DIRETTA LIVE/ Formula 1, prove libere 2 (FP2) del Gran Premio d’Italia 2012 a Monza in temporeale

Questo pomeriggio a Monza si disputa la seconda sessione di prove libere in vista del Gran Premio d’Italia di Formula 1: segui e commenta in diretta. Stamattina primo Michael Schumacher.

07.09.2012 - La Redazione
schumacher1_r400
Foto Infophoto

Questo pomeriggio prosegue con la seconda sessione di prove libere il weekend di Formula 1. Sul circuito storico di Monza si correrà domenica la tredicesima prova del Mondiale 2012, il Gran Premio d’Italia. L’Autodromo Nazionale della città lombarda ospita la gara più attesa dell’anno per tutti gli appassionati e per i tifosi della Ferrari, che quest’anno potranno godersi Fernando Alonso in testa alla classifica iridata nonostante lo sfortunato incidente che lo ha messo fuori gioco senza colpe a Spa. Il circuito di Monza è tecnicamente parlando il più semplice dell’intero calendario: la pista italiana è infatti il tempio della velocità, caratterizzata da quattro rettilinei e da poche curve, che però hanno scritto la storia di questo sport. Dando uno sguardo ai record della pista, è interessante notare che risalgono entrambi all’anno 2004: la pole di Juan Pablo Montoya e il giro più veloce in gara di Barrichello. L’albo d’oro recente vede le doppiette di Fernando Alonso (2007 con la McLaren e 2010 con la Ferrari) e di Sebastian Vettel, che nel 2008 ottenne qui la prima vittoria della carriera con la Toro Rosso, bissata l’anno scorso con la Red Bull. Nel 2009 invece ci fu la vittoria di Barrichello con la Brawn Gp, mentre resta indimenticabile la vittoria di Michael Schumacher nel 2006: al termine di quella gara, il tedesco annunciò il ritiro delle competizioni. Il meteo non costituirà un problema: le perturbazioni dei giorni scorsi hanno ormai lasciato l’Italia, e si prevede un fine-settimana all’insegna del cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. La classifica iridata vede dunque in testa Fernando Alonso, che a quota 164 punti vanta sempre un buon margine di vantaggio sugli inseguitori: dopo la gara di Spa-Francorchamps, secondo in classifica è Sebastian Vettel, comunque staccato di 24 lunghezze dal pilota spagnolo della Ferrari.

La mattina ha fatto felice la Mercedes, che a Monza può sfruttare le sue ottime velocità di punta. Certamente avrà fatto piacere a molti il primo posto di Michael Schumacher, anche se il tempo di 1’25.422 è ancora molto lontano dai migliori riscontri ottenuti su questo circuito. In ogni caso, il buon mattino tedesco è confermato dal terzo posto di Nico Rosberg, preceduto da un Jenson Button che è sembrato il migliore di tutti in quanto a passo-gara. Può essere soddisfatta anche la Ferrari, con Fernando Alonso quarto e Felipe Massa quinto – entrambi a circa quattro decimi da Schumi –, anche se a pochi minuti dalla fine della sessione il motore di Alonso si è ammutolito al termine del rettilineo. Il motore era comunque alla fine della propria ‘vita’, e sostituirlo non comporterà alcuna penalità. In ombra le Red Bull e le Lotus (Raikkonen si è fatto vedere con uno spettacolare dritto sui cordoli), ma si sa che al venerdì mattina molti si nascondono, ed è presto per tirare le somme. Ultima annotazione: oggi ha esordito il primo cinese nella storia della Formula 1, Ma Qing Hua, collaudatore della Hrt. Per lui ultimo tempo a circa sei secondi da Schumacher. Per capire chi possa essere messo meglio, ne sapremo di più a partire da oggi, anche se come sempre i risultati delle prove libere andranno presi con le dovute cautele. Le prove libere 2 (FP2) del Gran Premio d’Italia 2012 stanno per cominciare a Monza: segui e commenta la diretta sul nostro sito.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori