DIRETTA LIVE/ Formula 1 (F1): il Gran Premio del Canada 2012 (Montreal): la gara in temporeale

Alle 20 scatta il Gran Premio del Canada, settima prova del Mondiale di Formula 1. Sul circuito di Montreal vedremo se continuerà l’alternanza sul gradino più alto del podio. Segui il live.

10.06.2012 - La Redazione
Button_R400
Jenson Button e Jessica Michibata

Alle 20 di questa sera si accenderanno i semafori verdi che daranno il via al Gran Premio del Canada, settima prova del mondiale 2012 di Formula 1. Sul circuito di Montreal potrebbe finalmente arrivare il secondo successo personale per un pilota, visto che fino a qui hanno vinto sei protagonisti diversi: nell’ordine Button, Alonso, Rosberg, Vettel, Maldonado e Webber. A meno che a trionfare non sia Lewis Hamilton, l’unico dei big a non essere ancora risultato vincitore ma quarto in classifica generale grazie soprattutto ai tre gradini più bassi del podio conquistati nelle prime uscite. In testa al mondiale c’è Fernando Alonso, con tre punti su Sebastian Vettel che ieri si è preso la pole position e, se non dovesse piovere, rischia seriamente di avere un enorme vantaggio. Completa la prima fila Hamilton, poi Alonso e Webber in seconda, terza fila formata da Nico Rosberg e Felipe Massa. Grosjean, Di Resta, Schumacher e un Button in difficoltà completano il quadro delle prime dieci posizioni. La Red Bull, che appare in netta ripresa rispetto a un inizio difficile, è l’unica scuderia ad aver vinto almeno due Gran Premi: segno del grande equilibrio che regna non solo tra i piloti ma anche tra le monoposto. Oggi potrebbe essere la volta della Lotus, che però finora non ha ancora dato i risultati sperati: Grosjean scatta dal settimo posto, Raikkonen è addirittura dodicesimo. Tornando alla Red Bull, la pole position è arrivata nonostante i commissari avessero proibito i dischi montati sulle anteriori delle monoposto, cosa che ha amareggiato Vettel il quale vede un clima di sospetto aprioristico intorno alla sua vettura. Oggi il tedesco con una vittoria tornerebbe solitario in vetta alla classifica, ma Alonso non ci sta.

Alonso che ha centrato la terza posizione sulla griglia di partenza e si è detto ottimista per la gara, sottolineando come la pole non sia troppo determinante per le sorti della gara. Molto bene anche Massa: il brasiliano si è messo alle spalle un inizio orribile (2 punti nelle prime cinque gare), è arrivato sesto in Spagna e ora è decisamente in miglioramento. Speriamo nella Ferrari, ma questa sera le Red Bull daranno filo da torcere a tutti, senza dimenticare Lewis Hamilton che quando può partire davanti riesce sempre a dare molto fastidio. Segui e commenta in diretta sul nostro sito il Gran Premio del Canada, sul circuito di Montreal: rombano i motori, la gara sta per cominciare…

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori