DIRETTA/ Formula 1 (F1), le qualifiche (QP) del Gran Premio d’Australia live (Melbourne): le prove in temporeale

- La Redazione

Oggi a Melbourne si disputano le qualifiche per il Gran Premio d’Australia, primo appuntamento del Mondiale 2012 di Formula 1: segui e commenta in diretta con noi le prove ufficiali.

f12R400
La Ferrari F2012 (Infophoto)

A Melbourne comincia il Mondiale di Formula 1 2012, e stamattina sono in programma le qualifiche del Gran Premio d’Australia, per determinare la griglia di partenza del primo appuntamento stagionale del Circus guidato da Bernie Ecclestone. L’attesa è fortissima perchè – essendo il primo Gran Premio dell’anno – queste prove ufficiali ci chiariranno anche le reali forze dei team e ci daranno dunque una prima gerarchia di valori. La frase che abbiamo sentito ripetere in tutto l’inverno (“I veri valori li vedremo a Melbourne nelle qualifiche”) sta finalmente per avere una risposta. Sta per cominciare la stagione che vedrà scendere in pista ben sei Campioni del Mondo e l’attesa è molto forte. Riuscirà Vettel a difendere il titolo? Il compagno di squadra Webber saprà dargli fastidio fin da questa gara di casa per l’australiano? La Ferrari è davvero in ritardo come temono Alonso e il dt Fry? Quale sarà il ruolo di McLaren, Mercedes e Lotus? Tante domande stanno per avere una risposta?

Naturalmente già ieri si è iniziato a girare su questo circuito cittadino lungo 5303 metri e caratterizzato da sedici curve. Nelle prove libere Michael Schumacher ha saputo piazzare la zampata del vecchio leone, piazzandosi terzo nelle prove del mattino e al primo posto in quelle pomeridiane. Un ritorno ai vecchi tempi per Schumi, ma di certo sorride anche la McLaren, che ha fatto doppietta nella prima sessione. I turni sono stati però condizionati dal maltempo, che è un’incognita per l’intero week-end. Questo potrebbe generare sorprese, come già successo ieri, quando Force India, Sauber, Toro Rosso e Lotus hanno ottenuto buoni piazzamenti mentre il miglior piazzamento di una Red Bull sono stati il quinto posto mattutino di Mark Webber e il decimo posto pomeridiano di Sebastian Vettel: riusciranno gli avversari delle “lattine” ad evitare una fuga immediata del team anglo-austriaco come successe nel 2011? Andrea De Adamich, intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, crede che saranno possibili sorprese in questa prima gara, e potrebbero essere sorprese tinte di rosso Ferrari. Ma ora è finito il tempo delle parole: la parola passa alla pista, perchè le prove ufficiali di qualifica (QP) del Gran Premio d’Australia a Melbourne stanno per cominciare.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori