Diretta/ Formula 1 F1 griglia di partenza, qualifiche: Hamilton in pole position! Rinnovo in arrivo per…(GP Malesia 2016 Sepang, oggi 1 ottobre)

- La Redazione

Diretta Formula 1 F1 qualifiche del GP Malesia 2016 a Sepang: griglia di partenza, orario tv e FP3 live, tempi e pole position. Tutto sulle sessioni di oggi, sabato 1 ottobre

vettel_cappellino Diretta Formula 1: Vettel ha vinto gli ultimi due Gp Bahrain - La Presse

Non fa quasi più notizia la pole position di Lewis Hamilton nel Gp della Malesia 2016 della Formula 1 che gli consentirà di scattare davanti a Nico Rosberg sulla griglia di partenza. C’è però una voce a sorpresa che corre tra i box e che viene riportata da Movistar + F1 e riguarda il rinnovo di contratto di un pilota con la sua scuderia. Si tratta di Sergio Perez, che a detta dei rumours in questione avrebbe rinnovato con la Force India. Il rinnovo arriva dopo che il pilota, autore fin qui di una grande stagione impreziosita dal podio a Montecarlo era stato accostato alla Haas e alla Renault. Perez, che può vantare moltissimi sponsor personali, era stato avvicinato da molte scuderie in condizioni economiche non perfette, speranzose di vedere risollevate le proprie sorti grazie al nuovo acquisto. Alla fine non è stato così: Sergio Perez resterà alla Force India, manca solo l’ufficialità.

In Malesia torna a ruggire come una tigre Lewis Hamilton che si dimostra il più veloce anche quando serve davvero, cioè in qualifica: pole position e primo posto in griglia di partenza per il britannico che qui a Sepang ha una marcia in più anche nei confronti del compagno di box e attuale leader del campionato di Formula 1 Nico Rosberg, che non sembra aver ancora digerito la nuova curva 15 con il banking negativo. La Red Bull vince il duello con la Ferrari per la seconda fila, saranno Verstappen e Ricciardo a partire subito dietro alle Frecce d’Argento, mentre Vettel e Raikkonen non vanno oltre il quinto e sesto posto sulla griglia di partenza, e a differenza dell’anno scorso non sarà affatto facile per le Rosse rimontare e scalare posizioni, a meno che non arrivi la pioggia a stravolgere la gara. Nel weekend della sua 300^ gara, Jenson Button conquista una preziosa top 10, Williams sempre più nell’anonimato, con il decimo tempo di Massa e l’undicesimo di Bottas, il finlandese ha anche mancato l’accesso alla Q3.  

Lewis Hamilton conquista la pole position numero 57 da quando corre in Formula 1, il britannico della Mercedes partirà quindi davanti a tutti nel Gran Premio di Malesia sul circuito di Sepang, il campione del mondo in carica ha fatto segnare il nuovo record della pista in 1:32.850, rifilando 414 millesimi al compagno di squadra Nico Rosberg (1:33.264) che nei due tentativi ha perso tanto tempo in uscita da curva 15 dove il tedesco si trova in seria difficoltà. La Red Bull occupa la seconda fila con Verstappen (1:33.420), Ricciardo (1:33.467); delusione Ferrari, solamente terza fila per Vettel (1:33.584) e Raikkonen (1:33.632). In quarta fila le Force India di Perez (1:34.319) e Hulkenberg (1:34.489), in quinta fila si accomodano Button (1:34.518) e Massa (1:34.671).

Saranno Hamilton, Rosberg, Verstappen, Ricciardo, Raikkonen, Vettel, Massa, Button, Hulkenberg e Perez i dieci piloti che prenderanno parte alla Q3 del Gran Premio di Malesia in programma sul circuito di Sepang (sedicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1). Nella Q2 la Mercedes mostra i muscoli con Hamilton e Rosberg che scendono abbondantemente sotto l’1:34, in particolare il britannico fa segnare il nuovo record (ufficioso) della pista con 1:33.046, Red Bull e Ferrari possono solamente guardare col binocolo le Frecce d’Argento. Niente da fare per Bottas, Grosjean, Gutierrez, Magnussen, Kvyat e Sainz che nonostante un secondo tentativo nel tentativo restano fuori dalla top 10, per loro le qualifiche terminano qui. Molto bene Button che si regala la Q3 nel weekend del suo 300^ gran premio.  

Sul circuito di Sepang si è appena conclusa la prima fase delle qualifiche del Gran Premio di Malesia (sedicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1), i 6 piloti che non sono riusciti a passare il taglio della Q1 sono Alonso, Wehrlein, Ocon, Palmer, Nasr ed Ericsson, tutti gli altri li rivedremo in pista tra pochi minuti per l’inizio della seconda sessione di qualifiche. In un primo momento la Ferrari prova ad accedere alla Q2 con la gomma bianca (media) ma Raikkonen e Vettel non si fidano dei tempi fatti segnare e tornano in pista con la mescola più performante, portandosi in terza e quarta posizione, dietro alle Mercedes che come al solito quando si tratta del giro secco non hanno assolutamente rivali, con Hamilton che precede Rosberg.  

Alle ore 11 italiane (le 17 in Malesia) prenderanno il via le qualifiche sul circuito di Sepang, sede del sedicesimo Gran Premio del calendario 2016 di Formula 1. Come al solito si svolgeranno su tre sessioni, una da 18 minuti, la seconda da 15 minuti e infine l’ultima da 12 minuti nella quale si assegnerà la pole position e verranno definite le prime 10 posizioni sulla griglia di partenza. Sicuramente non potremo contare su uno dei protagonisti, Fernando Alonso, che ha cambiato sia la power unit che il cambio e dunque sconterà complessivamente 30 posizioni di penalità, partendo ultimo, farà solamente un giro nella Q1 e poi assisterà alle qualifiche da spettatore. Occhi puntati come sempre su Mercedes, Red Bull e Ferrari che a meno di colpi di scena si spartiranno le prime tre file sullo schieramento di partenza. Sperando che non arrivi la pioggia a rovinare i programmi dei piloti e a stravolgere la routine. 

Il banking negativo della curva 15 rappresenta senz’ombra di dubbio la più grande novità che il circuito di Sepang ha riservato ai piloti di Formula 1 che domenica correranno la diciottesima edizione del Gran Premio della Malesia, tappa fissa del calendario fin dal 1999. Gli organizzatori hanno modificato l’angolo di inclinazione per migliorare il drenaggio dell’acqua in quel punto, che da sempre è stato molto critico considerando l’intensità delle precipitazioni che caratterizza il posto. Max Verstappen è sicuramente il pilota che sta interpretando in maniera più aggressiva la nuova curva, cercando di entrare nella maniera più stretta possibile, mentre gli altri big (su tutti Hamilton e Rosberg) adottano un atteggiamento più prudente mantenendosi larghi in traiettoria per poi avere più velocità in uscita. C’è grande curiosità su come le 22 macchine affronteranno la nuova curva in qualifica e soprattutto domani in gara, in piena bagarre soprattutto durante i primi giri. 

Lewis Hamilton si conferma il più veloce di tutti anche nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Malesia in programma domani sul circuito di Sepang (sedicesima gara del mondiale 2016 di Formula 1), il britannico della Mercedes ha fermato il cronometro sull’1:34.434, dietro di lui un ottimo Max Verstappen (1:34.879) che precede l’altra Mercedes di Rosberg (1:35.053) e le due Ferrari di Raikkonen (1:35.150) e Vettel (1:35.168), solamente sesto tempo per Ricciardo (1:35.461). Nelle fasi conclusive della FP3 Hamilton effettua la simulazione della qualifica con gomma soft (gialla) rifilando ben 619 millesimi al compagno di box Rosberg utilizzando la stessa mescola di pneumatici. Nella top 10 anche la Toro Rosso con Carlos Sainz (1:36.222), in difficoltà Alonso che ha chiuso in ultima posizione a distanza siderale dal resto della compagnia. 

Quando mancano solamente 15 minuti al termine della terza sessione di prove libere del Gran Premio di Malesia sul circuito di Sepang (sedicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1) la situazione vede Hamilton che a parità di mescola (gomma media/bianca) gira sette decimi più veloce di Rosberg, mentre la Red Bull di Ricciardo con la soft fa segnare il miglior tempo in 1:35.461, con Verstappen a sandwich tra le due Frecce d’Argento. La Ferrari si nasconde, settimo Raikkonen (1:36.626) e undicesimo Vettel (1:36.920). A 20 minuti dal termine della FP3 Rosberg torna in pista con gomma soft (gialla) e dà l’assalto alla miglior prestazione di Ricciardo, migliorandola di 168 millesimi. 

Da circa 15 minuti è in corso la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Malesia sul circuito di Sepang (sedicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1). Il primo a far segnare un tempo significativo è Kevin Magnussen che con gomma hard (arancione) passa sul traguardo in 1:40.272, Ricciardo con gomma media (bianca) lo abbassa di oltre tre secondi (1:36.875 e 1:36.483), mentre i piloti Mercedes se la prendono comoda con Hamilton e Rosberg che entrano nell’abitacolo con molta calma. Anche la Ferrari con Vettel e Raikkonen si è limitata al giro d’installazione per verificare che le macchine fossero a posto. Nel frattempo Hulkenberg con gomma soft (gialla) si mette alle spalle di Ricciardo che rimane davanti al tedesco della Force India nonostante la mescola di svantaggio. 

Alle ore 8 italiane (le 14 in Malesia) prenderà il via la terza e ultima sessione di prove libere sul circuito di Sepang, dove domenica si correrà la sedicesima gara del mondiale 2016 di Formula 1. Avevamo lasciato le due Mercedes davanti a tutti nella classifica dei tempi, ma con Ferrari e Red Bull che nella simulazione del passo gara non erano molto distanti dalle Frecce d’Argento, soprattutto con le mescole più dure, quelle con la banda bianca e arancione. La FP3 riveste una certa importanza, poiché è la sessione che precede le qualifiche e dunque i piloti e le squadre lavoreranno per trovare la messa a punto ideale delle macchine per il giro secco, senza dimenticare che si disputerà in un orario più simile a quello della gara rispetto alle qualifiche stesse che si disputeranno nel tardo pomeriggio. 

La Formula 1 è di nuovo in diretta: grande appuntamento con le qualifiche del Gran Premio della Malesia 2016 sul circuito di Sepang, sede del sedicesimo Gp del Mondiale di quest’anno, che determineranno la griglia di partenza e la pole position della gara di domani sul circuito che sorge a poca distanza dal principale aeroporto della capitale Kuala Lumpur. Diamo per prima cosa tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi le sessioni di oggi, sabato 1 ottobre 2016, sul circuito di Sepang, dal punto di vista tecnico certamente uno dei più interessanti in calendario. Le sei ore di fuso orario fra l’Italia e la Malesia logicamente si faranno sentire. Come di consueto il sabato comincerà con la terza e ultima sessione di prove libere FP3. L’appuntamento sarà alle ore 8.00 italiane (le 14.00 locali) per quelli che saranno gli ultimi 60 minuti a disposizione prima della sessione di prove ufficiali che determinerà la composizione della griglia di partenza e chi sarà a scattare dalla pole position domani. Per questa decisiva sessione delle qualifiche l’appuntamento sarà alle ore 11.00, le 17.00 locali. Decisamente tardi, sperando dunque che non ci siano intoppi che costringano a ritardi che sarebbero rischiosi per il regolare svolgimento delle qualifiche.

Ricordiamo il format delle qualifiche, che a partire dalla terza gara di questo Mondiale 2016 è tornato ad essere quello delle stagioni precedenti. Tre manche (Q1, Q2 e Q3) con eliminazioni solo al termine di ciascuna sessione, a differenza di quanto avevamo visto a Melbourne e Sakhir con un verdetto ogni 90 secondi. Nel Q1 girano tutti: al termine vengono eliminati i sei peggiori tempi e dunque da 22 piloti si passa a 16. Stesse modalità nel Q2, al termine del quale rimarranno solamente 10 piloti, che saranno quelli che si giocheranno la pole position e più in generale le posizioni nelle prime cinque file della griglia di partenza nel Q3.

In attesa di buttarci sull’attualità, andiamo a ripercorrere in breve la storia della Formula 1 in Malesia. Ricordiamo che si corre a Sepang dall’ormai lontano 1999: allora fece scalpore l’inserimento di un Gran Premio in una nazione fuori da Europa o America (Giappone o Australia escluse), oggi possiamo dire che la Malesia è stata la capostipite dell’allargamento di un Circus ormai globale. Anzi, Sepang è ormai diventata quasi una classica, visto che tante gare sono ben più recenti; inoltre è un circuito gradito dai piloti e di solito le gare sono interessanti. Dopo diverse gare di categorie minori, soprattutto sul circuito di Shah Alam, la svolta avvenne appunto nel 1999 con l’inaugurazione del Sepang International Circuit: la prima edizione fu un trionfo per la Ferrari, vinse Eddie Irvine con il decisivo aiuto di Michael Schumacher che proprio in Malesia rientrava dall’incidente di Silverstone. Schumi vinse poi altre tre edizioni (2000, 2001 e 2004), ma meglio di lui ha fatto il suo erede Sebastian Vettel, vincitore in quattro occasioni: 2010, 2011 e 2013 con la Red Bull, 2015 con la Ferrari. Tre successi come Schumacher per Fernando Alonso: nel 2005 con la Renault, nel 2007 con la McLaren e nel 2012 con la Ferrari. In tutto sono sette i successi di Maranello a Sepang: dobbiamo infatti ancora ricordare la vittoria conquistata nel 2008 da Kimi Raikkonen. Ricordiamo però con grande piacere anche il trionfo di Giancarlo Fisichella nel 2006 al volante della Renault. Lewis Hamilton invece ha vinto in Malesia solamente nel 2014, in occasione dell’unico successo della Mercedes da queste parti – Nico Rosberg dunque è ancora a secco.

Sebastian Vettel può conquistare una buona posizione sulla griglia di partenza nelle qualifiche per il Gran Premio di Malesia di Formula 1. Il pilota della Ferrari, infatti, ha fatto registrare il terzo tempo nelle prove libere, sistemandosi dietro le Mercedes e fornendo importanti indicazioni in vista delle qualifiche di domani: “Il passo non mi è sembrato male”, ha dichiarato il pilota tedesco, che però non illude i tifosi della Ferrari in vista del Gran Premio di Malesia di Formula 1: “Noi puntiamo sempre a vincere, ma dobbiamo essere realisti. Se c’è una possibilità, dobbiamo essere pronti a coglierla”, ha spiegato Vettel, secondo cui c’è ancora tanto da migliorare. Nel frattempo la Ferrari sta studiando la migliore strategia in vista delle qualifiche che “disegneranno” la griglia di partenza e poi per il GP di Formula 1 di domenica. A proposito, invece, del nuovo asfalto, Vettel ha avvisato: “Sembra migliore, anche se l’ultima curva è un po’ insidiosa”.

La Ferrari può ritenersi soddisfatta del lavoro svolto nella giornata di prove libere a Sepang, circuito del Gran Premio di Malesia di Formula 1, e quindi puntare ad un buon piazzamento sulla griglia di partenza. Sono arrivate indicazioni importanti per Kimi Raikkonen, che ha chiuso al quarto posto, preceduto dalle Mercedes e dal compagno di scuderia Sebastian Vettel. Ma non è stata una giornata facile per il pilota finlandese: “Non ho avuto un buon feeling con la macchina, quindi sono sorpreso che il tempo sul giro non sia stato così male”, ha spiegato Raikkonen, che ha parlato anche dell’asfalto del Gran Premio di Malesia di Formula 1: “E’ abbastanza simile al vecchio, ma è più liscio e c’è più aderenza”. Le domande sulle prestazioni degli altri piloti vengono, invece, dribblate dal pilota della Ferrari, che preferisce restare concentrato sul suo programma per puntare ad un buon piazzamento sulla griglia di partenza in vista della gara: “Dobbiamo analizzare i dati, c’è del lavoro da fare, ma possiamo migliorare”.

Il weekend di Lewis Hamilton si apre nel migliore dei modi, visto che il pilota della Mercedes ha chiuso in testa le prove libere, candidandosi ad un ottimo piazzamento sulla griglia di partenza per il Gran Premio di Formula 1 in Malesia. “Non abbiamo avuto problemi, abbiamo girato parecchio e raccolto molti dati da analizzare per comprendere tutte le varie mescole”, ha commentato Hamilton, che punta su un buon posto in griglia di partenza per gestire al meglio il Gran Premio di Malesia e riconquistare il primo posto nella classifica piloti del Mondiale di Formula 1. A tal proposito Paddy Lowe, Executive Director della Mercedes, ha spiegato: “Abbiamo un sacco di dati attraverso i quali scegliere la miglior strategia”. Hamilton, però, non è soddisfatto per i cambiamenti apportati al circuito di Sepang: “Sto cercando di trovare ancora la miglior traiettoria per l’ultima curva. Ho fatto diversi tentativi. Bisogna scegliere quella che ti permettere di avere il miglior bilanciamento della macchina e di salvaguardare le gomme”, ha concluso il pilota della Mercedes.

Sarà un weekend avvincente quello del Gran Premio di Formula 1 in Malesia, nel quale assisteremo al duello tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Il pilota tedesco, che ha soffiato al compagno della Mercedes il primato nella classifica del Mondiale di Formula 1, vuole partire primo in griglia di partenza per gestire al meglio la gara: “Mi hanno chiesto di tenere sotto controllo la temperatura delle gomme. Quella morbida sembra mostrare una buona tenuta sulla distanza”, ha commentato Rosberg dopo le due sessioni di prove libere. Il pilota della Mercedes ha poi parlato delle novità relative al circuito di Sepang per il GP di Formula 1: “Con il rifacimento dell’asfalto è cambiato tutto, c’è più grip e bisogna adattarsi. L’ultima curva è interessante, perché devi stare più o meno a metà pista e quindi ora si possono trovare linee diverse d’attacco”, ha spiegato Rosberg, secondo cui potrebbero giovarne i sorpassi. E, dunque, lo spettacolo nella prossima gara di Formula 1 è assicurato. Prima, però, dovremo scoprire la griglia di partenza.

La Red Bull ha lanciato segnali importanti in vista del Gran Premio di Formula 1 in Malesia, sul circuito di Sepang, ma dovrà migliorare per le qualifiche che sanciranno la griglia di partenza. Max Verstappen si è dimostrato competitivo sul passo gara sia con la mescola morbida che quella media, ma non sul giro secco e, infatti, nelle prove libere ha chiuso dietro le Mercedes e le Ferrari: “Vettel sembra forte, quindi dobbiamo migliorare il nostro giro secco per essere competitivi”, ha dichiarato il pilota olandese, che giudica comunque positive entrambe le sessioni. “La prima era di ambientamento, soprattutto per capire le nuove traiettorie”, ha commentato Verstappen, riferendosi al nuovo asfalto: “Sembra dare più grip, i nuovi cambiamenti ci hanno aiutato”. Ma il pilota della Rad Bull spera di conquistare un buon piazzamento sulla griglia di partenza del GP di Formula 1 in Malesia anche per regalarsi un weekend speciale, visto che ha compiuto 19 anni: “E’ bello festeggiare in pista. Posso mangiare tante torte, visto che qui a Sepang fa talmente caldo che perderò qualche chilo in macchina”, ha scherzato Verstappen.

E’ deluso Daniel Ricciardo dopo le prove libere in Malesia, dove domenica andrà in scena il Gran Premio di Formula 1. Sul circuito di Sepang il pilota della Red Bull ha mostrato qualche difficoltà che non fa ben sperare in vista delle qualifiche che delineeranno la griglia di partenza della gara: “Dobbiamo trovare ancora qualcosa, perché non siamo migliorati con le gomme soft. E’ qualcosa su cui dobbiamo ancora lavorare”, ha spiegato Ricciardo, che poi ha spiegato le difficoltà nei long run: “Abbiamo faticato a tenere le gomme nella finestra giusta”. Il pilota della Red Bull, nonostante il sesto e ottavo tempo nella prima e seconda sessione delle prove libere, resta fiducioso in vista delle qualifiche e quindi sul fatto che possa registrare un buon tempo per ottenere un buon posto sulla griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1 in Malesia: “Vorremmo essere più veloci, ma è un po’ come a Singapore: il venerdì non siamo felici, ma contano sabato e domenica”.

Tornando dunque a dedicarci all’attualità, per scoprire come si posizioneranno i protagonisti più attesi sulla griglia di partenza di questa gara che nella storia ha visto molto spesso trionfare la Ferrari, non c’è niente di meglio che cedere la parola alla pista e al cronometro per un sabato molto interessante e per ammirare chi saprà fare meglio sulle curve di questo affascinante circuito. Allora mettiamoci comodi: la diretta delle qualifiche e della del Gran Premio della Malesia 2016 di Formula 1 a Sepang sta per cominciare…

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

POSNODRIVERCARQ1Q2Q3LAPS
144Lewis HamiltonMERCEDES1:34.4441:33.0461:32.85011
26Nico RosbergMERCEDES1:34.4601:33.6091:33.26412
333Max VerstappenRED BULL RACING TAG HEUER1:35.4431:33.7751:33.42015
43Daniel RicciardoRED BULL RACING TAG HEUER1:35.0791:33.8881:33.46712
55Sebastian VettelFERRARI1:34.5571:33.9721:33.58417
67Kimi RäikkönenFERRARI1:34.5561:33.9031:33.63216
711Sergio PerezFORCE INDIA MERCEDES1:35.0681:34.5381:34.31917
827Nico HulkenbergFORCE INDIA MERCEDES1:34.8271:34.4411:34.48915
922Jenson ButtonMCLAREN HONDA1:35.2671:34.4311:34.51817
1019Felipe MassaWILLIAMS MERCEDES1:35.2671:34.4221:34.67113
1177Valtteri BottasWILLIAMS MERCEDES1:35.1661:34.577 9
128Romain GrosjeanHAAS FERRARI1:35.4001:35.001 14
1321Esteban GutierrezHAAS FERRARI1:35.6581:35.097 14
1420Kevin MagnussenRENAULT1:35.5931:35.277 13
1526Daniil KvyatTORO ROSSO FERRARI1:35.6951:35.369 12
1655Carlos SainzTORO ROSSO FERRARI1:35.6051:35.374 12
179Marcus EricssonSAUBER FERRARI1:35.816  8
1812Felipe NasrSAUBER FERRARI1:35.949  8
1930Jolyon PalmerRENAULT1:35.999  8
2031Esteban OconMRT MERCEDES1:36.451  9
2194Pascal WehrleinMRT MERCEDES1:36.587  9
2214Fernando AlonsoMCLAREN HONDA1:37.155  5






© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Formula 1

Ultime notizie