DIRETTA LIVE/ Formula 1 (F1), prove libere 3 (FP3) del Gran Premio di Spagna (Montmelo): le prove in temporeale

- La Redazione

Il quinto Gran Premio della stagione di Formula 1, che si correrà sul circuito di Spagna a Montmelo, è alle porte: segui in diretta la terza sessione delle prove libere sul circuito spagnolo

button_mclarenR400
Jenson Button ha registrato il miglior tempo nella seconda sessione delle libere in Spagna (INFOPHOTO)

Domenica si correrà il quinto Gran Premio del mondiale di Formula 1. La corsa è quella spagnola di Montmelo, in Catalogna, e ha già visto completarsi le prime due sessioni di prove libere. Questa mattina, a partire dalle ore 11.00, si svolgerà la terza ed ultima sessione di prove libere per il Gran Premio di Spagna. Si tratta del primo appuntamento su un circuito europeo; nello specifico, si tratta di una pista molto “tecnica”, per così dire, che difatti ospita anche i test invernali. Grande attesa soprattutto per le nostre Ferrari, che si presenteranno ai nastri di partenza con diverse innovazioni strutturali: si va dai nuovi scarichi alla carrozzeria più stretta, passando dal cofano fino alle ali, sia posteriore che anteriore. Insomma, un Gran Premio molto atteso in quel di Maranello: vedremo se potrà essere la volta buona per Felipe Massa, o la seconda per Fernando Alonso. Ricordiamo che in questa stagione, le prime quattro gare hanno visto altrettanti vincitori diversi, per quattro differenti scuderie. In Australia ha vinto Button su McLaren, in Malesia Alonso, in Cina Nico Rosberg per la Mercedes e infine Vettel sulla Red Bull in Bahrain. 

Dopo la seconda sessione di prove libere per il Gran Premio di Spagna, il miglior tempo registrato è quello di Jenson Button, che sulla sua McLaren ha ottenuto un risultato di 1.23.399. Nei primi giri si è puntato maggiormente sulla velocità: le vetture hanno girato meno cariche di benzina salvo poi studiare via via le strategie tecniche in base alle rispettive novità. Purtroppo le Ferrari hanno ottenuto tempi marginali. Soprattutto Alonso, che aveva fatto segnare il miglior tempo nella prima sessione di prove, si è classificato 14esimo girando in 1.24.600. Un pò meglio Massa, comunque solo undicesimo (1.24.418). In ogni caso, le prove di ieri saranno servite proprio per studiare il circuito in relazione alle novità della Ferrari, per cui è lecito aspettarsi una terza sessione positiva. Per quanto riguarda gli altri, al secondo posto troviamo Seba Vettel, primo a scendere sotto il tetto degli 1.24”, ma superato da Button nella graduatoria complessiva. Terzo posto per Nico Rosberg, generalmente sempre positivo in prova ma più discontinuo in gara. Quarto Hamilton, ancora alla ricerca del primo acuto stagionale, quinto tempo per Kimi Raikkonen, sesto Grojean mentre per Schumacher bisogna scalare all’ottavo posto. Un altro punto critico protagonista delle prove libere è stato la prova delle mescole soft e hard delle gomme Pirelli messe a disposizione per questo gran premio. Due gomme tutte da interpretare per due motivi. Il primo è che la pista del Montmelo è uno dei circuiti più esigenti in fatto di usura dell’intero circus della Formula 1, pista scivolosa anche se il clima secco di ieri ha contribuito un po’ a stabilizzare il grip. Per quanto riguarda invece le performance dei pneumatici di per sè c’è da rilevare uno scarto di circa un secondo o poco meno tra le due diverse opzioni, il che esalterà certamente le strategie dei team, soprattutto se si opterà per le tre soste. Ovviamente la pioggia (è prevista per la gara) potrebbe sparigliare tutto. E aggiungere emozioni a emozioni. Ma ora la parola passa nuovamente al circuito: la terza sessione di prove libere di Formula 1 del Gran Premio di Spagna sta per avere inizio…

La stanza si aprirà alle 10:55

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori