Diretta / Formula 1 F1 prove libere: Rosberg primo ma con incidente. Hamilton molto ottimista (GP Belgio Spa 2015, oggi 21 agosto 2015)

- La Redazione

Diretta Formula 1, prove libere FP1 e FP2 del Gp Belgio 2015 da Spa-Francorchamps live: cronaca e tempi delle due sessioni in programma sul mitico circuito (oggi venerdì 21 agosto 2015)

hamilton_vettel Lewis Hamilton e Sebastian Vettel (Infophoto)

Alla vigilia delle prove libere del Gran Premio del Belgio di Formula 1 per la Mercedes ha parlato Lewis Hamilton, reduce dalla gara da dimenticare di Budapest e desideroso di riscattarsi sul circuito di Spa-Francorchamps. Forte dei 21 punti di vantaggio nei confronti di Nico Rosberg, il britannico è apparso comunque sereno e ottimista soprattutto grazie all’immenso lavoro svolto dai tecnici e dagli ingegneri della Mercedes, che anche quest’anno gli hanno permesso di guidare una macchina vincente con la quale poter lottare per il titolo iridato. Il leader della classifica piloti, che sul tracciato di Spa-Francorchamps vanta due pole position e una vittoria, ha spiegato quali sono i segnali che lo inducono a credere che questo sia l’anno giusto per la vittoria nel Mondiale: “Penso agli sforzi fatti dal team, vedere come sta lavorando, vedere i progressi che stiamo facendo, mi porta a credere che questo possa essere il nostro anno”. Il pilota britannico, nonostante il vantaggio di 42 punti su Sebastian Vettel, ha ammesso di non sottovalutare la voglia di rimonta delle altre scuderie, a partire ovviamente dalla Ferrari: “Naturalmente siamo qui per vincere e siamo concentrati a fare in modo di essere davanti, ma siamo consapevoli che gli altri team stanno lavorando duramente, e le Ferrari stanno benissimo. Noi non ci presentiamo prima di ogni gara pensando di essere superiori a tutti gli altri: sappiamo che dobbiamo combattere con le nostre mani, perciò ci assicuriamo di lavorare più duramente degli altri team”. Le sue previsioni, sono state confermate, nel corso delle due sessioni di oggi, che hanno visto le due Mercedes davanti alle altre case, con Rosberg che in entrambe ha fatto segnare il miglior tempo. 

Nico Rosberg è primo davanti ad Hamilton nelle prove libere di oggi del Gp di Spa di Formula 1, con le Ferrari molto staccate (Raikkonen 5° e Vettel 10°) e le Red Bull che si segnalano molto positive con la virtuale seconda fila conquistata. Ottime come sempre le Mercedes, se si eccettua il pauroso incidente che ha coinvolto Nico sbattuto fuoripista a 300 all’ora per lo scoppio di una gomma, per fortuna rimane illeso e c’è da ringraziare il cielo e gli ottimi sistemi di sicurezza di queste monoposto. Al termine delle libere comunque il pilota tedesco commenta lo choc per il botto: «buon weekend e sono molto veloce ma che paura l’incidente, mi è scoppiata la gomma a 306 km ma sono stato fortunato a non aver preso il muro». Il compagno di squadra Lewis Hamilton non si preoccupa per nulla, né l’incidente e né l’exploit di Rosberg, «bilanciamento della vettura è ottimo e mi sento a mio agio. Le gomme? Io non ho avuto alcun problema, né segni di particolare degrado». A capo chino le Rosse della Ferrari con un Vettel che comunque spera nelle qualifiche, «Bello essere qui dopo la vittoria, anche se questa è una pista diversa e con condizioni differenti», mentre commenta anche lui lo scoppio della gomma di Nico dicendo che bisogna verificare cosa non sia andato per il verso giusto. Infine Raikkonen che tutto sommato ha tenuto la Ferrari nelle prime posizioni ed è sembrato a suo agio sulla pista comunque tra le preferite: «Ho avuto un po’ di blistering davanti, non è l’ideale ma neanche un disastro. Io re di Spa? No. Anche se ho vinto tanto qui, non aiuta mai il presente» e conclude augurandosi come Sebastian un ottimo sabato di qualifiche dopo le prove così così in cui le Mercedes sembrano di nuovo lontanissime. Ma era così anche a Budapest, chissà…

Diretta Formula 1. Nico Rosberg ha ottenuto il miglior tempo anche nelle prove libere FP2 del Gp Belgio 2015 a Spa-Francorchamps. Sarebbe potuto essere un ottimo venerdì pomeriggio per il tedesco della Mercedes, che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1’49”385, se non fosse per un incidente spaventoso dal quale è uscito fortunatamente illeso. Infatti la sua sessione è finita quando gli è esplosa una gomma a Blanchimont, in un tratto nel quale stava viaggiando a circa 300 km/h. Attimi di terrore ma per fortuna nessuna conseguenza, così Nico può sorridere – oltre che per lo scampato pericolo – anche per essere riuscito a precedere per la seconda volta il compagno di squadra Lewis Hamilton. L’inglese si è fermato a tre decimi da Rosberg in una FP2 nella quale il vantaggio della Mercedes nei confronti di tutti i rivali è cresciuto rispetto al mattino. In ottima evidenza la Red Bull, che piazza Daniel Ricciardo al terzo posto e Daniil Kvyat al quarto e si candida quindi ad essere la seconda forza sullo storico circuito belga. Notizia che deve preoccupare la Ferrari, che si salva con il quinto posto di Kimi Raikkonen mentre vede piuttosto staccato Sebastian Vettel, solamente decimo a oltre un secondo e mezzo da Hamilton ma anche a mezzo secondo dal compagno di squadra. Arriva una consolazione dalla Sauber, sorprendentemente fra i primi dieci con entrambi i piloti – Marcus Ericsson ottavo nonostante l’incidente nel finale e Felipe Nasr nono: i motori del Cavallino fanno quindi bella figura sulla difficile pista di Spa. Molto buoni anche i risultati di Nico Hulkenberg (Force India) e Romain Grosjean (Lotus), rispettivamente sesto e settimo, mentre manca dalla top ten la Williams, che non va oltre il quattordicesimo posto di Valtteri Bottas e il sedicesimo di Felipe Massa: va bene nascondersi al venerdì, ma forse stavolta c’è davvero qualcosa che non va. Passo indietro rispetto al mattino per la Toro Rosso, mentre le McLaren riescono a precedere solamente le Marussia. 

La seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Formula 1 di Spa viene sconvolta dell’esplosione repentina della gomma posteriore destra della Mercedes di Nico Rosberg che per puro miracolo non subisce alcuna conseguenza fisica da una situazione che lo ha visto con una gomma esplosa e l’altra affrosciata completamente da una foratura a oltre 300km/h. Rosberg non ha avuto alcun sentore di questa situazione che si stava ponendo in essere, ma la vettura ha riportato solo qualche danno marginale. Dopo la bandiera rossa le prove sono però funestate da un secondo incidente, quello di Ericsson che perde il controllo della macchina sul cordolo e sbatte violentemente contro le gomme. Anche qui fortunatamente poche conseguenze per il pilota, ma la macchina è gravemente danneggiata.

Dopo la prima mezz’ora di questa FP2 di Formula 1 sul circuito di Spa, la corsa è ancora tutta sulle Mercedes, con Hamilton e soprattutto Rosberg scatenati. Vettel è il primo a provarci con le morbide e abbassa il suo tempo di circa un secondo e mezzo (come da previsioni). Le Redbull ancora non hanno sfoggiato la banda gialla, ma rimangono molto competitive. Intanto il terzo incomodo arriva e si chiama Ericsson, che si piazza davanti a Vettel di un paio di decimi con le morbide. Il motore che la Ferrari sta utilizzando (quello vecchio) ha il fiato corto, quindi non riesce a sfoggiare lo spunto, ma il motore nuovo arriverà per qualifiche e gara. Intanto Rosberg ed Hamilton fanno vedere di quanto si può abbassare il tempo usando le morbide. Ed è mostruoso

Tutto pronto per la seconda sessione di prove libere di Formula 1 a Spa, tutti all’inseguimento del duetto Mercedes in testa alla classifica della prima sessione, con un Nico Rosberg in grandissimo spolvero e con tanta voglia di essere protagonista in tutto il week-end, dietro di lui Hamilton e un sorprendente (ma non troppo) Ricciardo. E poi ci sono le Ferrari, con Kimi vicino a Ricciardo e Vettel molto attardato. Incongita di questa seconda sessione di prove libere c’è una anomala temperatura dell’asfalto che costringerà a qualche test in più sulle gomme. Curiosità anche per la nuova power unit della McLaren, che però nella prima sessione ha accumulato un ritardo di oltre due secondi da Rosberg. E ora tutto è pronto, la FP2 sta per cominciare… 

Alla vigilia delle prove libere del Gran Premio del Belgio di Formula 1, le domande dei giornalisti presenti nella sala stampa allestita dalla FIA nei confronti di Kimi Raikkonen riguardavano il rinnovo del contratto del pilota finlandese, che guiderà la Rossa di Maranello anche nel 2016, mettendo così a tacere le voci di mercato che volevano uno tra Bottas, Vergne, Ricciardo e Hulkenberg al fianco di Sebastian Vettel. Kimi si dichiara entusiasta di poter far parte della famiglia Ferrari per un altro anno, dicendosi fiducioso sul futuro del Cavallino grazie all’ottima squadra allestita in questi mesi e che il prossimo anno costruirà una macchina molto performante. Per la gara di domenica, Raikkonen nutre buone speranze visti i suoi precedenti a Spa, confidando che la sfortuna non lo prenda più di mira. Queste le parole del finlandese:”É davvero una bella sensazione, sono felice di correre con la Ferrari per un’altra stagione. E’ una grande squadra, si lavora bene insieme e c’è una bella atmosfera. Sono certo che possiamo fare grandi cose per il futuro. Rispetto allo scorso anno la Ferrari ha realizzato una vettura migliore, perché, come dimostrano i risultati, miglioriamo continuamente. Le sensazioni in squadra e il modo in cui le persone stanno lavorando insieme sono le migliori che io abbia mai trovato”. Il campione del Mondo del 2007 ha poi evidenziato quelli che sono gli obiettivi della scuderia di Maranello da qui alla fine della stagione, e a partire dal prossimo anno:”Nella seconda parte della stagione in corso dobbiamo fare meglio, cercando di minimizzare errori e problemi, puntando sempre a stare davanti. Sono certo che l’anno prossimo avremo una buona macchina, perché abbiamo tutte le persone e gli strumenti giusti”. Raikkonen si è congedato con un pensiero riguardante il weekend sul circuito belga ormai alle porte, appuntamento che costituirà il 900° Gran Premio nella storia del Cavallino:”É bello far parte di una squadra con così tanta storia, insieme abbiamo raggiunto molti traguardi. Spa è un bel posto per correre, è un grande circuito sia per i piloti che per gli spettatori. Qui le cose non sono mai facili, tutto può cambiare improvvisamente e la gara può essere molto eccitante per tutti. Ora cerchiamo di fare un buon fine settimana, si vedrà”.

Se l’uomo del momento è stato certamente Kimi Raikkonen, tra i papabili trionfatori del Gran Premio del Belgio di Formula 1, alla vigilia delle prove libere del venerdì, vi è certamente Sebastian Vettel. Il tedesco, stando ad alcuni rumors è stato tra i principali sostenitori del rinnovo di contratto del compagno di squadra, ecco il suo commento a riguardo:”Penso che Kimi sia un ottimo pilota, ho un buon rapporto con lui e credo sia un bene per la squadra, perché offre stabilità. Così possiamo continuare a lavorare insieme per la Ferrari, cercando di fare del nostro meglio. Di sicuro ognuno vuole correre per se stesso, ma non credo che né lui né io abbiamo un ego tale da ostacolare la squadra. Non sono stato direttamente coinvolto nelle decisioni che hanno riguardato il suo contratto, ma non è un segreto che andiamo molto d’accordo. Entrambi tendiamo a non sprecare energie con cose di poco conto, e a concentrarci su quello che serve per tornare al vertice”. Vettel ha poi ammesso di non avere alcuna intenzione di gettare la spugna nel Mondiale in corso, sebbene il vantaggio delle Mercedes sia importante:”Per quanto riguarda il campionato, per me matematicamente è ancora possibile vincere, ma siamo realisti e sappiamo che è una cosa molto difficile, visto il divario che ancora ci separa dai nostri concorrenti. Di sicuro, se come in Ungheria avremo la possibilità di cambiare le cose, dovremo mettercela tutta. Fino ad ora abbiamo colto l’occasione per due volte ed è andata molto bene. Quando non è stato così abbiamo fatto del nostro meglio per stargli subito dietro, ma di sicuro il vantaggio con la Mercedes è ancora lì e non scomparirà”. Vettel ha poi analizzato le novità dal punto di vista tecnico e del regolamento che saranno introdotte nel fine settimana belga:”Qui entreranno in vigore nuove regole sulle procedure di partenza, ma non credo che questo cambierà molto le cose. Ci sarà meno assistenza via radio dai box, minori possibilità di regolare la frizione al via, ma penso che in due o tre gare capiremo come fare”.

Nico Rosberg ha chiuso al primo posto la FP1 del Gp Belgio 2015 a Spa-Francorchamps: davvero una bella prestazione per il tedesco della Mercedes, che ha perso la prima ora per un problema al cambio ma poi è stato subito velocissimo, precedendo Lewis Hamilton con il tempo di 1’51″082, mentre l’inglese si è fermato a 1’51″324. Anche sul passo Nico sembra avere qualcosina in più di Lewis, anche se naturalmente da questo punto di vista ci sarà ancora molto da lavorare per tutti. La Mercedes però non ha fatto il vuoto stamattina: a tre decimi troviamo Daniel Ricciardo, a quattro decimi Kimi Raikkonen sulla sua pista preferita. Dunque Red Bull e Ferrari, come dimostrano anche il quinto posto di Sebastian Vettel e il sesto di Daniil Kvyat. Molto bene la Toro Rosso, che ha piazzato Max Verstappen e Carlos Sainz rispettivamente al settimo e ottavo posto, ottimi per due debuttanti sulla pista più difficile del Mondiale. Come invece succede spesso al venerdì è lontana la Williams: Valtteri Bottas decimo e Felipe Massa addirittura quattordicesimo fra le due Sauber. Le loro partenze lente sono comunque ormai note, mentre la McLaren proprio non riesce a risalire, con Fernando Alonso sedicesimo e Jenson Button diciottesimo. Brivido per Pastor Maldonado, che ha perso il controllo della sua Lotus in uscita dalla curva Malmedy ed è finito contro le barriere. Impatto comunque non durissimo e nessuna conseguenza fisica per il pilota, anche se naturalmente la sua FP1 è finita lì. 

Dominio di Lewis Hamilton finora nella FP1 del Gp Belgio 2015 a Spa-Francorchamps. Il pilota inglese è primo in 1’51″340 e rifila oltre un secondo a Daniel Ricciardo, che occupa la seconda posizione davanti a Daniil Kvyat, dunque ottimo inizio anche per la Red Bull. In casa Mercedes invece ride solo l’inglese, perché Nico Rosberg è stato bloccato da un problema al cambio. Ottimo quarto posto per la Sauber di Felipe Nasr, che è il miglior pilota motorizzato Ferrari visto che Kimi Raikkonen per ora è quinto e Sebastian Vettel settimo. La sessione prosegue fino alle 11.30, per 90 minuti complessivi sotto lo splendido sole che bacia l’affascinante pista belga. 

Tutto è pronto: alle ore 10.00 cominciano le prove libere FP1 a Spa-Francorchamps, primo atto del Gran Premio del Belgio. Il fascino di questa pista meravigliosa, la Ferrari che tocca i 900 Gp, il ritorno dopo un mese di pausa, il duello Hamilton-Rosberg, Vettel che è reduce dalla vittoria ungherese, il rinnovo di Raikkonen. C’è tanta carne al fuoco, ma ora si scende in pista. La parola al circuito e al cronometro!

La Formula 1 torna in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Belgio 2015 sul mitico circuito di Spa-Francorchamps, che costituisce l’undicesimo appuntamento con il Mondiale 2015. Per prima cosa ecco gli orari della gara belga, che saranno quelli classici delle gare europee: dunque la FP1 avrà inizio alle ore 10.00 di oggi, venerdì 21 agosto. Si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 14.00 per la FP2 che sarà come sempre il turno più significativo perché si disputerà nelle stesse condizioni delle qualifiche di sabato e della gara di domenica.

Si torna in pista dopo ben quattro settimane di pausa estiva e la vittoria di Sebastian Vettel a Budapest che ha regalato alla Ferrari una grande gioia al termine di un periodo piuttosto difficile e in vista del Gp iridato numero 900 nella storia della Rossa, cifra tonda che verrà raggiunta proprio questa domenica in Belgio. Adesso addirittura Seb è di nuovo in corsa per il titolo mondiale, almeno in linea teorica, visto che il suo ritardo da Lewis Hamilton è di 42 punti: ipotesi decisamente improbabile vista la globale superiorità della Mercedes, ma non c’è alcun dubbio sul fatto che la Rossa abbia fatto notevolissimi progressi rispetto al 2014, chiuso soltanto al quarto posto nel Mondiale Costruttori. Al di là di sogni iridati, sarà interessante valutare cosa saprà fare la SF15-T su un circuito che è l’esatto opposto rispetto a quello di Budapest, il più bello dell’intero calendario iridato secondo il giudizio praticamente unanime di piloti, addetti ai lavori e semplici appassionati. Vincere a Spa è il sogno di tutti, almeno una volta nella vita, perché significa essere un campione che sa ‘domare’ il tracciato più tecnico ed impegnativo. Naturalmente avere la macchina migliore aiuta molto, ed è per questo che, al di là dei pasticci ungheresi, Lewis Hamilton e Nico Rosberg restano sulla carta i favoriti: l’inglese per cercare l’allungo in classifica, il tedesco invece per accorciare il distacco in una situazione che in questo momento lo vede esattamente a metà strada fra Hamilton e Vettel. Come già accennato, entrambi i piloti di Stoccarda devono farsi perdonare una gara di Budapest che è risultata decisamente sotto le aspettative: motivazione in più per fare bene sulle colline delle Ardenne, così come per Kimi Raikkonen che a Budapest stava facendo benissimo e avrebbe potuto regalare alla Ferrari una clamorosa doppietta, ma è stato appiedato da un guasto sulla sua vettura. Voglia di riscatto anche per la Williams, disastrosa in terra magiara, mentre la Red Bull vorrà provare a confermarsi su buoni livelli dopo il doppio podio di Budapest, decisamente la miglior gara nella difficile stagione delle ‘lattine’. L’attesa per quanto succederà in questo weekend è davvero grande, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Belgio 2015 di Formula 1 a Spa-Francorchamps sta per cominciare… (Mauro Mantegazza)

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

POS.NO.DRIVERTEAMTIMEGAPLAPS
16NICO ROSBERGMERCEDES1:51.082 19
244LEWIS HAMILTONMERCEDES1:51.324+0.242s24
33DANIEL RICCIARDORED BULL RACING1:51.373+0.291s18
47KIMI RÄIKKÖNENFERRARI1:51.478+0.396s23
55SEBASTIAN VETTELFERRARI1:51.866+0.784s21
626DANIIL KVYATRED BULL RACING1:51.960+0.878s18
733MAX VERSTAPPENTORO ROSSO1:52.158+1.076s27
855CARLOS SAINZTORO ROSSO1:52.421+1.339s26
911SERGIO PEREZFORCE INDIA1:52.423+1.341s20
1077VALTTERI BOTTASWILLIAMS1:52.511+1.429s19
1113PASTOR MALDONADOLOTUS1:52.539+1.457s15
1227NICO HULKENBERGFORCE INDIA1:52.614+1.532s20
1312FELIPE NASRSAUBER1:52.640+1.558s16
1419FELIPE MASSAWILLIAMS1:52.653+1.571s22
159MARCUS ERICSSONSAUBER1:53.426+2.344s16
1614FERNANDO ALONSOMCLAREN1:53.502+2.420s15
1730JOLYON PALMERLOTUS1:53.799+2.717s23
1822JENSON BUTTONMCLAREN1:54.225+3.143s14
1928WILL STEVENSMARUSSIA1:55.501+4.419s16
2098ROBERTO MERHIMARUSSIA1:56.086+5.004s17
POS.NO.DRIVERTEAMTIMEGAPLAPS
16NICO ROSBERGMERCEDES1:49.385 19
244LEWIS HAMILTONMERCEDES1:49.687+0.302s23
33DANIEL RICCIARDORED BULL RACING1:50.136+0.751s15
426DANIIL KVYATRED BULL RACING1:50.399+1.014s18
57KIMI RÄIKKÖNENFERRARI1:50.461+1.076s23
627NICO HULKENBERGFORCE INDIA1:50.461+1.076s21
78ROMAIN GROSJEANLOTUS1:50.489+1.104s21
89MARCUS ERICSSONSAUBER1:50.709+1.324s18
912FELIPE NASRSAUBER1:50.928+1.543s24
105SEBASTIAN VETTELFERRARI1:50.940+1.555s23
1111SERGIO PEREZFORCE INDIA1:50.971+1.586s21
1255CARLOS SAINZTORO ROSSO1:51.037+1.652s24
1333MAX VERSTAPPENTORO ROSSO1:51.117+1.732s25
1477VALTTERI BOTTASWILLIAMS1:51.250+1.865s25
1513PASTOR MALDONADOLOTUS1:51.317+1.932s16
1619FELIPE MASSAWILLIAMS1:51.588+2.203s26
1722JENSON BUTTONMCLAREN1:51.854+2.469s16
1814FERNANDO ALONSOMCLAREN1:52.570+3.185s14
1928WILL STEVENSMARUSSIA1:54.065+4.680s17
2098ROBERTO MERHIMARUSSIA1:54.253+4.868s14






© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Formula 1

Ultime notizie