LIVE/ Formula 1, in diretta la gara del Gran Premio del Bahrain 2013

- La Redazione

Formula 1, la diretta del Gran Premio del Bahrain: quarta prova del Mondiale 2013, circuito di Sakhir: la pole position è di Rosberg, seconda fila tutta Ferrari. Alonso finirà sul podio?

Sakhir Infophoto

E’ ancora Formula 1. Ore 14: scatta il quarto Gran Premio della stagione. Siamo a Sakhir, in Bahrain: fa caldo, molto caldo, e questo può andare a incidere sulle gomme, tanto che ieri abbiamo visto diverse strategie che hanno avuto un’influenza sulla griglia di partenza. Per la seconda volta consecutiva, la Mercedes brucia tutti e si porta in pole position, questa volta con Nico Rosberg che ha compiuto un giro pazzesco, avendo la meglio su Sebastian Vettel. L’altra Mercedes, quella di Hamilton, sarebbe quarta; ma la sostituzione del cambio lo costringe a retrocedere di cinque posizioni, così scattera dalla nona. Allora, la seconda fila è tutta Ferrari: Fernando Alonso si è preso il terzo tempo, mentre Felipe Massa, sesto, approfitta della retrocessione di Mark Webber, che già sapeva a priori di perdere tre posizioni a causa di un incidente provocato in Cina. Male anche la Lotus di Kimi Raikkonen, solo nono (ma scatterà ottavo): oggi dunque la Rossa ha una grande opportunità, perchè ci saranno due monoposto a battagliare, sulla carta, con una sola Red Bull. Quella di Vettel, che peraltro ieri è sceso dalla sua macchina e prima di andare a fare i complimenti a Rosberg si è soffermato a lungo sulla Ferrari, come a volerla studiare. A conferma di ciò, le sue dichiarazioni dopo le qualifiche, nelle quali ha fatto presente come si tratterà di marcare strette le due Rosse. Insomma: Nico Rosberg non viene considerato, lui stesso peraltro ha detto chiaro e tondo di non avere il passo giusto per poter concorrere con i migliori, anche se ci ha tenuto a ricordare come in Cina, lo scorso anno, fosse riuscito a vincere il Gran Premio partendo dalla pole position.

Quel che è certo è che le condizioni della pista fanno sì che sia la gomma dura quella decisiva per arrivare nelle prime posizioni: lo ha detto Alonso, lo ha detto Sebastian Vettel che infatti non l’ha utilizzata per la qualifica. Lo ha fatto invece Felipe Massa, che altrimenti non sarebbe riuscito a centrare quel tempo. Gara aperta a tutte le possibilità: vedremo il quarto vincitore in quattro GP (nel caso, è chiaro e logico fare il nome di Rosberg) oppure ci sarà qualcuno che riuscirà a ripetersi, magari la Ferrari che sembra davvero avere qualcosa in più (clicca qui per leggere quello che ci ha detto Stefano Modena dopo le qualifiche)?
Finora infatti regna grande incertezza, ed era stato così anche lo scorso anno, quando addirittura prima di arrivare al bis di un pilota si era dovuta aspettare l’ottava gara. Qui siamo alla quarta, e il Mondiale 2013 non ha ancora un padrone: la vittoria di Kimi Raikkonen nel GP di esordio è stata seguita dal colpo Red Bull in Malesia (doppietta con polemiche) e da quello di Fernando Alonso in Cina. Il pilota della Ferrari non centra la prima fila in qualifica dal Gran Premio di Germania 2012, che prima della scorsa gara era anche l’ultimo che aveva vinto: proprio da lì erano iniziate le sue difficoltà. Eravamo in estate: tutto lascia presagire che se lo spagnolo riuscirà a tornare pienamente competitivo in qualifica, allora le cose potranno cambiare in meglio. Per ora Alonso deve inseguire: in testa c’è sempre Sebastian Vettel, che guarda tutti dall’alto grazie ai 52 punti. Poi arriva Kimi Raikkonen, che sarà lì a disturbare fino all’ultimo; dietro Alonso ecco Lewis Hamilton, che è già riuscito a centrare due podi con la Mercedes e adesso punta alla prima vittoria, anche se chiaramente qui in Bahrain per lui non sarà per niente facile. Insomma, per ora c’è grande incertezza ed è tutto veramente aperto a qualunque risultato. Sapremo presto come andrà a finire oggi: la speranza è che la Ferrari centri un’altra vittoria. Ad ogni modo, vedremo: il Gran Premio del Bahrain sta per cominciare…

 

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Formula 1

Ultime notizie