Si appresta a vivere il suo ultimo atto il campionato di Formula 1, con il Gran Premio di Abu Dhabi che si disputerà oggi sul circuito di Yas Marina. Il tema dominante è naturalmente fornito dal duello tra i due piloti della Mercedes, Nico Rosberg e Lewis Hamilton: al tedesco basterà difendere gli attuali 12 punti di vantaggio rispetto al campione iridato per mettersi in tasca il titolo. Come è logico ci sono proprio i due piloti della Mercedes in cima ai pronostici per questo Gran Premio: ancora una volta Rosberg e Hamilton saranno i favoriti per la vittoria e anche le quote delle agenzie di scommesse sportive confermano la loro supremazia. Le qualifiche hanno dato un primo verdetto favorevole al campione del mondo Lewis Hamilton, il quale è riuscito a conquistare la pole position e a porre le basi per poter infastidire il suo compagno di squadra Nico Rosberg sino alla fine.
Quella conquistata a Yas Marina è stata la 61° pole position in carriera per il driver britannico, ormai a sole quattro da Ayrton Senna. Alle sue spalle si è piazzato proprio l’attuale capofila del mondiale, al quale basterà controllare la situazione e arrivare sul podio per vanificare l’eventuale prodezza di Hamilton. Alle spalle delle frecce d’argento si è piazzato Daniel Ricciardo, che ha preceduto le due Ferrari e il compagno di squadra Max Verstappen. Proprio loro avranno domani un ruolo non marginale, in quanto potrebbero infilarsi tra le due Mercedes, andando in tal modo a determinare il risultato finale dell’intera stagione.
Considerato che il circuito non presenta molti punti ove superare con facilità, molto si giocherà proprio nella convulsa partenza, ove Rosberg dovrà fare molta attenzione per non pregiudicare la sua gara. L’esito delle prove ha peraltro dato vita ad un notevole rimescolamento delle quote, proprio tenendo conto delle particolari caratteristiche del tracciato.
Lewis Hamilton è pronto a giocarsi tutte le rimanenti possibilità, sapendo però che non dipende soltanto da lui. Eurobet ha ritoccato al ribasso la sua quota per la vittoria in gara, portandola a 1,35, mentre il suo eventuale giro veloce vale 2,65. Per quanto riguarda Nico Rosberg, sale invece sensibilmente la quota del capofila della graduatoria mondiale, che è ora posizionata a 4,50. Meno appetibile invece il 3,00 che saluterebbe il suo giro veloce. Quote che tengono nel debito conto il fatto che il pilota tedesco è atteso ad una gara guardinga, pur avendo fatto capire che cercherà comunque di festeggiare degnamente, con una vittoria, il suo primo titolo iridato.
Daniel Ricciardo, pilota australiano della Red Bull, potrebbe rappresentare una sorta di ago della bilancia, soprattutto se riuscisse a partire nel mondo migliore, mettendo il suo muso davanti a quello di Rosberg. Eurobet ha naturalmente preso atto della sua posizione sulla griglia di partenza, quotando a 13,00 l’eventuale vittoria in gara e a 9,00 il giro veloce. Anche Kimi Raikkonen potrebbe rappresentare una sorta di incomodo da tenere in assoluta considerazione, soprattutto alla luce della sua sensazionale vittoria del 2012, quando il finnico correva sulla Lotus. La sua vittoria viene quotata a 21,00, mentre la possibilità che riesca a inanellare il miglior giro sarebbe premiata da un ottimo 13,00 che potrebbe invogliare non pochi scommettitori.
Parliamo poi di Sebastian Vettel: il tedesco della Ferrari è chiamato a chiudere degnamente una annata assolutamente sotto tono. Anche nelle qualifiche ha però denotato grossi problemi, chiudendo con un quinto posto che non sembra il miglior prologo alla gara. Nonostante il non esaltante comportamento e una terza fila non ottimale, Eurobet lo quota leggermente meglio del suo compagno di squadra, dando a 21,00 il suo trionfo in gara e a 11,00 il giro veloce. Infine anche Max Verstappen, pur se per motivi opposti, è atteso ad una degna chiusura di una annata che lo ha in pratica consacrato e che potrebbe fare da viatico per una ulteriore crescita nella prossima stagione. Il sesto posto in griglia di partenza sembra però precludergli molte possibilità, come del resto confermato da Eurobet che quotando a 21,00 la sua vittoria e a 9,00 un suo giro veloce, sembra prefigurare una corsa complicata per la sua Red Bull.