DIRETTA LIVE/ Formula 1 (F1), le qualifiche (QP) del Gran Premio di Spagna (Montmelo) in temporeale

- La Redazione

Le qualifiche del Gran Premio di Spagna di Formula 1 sul circuito di Montmelo ci diranno la verità sui valori delle varie scuderie: segui e commenta in diretta. Attesa per Fernando Alonso.

alonso1_r400
Fernando Alonso (Infophoto)

Eccoci arrivati alle qualifiche del Gran Premio di Formula 1 di Spagna, un momento molto importante del fine-settimana sul circuito del Montmelo. Sole e gran caldo stanno caratterizzando questi giorni catalani – siamo vicini a Barcellona – e c’è grande attesa per capire i valori delle varie monoposto in questa prima gara europea dell’anno. Rispetto all’ultimo Gran Premio tutte le scuderie hanno portato importanti novità, e per ora le tre sessioni di prove libere non hanno dato verdetti molto chiari. Solo nelle prove ufficiali si inizierà a capire come stanno esattamente le cose, e se ne ha un gran bisogno dopo un inizio di Mondiale equilibrato come pochi altri nella storia della Formula 1. Quattro vincitori diversi (di quattro Case diverse) e classifica iridata davvero cortissima: toccherà alle gare europee dare il volto definitivo alla stagione. Si parte dalla gara di casa di Fernando Alonso, speriamo che la Ferrari possa dargli una soddisfazione speciale. La cosa certa è che ci sarà grande bagarre: sono qualifiche da non perdere per nessun motivo.

Intanto stamattina nella terza sessione delle prove libere c’è stato un nuovo rimescolamento di carte, dal quale è emersa una sola certezza: le Red Bull stanno molto bene. Infatti il miglior tempo è stato fatto segnare dal Campione del Mondo in carica Sebastian Vettel: il tedesco ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’23”168, mentre in quarta posizione troviamo il suo compagno di scuderia, l’australiano Mark Webber. In mezzo a loro due outsider, il venezuelano Pastor Maldonado (Williams) e il giapponese Kamui Kobayashi (Sauber). Difficile quindi interpretare con esattezza i dati: ad esempio la McLaren – Button ottavo, Hamilton addirittura sedicesimo – non può certo essere soddisfatta, ma è anche vero che Lewis è stato ostacolato dal traffico nel suo unico vero tentativo alla ricerca del grande tempo. In mezzo sta la Ferrari, con Fernando Alonso sesto e Felipe Massa undicesimo. Sembra che solo la Red Bull sia superiore, e questa sembra già una buona notizia. Anonime infatti sono state le prestazioni di Mercedes e Lotus, con Grosjean che non ha nemmeno girato. Insomma, grande incertezza nelle prove come finora è stato in tutta la stagione; la verità ce la diranno soltanto le qualifiche: la parola ora passi alla pista del Montmelo, dunque, perchè proprio la sessione delle qualifiche (QP) del Gran Premio di Spagna 2012 di Formula 1 sta per cominciare…

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori