FINALE CHAMPIONS LEAGUE 2019, QUANDO?/ Tottenham Liverpool, secondo derby inglese

- Carmine Massimo Balsamo

Finale di Champions League 2019, Tottenham Liverpool: tutte le informazioni sul match decisivo in programma al Wanda Metropolitano: data e orario della finalissima.

finale champions league 2019
Immagine di repertorio (LaPresse)

La finale di Champions League 2019 sarà dunque il derby inglese Tottenham Liverpool, in virtù degli incredibili esiti delle due semifinali. Era francamente difficile ipotizzarlo solo due giorni fa, chi ci avesse scommesso sicuramente ha fatto un affare. Detto questo, il derby inglese ci permette di fare un tuffo nella storia, ricordando innanzitutto che l’unico precedente di una finale di Champions League tutta inglese risale al 2008, quando a Mosca il Manchester United vinse ai rigori contro il Chelsea in una partita ricordata soprattutto per il calcio di rigore sbagliato da John Terry, che segnando avrebbe regalato la Champions ai Blues grazie al precedente errore di Cristiano Ronaldo ed invece scivolò al momento dell’esecuzione. In totale, questo sarà il settimo derby tra squadre della stessa nazione in Champions League: ricordiamo naturalmente Milan Juventus nel 2003 per l’unico derby italiano; dieci anni dopo, nel 2013, la sfida fu invece tutta tedesca, tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. È comunque la Spagna a guidare questa classifica con ben tre derby: nel 2000 Real Madrid Valencia fu la prima volta in assoluto di una sfida tra connazionali, poi abbiamo avuto nel 2014 e nel 2016 i due derby cittadini (gli unici della storia fra squadre della stessa città) tra Real e Atletico Madrid. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DERBY INGLESE TOTTENHAM LIVERPOOL

Sarà tutta inglese la finale della Champions League 2019: Tottenham Liverpool la partita che andrà in scena al Wanda Metropolitano di Madrid il prossimo sabato 1 giugno alle ore 21. Un epilogo che definire incredibile è riduttivo. Dopo l’impresa del Liverpool nella semifinale di ritorno contro il Barcellona, coi Reds capaci di ribaltare il 3-0 del Camp Nou con un 4-0 in casa che resterà nella storia, ecco che gli Hotspurs questa sera non sono stati da meno contro l’Ajax. Sconfitto in casa 1 a 0, sotto 2-0 nella gara di ritorno all’intervallo, il Tottenham ha ribaltato il risultato grazie ad un fantastico Lucas, autore di una tripletta. Il brasiliano, che si è portato a casa il pallone, ha trovato il gol del definitivo 3 a 2 per gli inglesi proprio allo scadere, all’ultima occasione disponibile. Un finale da sogno, per conquistare l’accesso alla finale dei sogni. (agg. di Dario D’Angelo)

FINALE TUTTA INGLESE?

Dopo l’impresa di ieri sera il Liverpool è già con la mente a Madrid, dove aspetta di giocare la finale di Champions League 2019 al Wanda Metropolitano il prossimo sabato 1 giugno 2019 alle ore 21.00. Ma quale squadra si troverà di fronte la formazione di Jurgen Klopp? Chi si opporrà al desiderio dei Reds di sollevare la coppa dalle grandi orecchie? Tottenham o Ajax? Dopo il primo tempo concluso sul 2 a 0 gli olandesi sembravano già avere in tasca un biglietto per Madrid, soprattutto alla luce dell’1 a 0 rifilato agli Hotspurs in trasferta nella gara d’andata. Nel secondo tempo però la squadra di Pochettino è riuscita a riaprire il discorso qualificazione e all’80’ il risultato è di 2 a 2: dieci minuti più recupero di passione per decidere l’avversario del Liverpool. Finale tutta inglese o all’insegna del calcio totale? (agg. di Dario D’Angelo)

CHI GIOCA A MADRID?

Finale di Champions League 2019: il Liverpool attende di scoprire chi sarà l’altra finalista del Wanda Metropolitano. Ma quali sono data e ora della finalissima della coppa dalle grandi orecchie? Appuntamento sabato 1 giugno 2019 alle ore 21.00 a Madrid: la partita sarà trasmetta in diretta tv su Rai 1 e su Sky Sport, con diretta streaming gratuita su Raiplay e in abbonamento su Sky Go. La vincente della sfida di questa sera tra Ajax e Tottenham giocherà in casa per motivi amministrativi, mentre il Liverpool sarà considerato in trasferta. Sarà il nuovo stadio dell’Atletico Madrid a ospitare il match finale di questa edizione di Champions League, con la capitale spagnola che ospiterà la finalissima per la quinta volta: nelle scorse altre quattro occasioni il teatro era quello del Santiago Bernabeu, casa del Real Madrid.

FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE 2019: LIVERPOOL CONTRO…

Il Liverpool scoprirà tra poche ore quale sarà la squadra rivale in finale di Champions League, con il tecnico Jurgen Klopp che è pronto a disputare la sua terza finale nel giro di tre anni: le altre due, rispettivamente alla guida di Borussia Dortmund e Reds, le ha perse. In questa occasione però parte da favorito: che sia Ajax o Tottenham, il Liverpool avrà i favori del pronostico. E sarà una finalissima particolare, che segna un cambio di tendenza o addirittura la fine di un’era: quella del Wanda Metropolitano di Madrid sarà infatti la prima finale senza Lionel Messi o Cristiano Ronaldo da sei anni a questa parte. L’ultima gara senza i due fuoriclasse risale al 25 maggio 2013, che vide contrapposti il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund.

© RIPRODUZIONE RISERVATA