming video: la semifinale di andata di Champions League è un inedito tra due squadre che rappresentano di certo le sorprese del torneo internazionale.

Wanyama Davies Alli Tottenham esultanza lapresse 2019 640x300 Probabili formazioni Tottenham Bayern Monaco (Foto LaPresse)

DIRETTA TOTTENHAM AJAX (RISULTATO FINALE 0-1): AIACIDI DA SOGNO

Non si arresta la favola dell’Ajax, che batte a domicilio il Tottenham nella semifinale di Champions League e torna vicinissimo all’epilogo finale della massima competizione europea (ultima finale disputata nel 1996, persa ai rigori contro la Juventus, 23 anni fa). Decisivo il gol di Van de Beek, nel finale di partita gli Spurs hanno tentato il tutto per tutto per acciuffare almeno il pareggio ma è stato l’Ajax al 33′ ad avere una grande occasione per il raddoppio che sarebbe valso probabilmente un’ipoteca definitiva sulla finale. Neres lascia scorrere il pallone in area e scarica a rete colpendo il palo. Lo 0-2 avrebbe affossato le speranze del Tottenham che dovrà comunque cercare un’impresa super ad Amsterdam, superando una sterilità offensiva che anche nella parte conclusiva del match si è fatta sentire. (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Tottenham Ajax sarà disponibile soltanto per gli abbonati alla televisione satellitare: per tutti loro l’appuntamento è sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203) o Sky Sport 251 – per i clienti del pacchetto Calcio – con la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, attivando l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.

I RITMI SI ABBASSANO

Il secondo tempo inizia con una frustata di Tagliafico che non manca di molto il bersaglio. Il Tottenham prova ad alzare i ritmi a caccia del pareggio ma trova un Ajax completo, come sempre micidiale al momento di ripartire anche se i Lancieri soffrono un po’ lo strapotere fisico degli Spurs. All’11’ poteva fare sicuramente meglio Dele Alli, con una conclusione svirgolata da buona posizione. Al 18′ arriva un’altra ammonizione per l’Ajax, viene sanzionato Veltman, mentre al 20′ della ripresa Ten Hag opera la sua prima sostituzione con Lasse Schone che lascia spazio a Noussair Mazraoui. Al 23′ Lucas Moura prova un’incursione ribattuta dalla difesa aiacide: rispetto al primo tempo il numero delle occasioni da gol si è sensibilmente abbassato e l’Ajax continua a condurre 0-1 sul campo del Tottenham. (agg. di Fabio Belli)

FINE PRIMO TEMPO

Il primo tempo di Tottenham-Ajax, partita valevole per l’andata delle semifinali di Champions League, si è concluso sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Ten Hag, che anche stasera all’Hotspur Stadium sta dando lezioni di calcio in mondovisione. Piove sul bagnato per gli spurs che oltre ad aver concesso gol fuori causa agli avversari devono fare i conti con l’infortunio di Jan Vertonghen (a causa del quale il recupero è durato addirittura 5 minuti), letteralmente travolto dall’uscita del portiere Onana. Il difensore belga ha perso parecchio sangue dal naso e nonostante il tempestivo intervento dello staff medico, non ce l’ha fatta a recuperare ed è stato costretto ad alzare bandiera bianca, lasciando il posto a Sissoko. Un cambio forzato per i padroni di casa che non sono ancora riusciti a trovare la via del gol – andandoci vicino con l’incornata di Alderweireld al 49′ – mentre i lancieri, quando ripartono in contropiede, sono semplicemente devastanti, vederli in azione è un puro piacere per gli occhi. (agg. di Fabio Belli)

FIOCCANO LE OCCASIONI

Regala spettacolo il match fra Tottenham e Ajax, con gli olandesi che hanno avuto una grande occasione per il raddoppio con Van de Beek che ha sfiorato il raddoppio al 25′, tentando di sorprendere Lloris sul primo palo, ma il portiere francese è stato attento. Sul capovolgimento di fronte però è stato il Tottenham ad andare vicino al pari con Llorente, con un colpo di testa che è uscito di poco a lato. Il gioco corale dell’Ajax comunque è all’altezza della sua fama e dopo Real Madrid e Juventus anche il Tottenham si sta rendendo conto di quanto i giovani Lancieri siano incontenibili. Alla mezz’ora arriva un’ammonizione per il difensore argentino dell’Ajax, Tagliafico, ma la squadra di Ten Hag continua a condurre 0-1 al Tottenham Hotspur Stadium. (agg. di Fabio Belli)

COLPISCE VAN DE BEEK!

Partenza a ritmi alti fra Tottenham ed Ajax e gli olandesi al quarto d’ora del primo tempo si sono portati in vantaggio con una rete di Van de Beek. Splendida azione corale nel pieno stile della squadra allenata da Ten Haag in questa stagione, bell’affondo di Ziyech sulla sinistra e Van de Beek riceve palla in area eludendo il fuorigioco degli Spurs, non potendo sbagliare solo davanti a De Ligt. La partita ha fatto immediatamente registrare una supremazia sul piano dell’intensità da parte dell’Ajax, che prima del gol si era reso pericoloso con una conclusione di Ziyech, ribattuta dalla difesa. Per il Tottenham difficoltà a proiettarsi in avanti, l’assenza di Harry Kane sembra subito pesante. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Tutto è pronto per Tottenham Ajax: imminente è il fischio d’inizio della semifinale d’andata, ma diamo prima un rapido sguardo alle statistiche delle due squadre in questa Champions League. Per il Tottenham possiamo annotare cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte in dieci partite tra la fase a gironi, gli ottavi e i quarti, andamento non trionfale ma che comunque è finora bastato agli Spurs, che vantano 17 gol segnati e 14 al passivo, dunque la differenza reti è pari a +3 per il Tottenham. Era difficile attendersi i londinesi in semifinale, ma la grande impresa è quella dell’Ajax. Per gli olandesi fino a questo momento cinque vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta, con le perle dei due successi esterni sui campi di Real Madrid e Juventus (i tifosi del Tottenham sono avvisati…). Gli olandesi hanno segnato 19 gol e ne hanno invece subiti 10, di conseguenza la loro differenza reti è pari a +9. Adesso però basta numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Tottenham Ajax, poi la parola passa al campo perché la partita comincia! Ecco le formazioni ufficiali. TOTTENHAM (3-4-2-1): Lloris; Alderweireld, Sanchez, Vertonghen; Trippier, Wanyama, Eriksen, Rose; Lucas Moura, Alli; Llorente. All. Pochettino. AJAX (4-3-3): Onana; Veltman, De Ligt, Blind, Tagliafico; De Jong, Schone, Van De Beek; Neres, Tadic, Ziyech. All. Ten Hag. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DUSAN TADIC PRONTO A STUPIRE

Ci avviciniamo alla diretta di Tottenham Ajax parlando dei bomber che potrebbero essere protagonisti della partita. Fra gli Spurs la citazione sarebbe d’obbligo per Harry Kane, che ha segnato cinque gol in questa edizione della Champions League in otto presenze ma adesso è infortunato. Per gli inglesi il problema è che sarà assente (per squalifica) pure il coreano Heung Min Son, che ha segnato quattro gol in questa Champions League ma è stato il mattatore assoluto contro il Manchester City nei quarti: gol vittoria all’andata e doppietta nel pirotecnico 4-3 del ritorno, sono tre gol in due partite che naturalmente sono stati fondamentali per portare il Tottenham in semifinale. L’Ajax ha tanti protagonisti, ma come migliore marcatore va identificato il serbo Dusan Tadic, una delle grandi rivelazioni del torneo grazie a ben sei gol al proprio attivo. Tadic aveva segnato già tre gol nelle qualificazioni che hanno visto l’Ajax impegnato già da fine luglio, poi ecco le sei reti nel tabellone principale, a partire dal gol segnato al Benfica nei gironi, seguito dalle doppiette rifilate ad Aek Atene e Bayern Monaco. Infine, il gol segnato al Bernabeu con il quale pure Tadic ha contribuito al memorabile 1-4 dell’Ajax in casa del Real Madrid. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Verso la diretta di Tottenham Ajax, dobbiamo osservare che questa semifinale di Champions League sarà una sfida quasi inedita, dal momento che Spurs e Lancieri in precedenza si sono affrontati solo nel primo turno della Coppa delle Coppe 1981-1982 in un contesto ufficiale Uefa. In quel mese di settembre 1981 ebbe nettamente la meglio il Tottenham, che vinse all’andata ad Amsterdam per 1-3 e al ritorno in casa si impose 3-0 dando vita a un complessivo 6-1 davvero inequivocabile. Questo lontano precedente vale oggi solo come curiosità, più in generale però possiamo osservare che il Tottenham fa sempre bene quando affronta squadre olandesi, perché ha un bilancio di nove vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte contro avversarie dei Paesi Bassi nelle Coppe europee. L’Ajax invece ha 22 precedenti ufficiali contro squadre inglesi e un bilancio in quasi perfetta parità, fatto di sette vittorie, altrettanti pareggi e otto sconfitte per la squadra di Amsterdam. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARBITRA ANTONIO MATEU LAHOZ

