DIRETTA/ Formula 1 (F1), le qualifiche (QP) del Gran Premio della Malesia live (Sepang): le prove in temporeale

- La Redazione

Stamattina si disputano le qualifiche del Gran Premio della Malesia a Sepang. Segui e commenta con noi le prove ufficiali: le McLaren sembrano favorite per conquistare la pole position.

schumacher_r400-1
La Mercedes di Michael Schumacher (Infophoto)

Stamattina sono in programma le qualifiche del Gran Premio della Malesia a Sepang, le prove ufficiali che determineranno la composizione della griglia di partenza per il Gran Premio di domani e chi partirà in pole position. La pista di Sepang è – dal punto di vista tecnico – una delle più apprezzate dell’intero calendario mondiale, ma il clima ha un’importanza a dir poco fondamentale sulla pista malese: le temperature sono sempre molto alte, i tassi di umidità ancora di più e i temporali tropicali sono la normalità. Soprattutto domani sarà fondamentale avere previsioni meteo corrette, ma anche oggi nelle qualifiche possono essere molto importanti. Un’altra variabile da tenere in grandissima considerazione sarà il consumo delle gomme da parte di ogni monoposto. La sfida sarà comunque avvincente: le emozioni e lo spettacolo certamente non mancheranno in questo secondo atto del Campionato Mondiale di Formula 1 2012.

Le prove libere di ieri hanno sostanzialmente confermato i verdetti del fine-settimana australiano: come a Melbourne, anche a Sepang davanti a tutti ci sono le McLaren. E come a Melbourne, nelle prove il migliore è Lewis Hamilton, che si è dimostrato il più veloce in tutte le condizioni: al mattino e al pomeriggio, con le gomme dure e con quelle medie (le due mescole che la Pirelli ha portato in Malesia). Anche Jenson Button si è comportato bene, chiudendo al terzo posto nonostante una perdita d’olio al mattino. La notizia del venerdì però è stato l’ottimo secondo posto di Michael Schumacher, che ancora una volta dimostra di essere tornato ad altissimi livelli, almeno il venerdì e il sabato, inserendosi tra le due McLaren. Leggermente attardate le Red Bull, che in questo inizio di stagione non hanno più la supremazia di cui avevano goduto per tutta la stagione scorsa. Decisamente attardate le Ferrari, anche se una buona notizia c’è: il passo gara del Cavallino Rampante sembra buono, come d’altronde già all’Albert Park. Sarà fondamentale ottenere oggi una posizione in griglia migliore, però, altrimenti l’obiettivo massimo sarà il bis del quinto posto australiano. Fernando Alonso ancora una volta meglio di Felipe Massa, sul cui futuro ha parlato Giorgio Terruzzi in una intervista esclusiva per IlSussidiario.net. Ma ora la parola deve passare alla pista di Sepang, perchè le qualifiche (QP) del Gran Premio della Malesia stanno per cominciare.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori