DIRETTA / Formula 1 F1 qualifiche e griglia di partenza live: ufficiale, si corre domani alle 15! (GP Usa Austin 2015, oggi 24 ottobre)

- La Redazione

Diretta Formula 1, qualifiche e FP3 del Gp Usa 2015 ad Austin live: cronaca e tempi delle sessioni per griglia di partenza e pole position (oggi sabato 24 ottobre 2015)

suzuka_sole_F1 Infophoto

Alla fine la direzione gara ha dovuto alzare la spugna: dopo tre ore di attese e rinvii, sperando in una tregua del maltempo, gli organizzatori hanno deciso di rinviare le qualifiche a domani, alle 9 ora locale (le 15 in Italia). Per domenica, infatti, è previsto un miglioramento delle condizioni meteo e non si esclude che la gara, al pomeriggio (la sera in Italia), si disputi sull’asciutto. Ma nel caso in cui anche domattina la pioggia dovesse accanirsi sul circuito di Austin, dove si disputerà il Gran Premio degli Stati Uniti valido per il mondiale 2015 di Formula 1, allora la griglia di partenza sarà stabilita dai tempi realizzati nella FP3 oppure dalla classifica piloti.  

Siamo arrivati alla resa dei conti: la direzione gara ha rinviato l’inizio della Q1 alle 23, che corrisponde alla deadline stabilita per capire se si potranno disputare le qualifiche già oggi. Se alle 23 le condizioni meteo non dovessero migliorare sensibilmente e la pioggia non dovesse calare, allora le qualifiche saranno definitivamente rinviate a domattina, alle ore 9 locali (le 15 in Italia). Tuttavia, al momento, continua a piovere copiosamente e il forte vento non aiuta l’elicottero di soccorso ad alzarsi in volo per garantire le condizioni minime di sicurezza, di conseguenza sarà molto difficile vedere i piloti in azione da qui nei prossimi minuti.  

La direzione gara sta facendo di tutto affinché le qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti si disputino oggi: dalle 20 l’inizio della Q1 è stato posticipato ben 5 volte, salvo ulteriori rinvii (da non eslcudere) si dovrebbe partire alle 22:30. Tuttavia la FIA si riserva di decidere in base alla variabilità delle condizioni meteo, soprattutto nel caso in cui la pioggia dovesse diminuire o cessare del tutto, a quel punto la pista si asciugherebbe quel poco che basta per consentire alle macchine di girare e all’elisoccorso di alzarsi in volo e poter così garantire le condizioni minime di sicurezza. La FIA, inoltre, ha fatto sapere che la deadline è stata fissata per le 23 ora italiana (le 16 in Texas), dopodiché per l’avvicinarsi del tramonto le qualifiche saranno cancellate e rinviate alla mattinata di domani. Nel paddock l’attesa si fa estenuante, piloti e meccanici ammazzano il tempo anche per intrattenere lo stoico pubblico rimasto sulle tribune nonostante il diluvio.  

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Formula 1

Ultime notizie