DIRETTA/ Formula 1 (F1), test Barcellona live (giorno 2): segui e commenta in temporeale

- La Redazione

La diretta dei test di Formula 1 a Barcellona: segui e commenta in temporeale la sessione pomiridiana del secondo giorno di prove sul circuito di Montmelo. In pista anche Fernando Alonso

pista_formula1
Infophoto

Il circuito di Montmelò a Barcellona sta ospitando l’ultima sessione dei test in preparazione all’imminente campionato mondiale di Formula 1 2013. Le prove proseguiranno sino a domenica 3 marzo, e rappresentano l’ultima occasione ufficiale per le varie squadre di sperimentare la condizione delle rispettive macchine. Il primo Gran Premio è in programma il prossimo 17 marzo a Melbourne: ormai mancano due settimane, c’è grande attesa per una stagione che si prospetta molto equilibrata ai nastri di partenza. I test di Barcellona prevedono due sessioni al giorno: la prima mattutina, la seconda pomeridiana dopo la pausa pranzo, a partire dalle ore 15. Le vetture hanno circa due ore a disposizione per verificare la tenuta, provare le varie gomme e i nuovi elementi tecnici. I piloti possono svolgere delle simulazioni Gran Premio, ma si tratta di un contesto “amichevole”, non competitivo. Oggi per la Ferrari sarà in pista Fernando Alonso, la speranza Rossa numero uno.

In questo terzo ciclo di test della Formula 1, che oggi vivrà il suo secondo giorno, il maltempo sta giocando un ruolo importante. Ieri ad esempio la sessione mattutina di prove è stata condizionata pesantemente dalla pioggia, che ha impedito ai piloti di registrare indicazioni utili. Più significativa è stata la sessione del pomeriggio: la pioggia dato tregua, nel cielo di Barcellona si è rivisto un timido sole e le scuderie hanno immagazzinato qualche dato in più. La stessa Ferrari ha ottenuto buoni dati dal punto di vista della quantità: Felipe Massa ha effettuato oltre 100 giri (112 per l’esattezza, secondo solo a Lewis Hamilton che ne ha percorsi 113). Il pilota brasiliano ha però riscontrato qualche problema tecnico che gli ha impedito di registrare tempi ottimali: la sua migliore performance è stato l’1.27.541 che lo ha classificato ottavo nella lista dei giri veloci. Primo è stato Mark Webber con la sua Red Bull: la scuderia campione del mondo sta già lanciando messaggi chiari, e quest’anno punta al quarto successo mondiale consecutivo. Oggi dovrebbe scendere in pista Sebastian Vettel, il pilota tedesco che ha vinto le ultime tre edizioni del mondiale di Formula 1ò. Insieme a lui ci sarà Fernando Alonso, l’antagonista principale con la sua nuova Ferrari. Il tutto tempo permettendo: anche questa mattina è stato difficile per i piloti scendere in pista e provare a girare. Si spera che nel pomeriggio le condizioni atmosferiche migliorano: le previsioni sono più ottimistiche a partire da domani, in ogni caso qui potrete seguire gli sviluppi dei test in diretta.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori