DIRETTA LIVE/ Formula 1, prove libere 1 (FP1) del Gran Premio di Germania a Hockenheim in temporeale

Inizia domani il weekend di Formula 1 a Hockenheim in Germania: alle 10 le prove libere 1. La Ferrari di Fernando Alonso ci arriva da leader del mondiale, ma le Red Bull sono in crescita.

20.07.2012 - La Redazione
alonso_polesilverstone_r400
Fernando Alonso sotto la pioggia a Silverstone (Infophoto)

Inizia questa mattina il weekend di Formula 1. Sul circuito di Hockenheim si corre la decima prova del Mondiale, il Gran Premio di Germania: circuito inaugurato nel 1932, successivamente modificato in più occasioni fino allo stravolgimento totale del 2002: allora, si decise di accorciare il tracciato che misurava più di 6 chilometri, onde evitare di farlo passare attraverso i boschi, cosa che impediva di esporre troppi cartelloni pubblicitari e rendeva difficile la visibilità al pubblico. Oggi la pista misura 4.574 metri e non presenta più rettilinei infiniti come nella vecchia versione. Nel 2010, ultima data in cui si è corso (da qualche anno per problemi economici c’è un’alternanza con l’altro circuito, quello del Nurburgring), la vittoria andò a Fernando Alonso, che precedette il suo compagno in Ferrari Felipe Massa tra le polemiche: fu un ordine di scuderia, allora vietato, a imporre il sorpasso in pista. Da allora, però, le scuderie possono suggerire la strategia ai due piloti (ma il Cavallino dovette comunque pagare una multa). 

La prova, come detto, è la decima del mondiale di Formula 1. Per ora ha regnato l’equilibrio: in nove gare ci sono stati sette vincitori diversi. Solo in due hanno vinto due Gran Premi, Alonso e Webber, mentre Button, Maldonado, Rosberg, Hamilton e Vettel ne hanno una a testa. Fernando Alonso è il leader del mondiale 2012: il ferrarista prova a vincere un titolo che alla Rossa di Maranello manca dal 2007, quando Kimi Raikkonen, al primo anno con la scuderia italiana, si impose un po’ a sorpresa. Da allora, però, solo delusioni. La Red Bull non sta a guardare: ha vinto l’ultima gara con Webber, a Silverstone, ed è stata una bella iniezione di fiducia anche per come tale successo è maturato, con il sorpasso ai danni di Alonso avvenuto a quattro giri dal termine. Adesso lo spagnolo ha 129 punti in classifica, contro i 116 dell’australiano. Staccato con 100 troviamo il bicampione in carica, Sebastian Vettel, che non sta ripetendo la fantastica stagione passata, ma appare in ripresa come tutta la scuderia, che ha centrato quattro delle ultime sei pole position. Da tenere d’occhio ci saranno anche i padroni di casa, i due piloti Mercedes Nico Rosberg e Michael Schumacher, che sono pronti a dare battaglia. E poi Lewis Hamilton: il britannico festeggia qui le 100 gare in Formula 1. Insomma, tanti protagonisti: speriamo che la Ferrari si faccia rispettare. Le prove libere 1 (FP1) del Gran Premio di Germania stanno per cominciare: segui e commenta la diretta sul nostro sito.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori