La nuova Ferrari F1 2016, SF16-H è stata presentata da poche ore ed è già partita la corsa alla ricerca del dettaglio tecnico innovativo che si spera possa fare la differenza in positivo per la Rossa nel prossimo Mondiale. A fornire un chiaro più completo, come riportato da “F1grandprix.motorionline.com” è stato Mattia Binotto, responsabile del settore motori della Scuderia di Maranello; queste alcune delle sue dichiarazioni sulla nuova monoposto:”Rispetto allo scorso anno abbiamo lavorato soprattutto su due fattori, anzitutto gli ingombri dell’architettura, abbiamo provato a compattarla per avere una ricaduta positiva sull’aerodinamica. La macchina è più stretta rispetto alla SF15-T e abbiamo provato a spostare tutti gli accessori, gli ingombri sono stati ridotti“. Il capo-progetto della Ferrari ha proseguito:”Non abbiamo lavorato solo sull’architettura ma anche sulla combustione, l’aspirazione, il turbo; rappresenta un primo passo in avanti rispetto al passato. Abbiamo compiuto scelte tecniche molto importanti e innovative“.
Nei giorni che hanno anticipato l’attesa per la nuova Ferrari F1 2016, SF16-H, l’account ufficiale della Rossa, aveva lanciato un sondaggio tra tutti i lettori: in queste settimane di attesa, secondo voi, quale giornale si è avvicinato di più alla verità nell’ipotizzare la nuova livrea? Ieri sera il tweet ufficiale della Ferrari: “Si è avvicinata di più Repubblica ma pare con un “aiuto”… quindi il premio “spiata-creativa” va alla Gazzetta“. Un tweet ripreso anche dal sito ufficiale di Repubblica, la Ferrari sembra non aver preso benissimo le anticipazioni del quotidiano che aveva pubblicato bozzetti originali arrivati proprio da Maranello.
La presentazione della nuova Ferrari per la F12016, la SF16-H, ha sicuramente riscosso grande successo, per una livrea accattivante ma soprattutto per le parole incoraggianti e di speranza che si sono viste attorno a questa. Sono stati molti i commenti nella giornata di ieri che fanno ben sperare i tifosi della rossa, ma c’è una novità che è sfuggita a molti. Non è passata inosservata però a chi di motori se ne intende davvero e cioè Guido Meda. Questi sul suo profilo personale di Twitter è andato a riproporre una gallery di immagini prese direttamente dal sito di Sky Sport. Ha voluto sottolineare poi questo piccolo particolare: “E la Rossa è più bianca: tutto il fascino della SF16-H”, clicca qui per il post e le immagini.
Il giorno X è arrivato: la Ferrari SF16-H è stata svelata al mondo, la macchina con la quale disputerà il mondiale 2016 di Formula 1, e soprattutto lancerà il guanto di sfida alla Mercedes, cercando di spezzare il dominio delle Frecce d’Argento che dura ormai da due stagioni. La prima importante novità riguarda il nome della monoposto, che si chiama SF-16H: la H sta per Hybrid (“ibrido” in inglese), nelle ultime due stagioni è stata invece usata la T di turbo. Dall’aspetto, la nuova Ferrari si caratterizza per il nuovo muso (molto simile a quello della Williams 2015) e per la presenza del bianco e della striscia tricolore sull’airscope, una livrea vintage che richiama quella ammirata a metà anni 70 con Niki Lauda alla guida della Rossa. Il primo a parlare della nuova macchina durante le presentazioni non poteva che essere il team principal, Maurizio Arrivabene: “Definire la Ferrari un’auto da corsa è riduttivo, e se vincerà entrerà direttamente nel mito; la SF-16H è il frutto del lavoro maniacale di tutte le persone che lavorano a Maranello, a partire dal presidente. Nulla, durante la realizzazione della macchina, è stato lasciato al caso. Non ci nascondiamo, il nostro obiettivo è migliorarci rispetto allo scorso anno e lottare per essere sempre davanti”. Poi sono stati i piloti a rilasciare le loro dichiarazioni dopo aver visto per la prima volta la SF16-H. Vettel: “È davvero una bella macchina, spero che possa regalarci tante soddisfazioni quest’anno, non vedo l’ora di scendere in pista”. Gli fa eco (a modo suo, ovviamente) Raikkonen: “La vettura ha un aspetto fantastico, ci è toccato avere pazienza ma ne è valsa la pena aspettare. Ci aspetta una grande stagione davanti e voglio fare grandi cose, a cominciare dai test invernali”. In programma a Barcellona la prossima settimana, e dove vedremo alla prova non solo la Ferrari, ma anche Williams e soprattutto Mercedes, che oggi hanno mostrato per la prima volta le loro rispettive creature, la FW38 e la W07, che sarà verosimilmente la macchina da battere. Durante la presentazione, i tifosi della Ferrari che hanno vinto un contest hanno potuto collegarsi in diretta via Skype e rivolgere alcune domande ai piloti, ai team principal e ai capo-progettisti della SF-16H (Allison, Binotto e Resta), un altro modo per avvicinare la gente comune al Cavallino Rampante. Per vedere la spiegazione de dettagli tecnici, clicca il pulsante > qui sotto per il video presentazione della nuova Ferrari SF16-H.
Si è avvicinata di più @repubblicait ma pare con un “aiuto”… quindi il premio “spiata creativa” va a @Gazzetta_it pic.twitter.com/LuRYyV7kjm
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 19 Febbraio 2016