Tottenham Ajax sarà diretta dall’arbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz. Di conseguenza, la squadra arbitrale per l’andata della semifinale di Champions League nel nuovo stadio degli Spurs sarà tutta spagnola: al fianco di Mateu Lahoz avremo innanzitutto i due guardalinee Pau Cebrián Devís e Roberto del Palomar, mentre il quarto uomo sarà Alberto Undiano Mallenco. Al VAR, che dagli ottavi ha fatto il suo debutto anche in Champions League, avremo invece Alejandro Hernandez e Juan Martinez, iberici come tutti i loro colleghi impegnati oggi a Londra. Nato ad Algimia de Alfara il 12 marzo 1977, Mateu Lahoz è arbitro internazionale fin dal 2011 ed è stato uno degli arbitri dei Mondiali di Russia 2018, dove ha diretto due partite. Quanto alla Champions League, Antonio Mateu Lahoz conta 23 presenze nel tabellone principale della competizione: le sue statistiche ci parlano di 81 ammonizioni, una sola espulsione (comminata per somma di ammonizioni) e cinque calci di rigore assegnati dal fischietto iberico. In questa edizione della Champions League sarà la sesta presenza di Mateu Lahoz dopo tre partite della fase a gironi, cioè Benfica Bayern, Stella Rossa Liverpool e Lokomotiv Mosca Galatasaray, l’andata degli ottavi Tottenham Borussia Dortmund (dolce ricordo per gli inglesi che vinsero 3-0) e l’andata dei quarti Liverpool Porto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Tottenham Ajax sarà diretta dall’arbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz: alle ore 21:00 di martedì 30 aprile il nuovo Tottenham Hotspur Stadium ospita la semifinale di andata della Champions League 2018-2019. Diciamolo pure: forse nemmeno all’altezza degli ottavi avremmo ipotizzato una sfida del genere. Le due squadre hanno tanti meriti, giocano un fantastico calcio e sono in semifinale giustamente, ma chiaramente nelle previsioni della vigilia non si pensava che gli Spurs potessero eliminare il Manchester City (soprattutto incassando quattro gol all’Etihad) e soprattutto che i Lancieri facessero fuori i tricampioni in carica del Real Madrid e poi eliminassero la Juventus, vincendo entrambe le partite in trasferta e dominando avversari sulla carta superiori. Nei rispettivi campionati il Tottenham è quasi certo del terzo posto e della qualificazione alla prossima Champions League, l’Ajax si gioca il titolo con il Psv Eindhoven, pari punti ma migliore differenza reti. Siamo allora pronti a gustarci la diretta di Tottenham Ajax; prima possiamo fare un rapido excursus attraverso le potenziali scelte dei due allenatori, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni della semifinale.

PROBABILI FORMAZIONI TOTTENHAM AJAX

Nelle probabili formazioni di Tottenham Ajax, Mauricio Pochettino deve fronteggiare la squalifica di Son Heung-Min che si somma all’assenza di Harry Kane: dunque è possibile che il tecnico argentino propenda per una difesa a tre con Davinson Sanchez schierato insieme ad Alderweireld e Vertonghen, in modo da togliere un uomo dalla trequarti e posizionandolo come prima punta. Uomo che dovrebbe essere Lucas Moura, in ballottaggio con il centrale colombiano perchè, in caso di 4-2-3-1, sarebbe comunque in campo come esterno con Fernando Llorente davanti. Conferma ovvia per Eriksen e Dele Alli, che portano qualità; a centrocampo è tornato a disposizione l’essenziale Eric Dier, che si gioca il posto con Winks e Wanyama mentre sembra certo del posto Moussa Sissoko. Naturalmente Erik Ten Hag non cambia: ritrova Tagliafico che giocherà a sinistra con De Ligt e Daley Blind posizionati davanti a Onana, dovrebbe farcela anche Mazraoui che eventualmente lascerebbe il posto a Veltman. A centrocampo si gioca con la grande qualità di Frenkie De Jong e la sostanza di Schone, al quale sono affidati i calci piazzati vista la sua pericolosità nel calciarli (grande gol al Bernabeu), Van de Beek come sempre fa un passo più avanti per andare a giostrare come una sorta di trequartista in appoggio ad un tridente nel quale Tadic fa il finto centravanti, mentre Ziyech e David Neres come sempre sono le frecce esterne.

QUOTE E SCOMMESSE

Per Tottenham Ajax abbiamo le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito, e secondo le quali regna grande equilibrio: gli Spurs sono favoriti, ma il valore posto sul segno 1 per la loro vittoria vale poco meno (2,50) rispetto all’eventualità del successo esterno dei Lancieri, con la quale il vostro guadagno corrisponderebbe a 2,85 volte la puntata. L’ipotesi del pareggio viene regolata dal segno X, e vi farebbe vincere una cifra pari a 3,35 volte quanto investito con questo bookmaker.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie