Susie Wolff, una donna al volante di una Formula 1: succede nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, a Silverstone. La trentunenne ha guidato la Williams
Non è andato bene il ritorno di una donna al volante di una monoposto di Formula 1. Ventidue anni dopo l’ultima volta, ecco Susie Wolff al volante della Williams numero 41 nel corso della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna; novanta minuti a disposizione, ma purtroppo per lei l’esperienza è durata soltanto 4 giri. La sua macchina infatti ha avuto un problema alla pressione dell’olio e si è fermata praticamente subito. “E’ molto frustrante” ha confessato la trentunenne scozzese ai microfoni di Sky Sport. “Mi ero preparata tanto per questo momento e non vedevo l’ora di iniziare. Putroppo è andata così e devo accettarlo, dovrò aspettare la prossima occasione”. Già: chissà quando arriverà.
Novità nel mondo della Formula 1. Annunciata da inizio stagione, ma il giorno è arrivato e dunque è giusto sottolinearlo. Nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, sulla pista di Silverstone, sta girando una donna: si tratta di Susie Wolff. Il regolamento consente che al venerdi mattina i terzi piloti di ogni scuderia possano scendere in pista nel corso dei 90 minuti di sessione; ed è quello che per l’appunto è successo alla britannica, che però ha avuto un guasto alla sua monoposto e quindi ha terminato in largo anticipo la sua giornata. Susie Wolff è il terzo pilota della Williams: dal 2012 collabora con la scuderia inglese, per i primi due anni come collaudatore. Nata Suzanne Stoddard il 6 dicembre 1982 a Oban (una cittadina nella Scozia centro-occidentale). La sua carriera inizia, come quella di tanti, sulle piste dei go kart; nel 2001 a soli 19 anni gareggia nella Winter Series della Formula Renault (una serie minore in cui si utilizza una macchina unica), poi si sposta a quella britannica fino al 2004. Il salto nel 2005 quando gareggia nella Formula 3 inglese, quindi l’anno seguente partecipa al campionato DTM (Deutsche Tourenwagen Masters, ovvero il Campionato Tedesco Turismo) e nel 2010 ottiene il tredicesimo posto nella classifica finale, suo miglior piazzamento. La chiamata della Williams arriva anche (non solo) in virtù del matrimonio con l’austriaco Toto Wolff, che dal 2009 è socio di minoranza della scuderia (detiene il 16% delle quote); Susie è infatti la moglie dell’attuale team principal della Mercedes dal 2011. Oggi il suo grande esordio: a lasciargli spazio sulla monoposto (con il numero 41) è stato Valtteri Bottas. Purtroppo non è andata come avrebbe sperato: il tempo migliore fatto registrare è di , nettamente staccata di più di 3 secondi dal penultimo pilota. Ma per ora va bene così: l’emozione di guidare una Formula 1 c’è stata, e chissà che non arrivino altre occasioni.