DIRETTA LIVE/ Formula 1, qualifiche (QP) del Gran Premio del Belgio 2012 a Spa: le prove in temporeale

- La Redazione

Oggi pomeriggio la Formula 1 scende in pista per le qualifiche del Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps. Segui in diretta la sessione decisiva per la griglia di partenza.

f_alonso_r400 (Infophoto)

Oggi pomeriggio prosegue con l’importantissimo appuntamento delle prove ufficiali il weekend del Mondiale di Formula 1, che stavolta è di stanza in Belgio, sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps. Questa è la dodicesima prova del mondiale, che segna la ripresa dell’attività agonistica dopo la lunga pausa di agosto. La Ferrari di Fernando Alonso guida la classifica piloti con 40 punti di margine su Mark Webber e 42 su Sebastian Vettel. Un margine davvero molto ampio, e che ad inizio stagione era difficile da immaginare: complimenti allo spagnolo e alla Ferrari, ma la strada è ancora molto lunga in un campionato composto da venti gare. Spa-Francorchamps è la pista più tecnica del Mondiale, dal momento che è rimasta quasi per intero ancora quella che era una volta. Dunque di fatto si gareggia ancora sulle stradine che uniscono tre piccoli paesi sulle colline delle Ardenne, Malmedy, Stavelot e Francorchamps, nei pressi delle terme di Spa, regalando ai piloti e agli spettatori il circuito più bello tra quelli proposti dal calendario iridato. Spicca il tratto Eau Rouge-Raidillon, senza dubbio il passaggio più bello dell’intero Mondiale. Il pluri-vincitore è Michael Schumacher, che con i suoi sei successi ha scritto proprio a Spa alcune delle pagine più belle della carriera. Da non sottovalutare anche Kimi Raikkonen, che ha vinto per ben quattro volte il GP del Belgio e che può fare benissimo con la Lotus. Le buone notizie arrivano dal meteo, che dopo il diluvio di ieri si è messo sul bello, che dovrebbe resistere oggi e domani, anche se con temperature fresche.

Questa mattina nella terza sessione di prove libere Fernando Alonso ha mandato un segnale importante conquistando il primo posto in una sessione baciata dal sole e dunque preziosissima per tutte le scuderie dopo la pioggia continua della giornata di ieri. Il pilota spagnolo è stato tra i protagonisti per tutta la sessione, ed alla fine il suo miglior giro ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1’48”542. In seconda posizione troviamo Kimi Raikkonen, che ha dimostrato ancora una volta il grande feeling con la pista di Spa e che accusa un ritardo di 141 millesimi dal ferrarista. Seguono le due Sauber di Sergio Perez e Kamui Kobayashi, ottimi protagonisti della mattinata, e poi Jenson Button e Felipe Massa, separati da un solo millesimo. In ombra le Red Bull, con Mark Webber settimo – ma sarà penalizzato di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio – e Sebastian Vettel nono. Bisognerà rivedere anche Lewis Hamilton e Michael Schumacher, rispettivamente dodicesimo e tredicesimo. Ma ora la parola deve passare alla pista di Spa-Francorchamps: le qualifiche del Gran Premio del Belgio 2012 di Formula 1 stanno per cominciare.

 

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Formula 1

Ultime notizie