LIVE/ Formula 1, in diretta la gara del Gran Premio d’Australia 2013

- La Redazione

La diretta la gara del Gran Premio d'Australia 2013 di Formula 1. Griglia di partenza: Vettel e la RedBull in pole position (Webber secondo) e la Ferrari di Massa quarta, Alonso quinto

vettel_alonso_interlagos Sebastian Vettel e Fernando Alonso a Interlagos, ma stavolta sono altri i protagonisti (Infophoto)

Dopo mesi di test e di supposizioni, finalmente il Mondiale 2013 di Formula 1 sta per prendere il via. Alle ore 7.00 di questa mattina in Italia (le 17.00 ore locali) ci sarà la gara del Gran Premio d’Australia a Melbourne, primo appuntamento della nuova stagione del Circus. La gara australiana ha vissuto un sabato molto sofferto a causa del nubifragio che si è abbattuto su Melbourne, per cui le qualifiche sono state rinviate a questa notte – cioè alla domenica mattina australiana – e solo da poche ore sappiamo chi è in pole position e la composizione completa della griglia di partenza. Il Q2 e Q3 delle qualifiche hanno riservato poche soprese per gli addetti ai lavori di questa Formula 1, con la RedBull che ancora la fa da padrona con la bella Pole position conseguita da Sebastian Vettel che ha messo 4 decimi di distanza tra se e il compagno di squadra Mark Webber. Terzo posto in griglia di partenza per Lewis Hamilton su Mercedes e subito dopo, staccate di un secondo tondo da Vettel, le due Ferrari di Massa (quarto) e Alonso (quinto, per soli tre millesimi). Le Lotus si sono confermate una realtà molto interessante, anche se Kimi Raikkonen e Romain Grosjean sono terminati dietro alla Mercedes di Nico Rosberg rispettivamente a un secondo e tre decimi da Vettel (Raikkonen) e a un secondo e sei (Grosjean). Male, secondo e più delle previsioni le McLaren che riescono a centrare soltanto il decimo e il quindicesimo posto. Button, il migliore tra i piloti della scuderia anglotedesca, ha rimediato quasi tre secondi dal tempo della pole del campione del mondo in carica, e questo è del tutto scoraggiante. Ma siamo solo agli inizi, ora tutti i team hanno idea del proprio valore in qualifica, anche se le condizioni meteo estreme hanno certo messo in difficoltà i piloti. Quanto al passo gara, lo vedremo tra poco, ma non solo. Affidabilità della vettura, capacità di portare le gomme in temperatura (occhi puntati sulle nuove mescole Pirelli che promettono molto in questa stagionre) e capacità di trovare soluzioni tecniche innovative in corsa. Tutto questo e molto di più per una scarica di adrenalina che non finirà fino alla bandiera a scacchi…
Questa è la prima gara della stagione, quindi proviamo a dare qualche numero interessante sul Mondiale che sta nascendo: le scuderie sono 11, perché rispetto al 2012 è scomparsa la spagnola Hrt, travolta dalla crisi economica; di conseguenza, i piloti sono 22, di cui cinque hanno vinto almeno una volta in carriera il titolo mondiale (Sebastian Vettel, Fernando Alonso, Jenson Button, Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen), mentre altrettanti sono al loro debutto nel Circus, e si tratta di Esteban Gutierrez della Sauber, Vallteri Bottas della Williams, Giedo Van der Garde della Caterham e la coppia della Marussia formata da Jules Bianchi e Max Chilton. I Gran Premi invece sono 19, uno in meno della passata stagione perché non si correrà più a Valencia: dunque le corse europee sono scese a sette, meno di quelle in Asia che sono otto – sorpasso storico. Il ritiro di Michael Schumacher impoverisce le statistiche dei piloti in attività, ma gli obiettivi dei big sono ambiziosi: Vettel punta al poker consecutivo che nella storia è riuscito solo a Fangio e allo stesso Schumi, Alonso punta al tris che significherebbe pure riportare a Maranello il titolo che manca ormai da Raikkonen 2007, mentre desta impressione pensare che la McLaren non vince il titolo Costruttori addirittura dal 1998: ma sembra difficile che possa vincerlo proprio nell’anno dell’addio di Hamilton. Ma tutte queste curiosità devono ora passare doverosamente in secondo piano, perché sul circuito Albert Park di Melbourne sta per prendere il via il primo appuntamento del Mondiale 2013 di Formula 1, cioè il Gran Premio d’Australia.

 

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Formula 1

Ultime notizie