DIRETTA/ Formula 1, qualifiche del Gran Premio del Canada 2011: segui e commenta live in tempo reale

- La Redazione

Dopo il terzo turno di libere conferme per la Ferrari, finalmente competitiva anche sul giro secco. Segui e commenta la diretta delle qualifiche del GP di Canada in tempo reale.

Alonso_Sorriso_MontecarloR375
Fernando Alonso (foto Ansa)

Le Ferrari di Alonso e Massa lanciano l’attacco alla Red Bull di Vettel nelle qualifiche del gran premio del Canada. Il terzo turno di prove libere di Montreal ha infatti confermato i miglioramenti delle rosse di Maranello che pur non aggiudicandosi il miglior tempo, come avvenuto nel FP2, hanno dimostrato di essere comunque competitive con la Red Bull. Una Red Bull che ha dovuto fare anche i conti con i problemi al kers per la monoposto di Webber rimasto ai box per tutto il turno di libere di oggi pomeriggio. Una Ferrari che si è dimostrata comunque efficace sia con le morbide che con le supermorbide e che è quindi pronta a lanciare la sfida a Vettel.
Cauto ottimismo dunque in casa Ferrari, visti i risultati positivi ottenuti sinora nel week end e che lasciano vive delle piccole speranze per la gara di domani. La pista di Montreal è infatti abbastanza favorevole per le rosse a causa delle sue caratteristiche che poco chiamano in gioco l’aereodinamica, da sempre marchio di fabbrica dello strapotere Red Bull. Grande importanza in terra canadese sarà invece data dalla meccanica, fortemente sollecitata dall’alternanza di curve lente e veloci e di rettilinei rapidissimi. Bisognerà però fare molta attenzione al rischio pioggia, sempre presente. Con la pista bagnata l’asfalto diventa infatti particolarmente scivoloso e aumenta la pericolosità di un tracciato in cui i sistemi frenanti sono già sottoposti ad una grande usura. Finora in ombra, le McLaren di Button ed Hamilton hanno chiuso il terzo turno di libere piazzandosi rispettivamente quinto e sesto. Un risultato che ha messo in mostra il gap esistente tra le frecce argentate e la coppia Red Bull – Ferrari. Buona la prova anche di Massa che ha chiuso con il quarto posto a mezzo secondo di distanza da Sebastian Vettel. Sorprendente invece la Mercedes di Rosberg che si insinua in mezzo alle due Ferrari, ottenendo il terzo posto con un ottimo 1.13.919. Più indietro, ma comunque discreto il risultato ottenuto da Michael Schumacher che si deve accontentare della settima posizione incassando un ritardo di 1 secondo ed 1 dal leader del mondiale. Tutto è però ancora da decidere, sarà infatti fondamentale vedere il fattore climatico, la pioggia potrebbe cambiare tutto e rimescolare ulteriormente le carte. Inoltre sarà anche interessante vedere se Webber riuscirà a prendere parte alle qualifiche dopo il problema al kers avuto nel terzo turno di libere. Tutto è dunque ancora in bilico e maggiore chiarezza la si potrà avere solo tra pochi minuti, dalle 19.00 ora italiana, quando si accenderanno i motori ed il turno di qualifiche del Gran Premio del Canada avrà inizio…



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori