DIRETTA LIVE/ Formula 1 (F1), prove libere 2 (FP2) del Gran Premio di Spagna (Montmelo): le prove in temporeale

- La Redazione

Segui e commenta in diretta live le seconde prove libere (FP2) del Gran Premio di Spagna di Formula 1 a Montmelo. Stamattina primo Fernando Alonso: la nuova Ferrari sembra funzionare.

ferrari_alonso_vettura_R400
Infophoto

Fra poco la Formula 1 tornerà ancora in pista sul circuito di Montmelo per la seconda sessione di prove libere (FP2) del Gran Premio di Spagna 2012, che si correrà domenica sulla pista catalana. Questo Gran Premio è davvero molto importante, perché si tratta del primo appuntamento europeo, e tutte le scuderie portano importanti novità tecniche su una delle piste più significative dal punto di vista tecnico, tanto che è sempre sede anche dei test invernali. Anche tra i tifosi l’attesa è grande, soprattutto per le ben sette innovazioni che la Ferrari presenta sulla F2012: si tratta degli scarichi ora simili a quelli della Lotus rivelazione, della carrozzeria più stretta, del cofano motore con una forma differente proprio a causa dei nuovi scarichi, la nuovissima ala anteriore, quella posteriore provata invece negli ultimi test, le prese d’aria dei freni anteriori e il ripensamento del fondo scocca. In una stagione dove finora in quattro Gran Premi ci sono stati quattro vincitori diversi e di quattro scuderie differenti (Button McLaren, Alonso Ferrari, Rosberg Mercedes e Vettel Red Bull).

I risultati della prima sessione, che si è svolta in mattinata, lasciano ben sperare: al primo posto troviamo infatti la Ferrari di Fernando Alonso, che nel suo miglior giro ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1’24”430. Certo, le incognite – soprattutto al venerdì mattina – sono tante (cosa stanno provando i diversi piloti? Come stanno usando le gomme? E quanta benzina hanno a bordo?), ma intanto trovare una Rossa davanti a tutti è già un ottimo segnale, che fa felice anche il pubblico spagnolo. Importante anche il margine di vantaggio di Alonso su tutti gli altri: sono infatti 378 i millesimi di vantaggio su Sebastian Vettel, secondo con la sua Red Bull. Tutti gli altri piloti sono invece in un fazzoletto: è proprio lo spagnolo a spiccare su tutti gli altri, comprese alcune sorprese. Al terzo posto troviamo infatti la Sauber di Kamui Kobayashi, e in quinta posizione dietro a Jenson Button addirittura il collaudatore finlandese della Williams Valtteri Bottas. Sesto è Michael Schumacher, mentre Lewis Hamilton è ottavo e addirittura fuori dai dieci Felipe Massa, Mark Webber e Nico Rosberg: avranno fatto prove differenti rispetto ai loro compagni di scuderia? Le prime risposte giungeranno oggi pomeriggio, anche se per i verdetti naturalmente bisognerà aspettare le qualifiche di domani e la gara di domenica. Ora però la parola deve ritornare alla pista, perchè si avvicina il semaforo verde per la seconda sessione di prove libere (FP2) del Gran Premio di Spagna 2012 di Formula 1 sul circuito di Montmelo, vicino a Barcellona.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori