Test Barcellona 2015 Formula 1/ Classifica tempi quarto giorno: Grosjean il migliore, incidente e ospedale per Alonso (oggi domenica 22 febbraio 2015)

- La Redazione

Test Barcellona 2015 Formula 1: tempi, info streaming, diretta quarto giorno, la cronaca delle prove sul circuito di Montmelò. Per la Ferrari in pista Vettel (domenica 22 febbraio)

pista_formula1 Infophoto

Si è concluso il quarto e ultimo giorno di test ufficiali di Formula 1. Sul circuito de Catalunya, a Barcellona, grande prova della Lotus che ha centrato il miglior tempo di giornata con Romain Grosjean che ha girato in 1’24’’067 rifilando due decimi e mezzo a Nico Rosberg, il vice campione del mondo. Certamente non si può parlare di una Lotus rinata, ma in questi giorni i risultati ci sono stati e chissà che la stagione 2015 non possa dare soddisfazioni come era stato nel 2012 e 2013. Al terzo posto Daniil Kvyat, che sembra aver già preso confidenza con la Red Bull; il russo certamente è risultato staccato di quasi 9 decimi ma intanto si è piazzato davanti ad altri piloti iniziando a fare la voce grossa. Quarto il sempre più convincente Felipe Nasr; per quanto riguarda la Ferrari, oggi Sebastian Vettel ha chiuso al settimo posto con 2 secondi e 2 decimi di ritardo. Il Cavallino però, come altre monoposto, ha sfruttato la seconda parte di giornata per provare lunghi stint con gli pneumatici e concentrandosi sul passo gara. Infine gli aggiornamenti sulle condizioni di Fernando Alonso, finito in ospedale a fine mattinata per un incidente: il pilota spagnolo sta bene, come ha fatto sapere anche la McLaren attraverso il suo Twitter ufficiale.

Per due volte nel pomeriggio dei test ufficiali di Formula 1 è stata esposta la bandiera rossa. Prima si è trattato di un guasto al motore per la Force India di Nico Hulkenberg, che era entrato in pista giusto pochi minuti prima e aveva appena completato l’installation lap; poi un incidente per Carlos Sainz jr, che nel corso dell’86esimo giro della sua giornata è finito in testacoda con la sua Toro Rosso e si è schiantato contro le barriere, comunque senza conseguenze. Intanto la McLaren ha ufficialmente comunicato che i suoi test sono finiti; Jenson Button non scende in pista e la scuderia inglese ha ringraziato tutti per il supporto mostrato a Fernando Alonso, finito in ospedale a fine mattinata (fortunatamente per lui niente di serio). In testa nella giornata odierna c’è la Red Bull di Daniil Kvyat, che ha girato in 1’24’’941; a seguire Felipe Nasr con la Sauber, quindi un ottimo Romain Grosjean che ha montato gomme morbide sulla sua Lotus nel pomeriggio. Sebastian Vettel è attualmente quinto, con quasi un secondo e 4 decimi di ritardo da Kvyat.

Mentre proseguono i test di Formula 1 a Barcellona, tengono banco le condizioni di Fernando Alonso. Il pilota spagnolo è stato portato in ospedale a seguito di un incidente poco prima di curva 4; sta bene ed è sceso da solo dalla sua McLaren, ma era in uno stato di agitazione tale che i medici accorsi l’hanno dovuto sedare. La Ferrari ha voluto far sentire la sua vicinanza al pilota che per cinque stagioni ha vestito i colori del Cavallino; un paio di tweet della scuderia di Maranello sono comparsi online con messaggi di auguri per Alonso. Il secondo è firmato “Maurizio”, cioè Arrivabene; anche il nuovo team principal della Ferrari, che con lo spagnolo si è incrociato qualche settimana prima delle ufficialità reciproche, ha voluto far sentire la sua vicinanza ad Alonso.

Dopo la consueta pausa pranzo, i piloti sono tornati a girare in questa quarta giornata di test ufficiali di Formula 1 a Barcellona. Ma per Fernando Alonso la giornata è terminata: lo spagnolo si è shciantato con la sua McLaren prima della curva 4, come ha riportato anche il twitter ufficiale del Circuito de Catalunya. Niente di grave: è arrivata l’ambulanza e l’ha portato in ospedale. Sembra che non sia nulla di grave: Alonso – lo ha riportato anche Luis Garcia Abad, il suo manager – si è slacciato le cinture ed è sceso da solo, ma era talmente agitato che gli sono stati somministrati dei farmaci per calmarlo. Circola anche una seconda versione, riportata da Marca.com: Alonso avrebbe rallentato per un improvviso malore e quindi non ci sarebbero stati incidenti (la foto è dall’account Twitter ufficiale @italiaracing). 

Arriva la prima bandiera rossa della giornata in questi test Formula 1 a Barcellona: la causa Fernando Alonso, che si è fermato tra curva 3 e curva 4. Da chiarire la dinamica: lo spagnolo aveva appena portato la sua McLaren al quinto posto, scavalcando Daniil Kvyat che con la Red Bull gli aveva preso la posizione. Nel frattempo in testa c’è sempre Carlos Sainz jr, che ha ulteriormente migliorato il suo tempo girando in . Molto bene anche Nico Hulkenberg, sceso in pista con la sua Force India: il tedesco è in terza posizione, dietro a Sebastian Vettel che continua a essere il primo inseguitore di Sainz ma adesso paga un distacco di 7 decimi. A chiudere il gruppetto degli otto piloti che hanno fatto registrare un tempo c’è Valtteri Bottas, che rispetto ai primi minuti della giornata di test non è riuscito a migliorare la sua prestazione. 

Prosegue la quarta giornata di test Formula 1 a Barcellona. I piloti in pista hanno migliorato i loro tempi e al momento al comando della classifica (per quanto possa valere una graduatoria in una giornata di test) c’è Carlos Sainz jr, che con la sua Toro Rosso ha fermato il cronometro a . Il suo tempo è per appena due millesimi migliore di quello di Sebastian Vettel: il tedesco conferma dunque di avere già un certo feeling con la Ferrari e fa sperare tutti i tifosi del Cavallino in una stagione soddisfacente e con molte soddisfazioni. In terza posizione si trova Nico Rosberg, che ha iniziato a girare provando i tempi sul giro secco e paga 4 decimi da Sainz. Poi Romain Grosjean, Valtteri Bottas che si è migliorato ma non di troppo, quindi in sesta posizione troviamo Fernando Alonso che sta iniziando ad acquistare la giusta fiducia al volante della McLaren.

E’ iniziato il quarto giorno di test Formula 1 sul Circuito de Catalunya, a Barcellona. Ancora poco da registrare ovviamente, ma possiamo già segnalare che il miglior tempo di giornata appartiene al momento a Valtteri Bottas, che ha fatto registrare un 1’28’’449 con la sua Williams. C’è però anche la Ferrari, che dimostra come la stagione 2015 sia iniziata in modo positivo: oggi per la Rossa gira Sebastian Vettel e il quattro volte campione del mondo ci ha messo poco per mettersi alle spalle del finlandese, anche staccato di quasi due secondi. In terza posizione, con più di 4 secondi, Nico Rosberg; sappiamo però che in questo momento la Mercedes non ha bisogno di cercare il tempo sul giro secco e approfitta della quattro giorni di Barcellona per migliorare l’affidabilità. Hanno fatto registrare un tempo anche Carlos Sainz jr (Toro Rosso) e Romain Grosjean (Lotus). 

La Formula 1 vive oggi il quarto giorno dei test di Barcellona, seconda sessione di prove invernali: anche oggi dunque seguiremo i tempi che le varie monoposto saranno capaci di far segnare sul circuito del Montmelò nella sessione che si chiude proprio oggi, in attesa di scendere di nuovo in pista dal 26 febbraio al 1° marzo (cioè da giovedì a domenica prossimi: programma identico a questa settimana) per la terza e ultima sessione prima dell’inizio del Mondiale 2015 con il Gran Premio d’Australia che si disputerà a Melbourne domenica 15 marzo. In attesa di seguire quanto succederà in pista in questa giornata festiva che potrebbe portare un buon pubblico sulle tribune del Circuit de Catalunya, ricordiamo che non si possono fare paragoni diretti con la passata stagione, dal momento che le due sessioni che quest’anno sono ospitate in Catalogna l’anno scorso si tennero invece sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Certo però possiamo dire che, se l’anno scorso era stato totale il dominio della Mercedes e più in generale delle scuderie dotate delle Powe Unit fornite dalla Casa di Stoccarda, quest’anno la Ferrari – che oggi schiera come già ieri Sebastian Vettel – sembra in grado di essere maggiormente competitiva, anche se naturalmente i primi responsi totalmente affidabili arriveranno solamente a Melbourne, dal momento che in quesi test non si può mai capire fino in fondo quale è il programma di lavoro delle varie scuderie, su cosa lavorano, con quanto carburante… Per ora possiamo soltanto dire che la stagione si annuncia più combattuta, il che è già un’ottima notizia per una Formula 1 che deve fare i conti con problemi economici e di popolarità. Purtroppo però questi test di Barcellona, come già quelli di Jerez, non saranno trasmessi in diretta tv e di conseguenza nemmeno in diretta streaming video. Per avere aggiornamenti in tempo reale, vi potrete affidare ai siti Internet ufficiali della Formula 1 (formula1.com) e delle varie scuderie, e anche ai loro riferimenti ufficiali sui social network, in particolare su Facebook e Twitter tramite i quali vi informeranno sull’attività dei propri piloti.

Pos.PilotaTeamGiro Migliore
1. Romain GrosjeanLotus 1m24.067s
2. Nico RosbergMercedes 1m24.321s  +0.254
3. Daniil KvyatRed Bull 1m24.941s  +0.874
4. Felipe NasrSauber 1m24.956s  +0.889
5. Valtteri BottasWilliams 1m25.345s  +1.278
6. Carlos Sainz JrToro Rosso 1m25.604s  +1.537
7. Sebastian VettelFerrari 1m26.312s  +2.245
8. Nico HulkenbergForce India 1m26.591s  +2.524
9. Fernando AlonsoMcLaren 1m27.956s  +3.889






© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Streaming Formula 1

Ultime notizie