E’ stato un Gran Premio della Cina 2016 a Shanghai straordinario per Nico Rosberg che con la sua Mercedes ha ottenuto una vittoria straordinaria. Il pilota si è detto molto contento di un weekend che ha definito grandioso e dove la gara è stata disputata in un posto speciale dove in passato aveva conquistato la sua prima pole e anche la prima vittoria. Racconta: “La strategia è stata perfetta. Le gomme hanno funzionato benissimo e via radio mi sono complimentato con la squadra perchè l’auto era davvero molto forte. La partenza non è stata perfetta, negli specchietti ho visto arrivare Kvyat e poi non so cosa è successo tra le ferrari. Sono rimasto primo e davanti a Ricciardo. Ero più veloce e sapevo di avere un buon vantaggio e ho provato quindi ad aumentarlo”. Giornata invece da dimenticare per il compagno di scuderia Lewis Hamilton: “E’ stato davvero terribile e almeno ho fatto un paio di punti. E’ positivo. La cosa più difficile è stato il danno alla vettura. E’ la seconda gara di fila che ho una vettura danneggiata. Speriamo che sia finita con questa serie di problemi e che la prossima volta vada bene“.
Ordine d’arrivo che non ti aspetti per questa gara di Formula 1 del Gp della Cina stravolta dalle numerose strategie di cambio gomma e dall’ingresso della Safety Car, caratterizzta da continui cambi di posizione in classifica. Vince Rosberg concludendo la sua fuga verso la vittoria, ha tenuto un passo gara impressionante tanto da consentirgli di fare il giro veloce della gara con le gomme medie, risultato impensabile per le altre scuderie. Vettel nonostante i problemi all’avvio e il danneggiamento del musetto riesce a conquistare una meritata seconda posizione. Ha lottato fino alla fine il pilota tedesco della Ferrari riuscendo nel finale a gestire bene le gomme soft contenendo Kvyat dietro di lui. Ricciardo è stato autore di una gara fenomenale, parte molto bene e da subito si mostra competitivo ma la foratura lo frena ma riesce comunque a risalire la china con grande autorità. Raikkonen condiziona la gara sua quella del compagno di squadra e nonostante un rientro dalla prima sosta in cui è sembrato un po’ rallentato, nella fase centrale della gara riesce a mettere a segno una serie di sorpassi che gli garantiscono la quinta posizione. Massa chiude sesto sfruttando una strategia a due soste mentre Hamilton dall’ultima posizione riesce a conquistare la settima posizione, autore di una grande rimonta si vede nel finale limitato da un musetto danneggiato a causa di un detrito… solo un problema tecnico poteva fermare la sua cavalcata verso le prime posizioni della classifica.
Il Gran Premio della Cina 2016 di Formula 1 è partito letteralmente con il ‘botto’, infatti scatta bene Ricciardo dalla griglia di partenza che insidia subito Rosberg mentre le due Ferrari sono poco brillanti, Raikkonen e Vettel alla prima curva vanno un po’ larghi Kvyat ne approfitta e passa il pilota fillandese della Ferrari che sorpreso dal manovra del pilota Red Bull sterza all’improvviso toccando il compagno di squadra. Peccato per le due Ferrari che si sono ostacolate complicando ulteriormente il loro gran premio, anche Hamilton resta coinvolto nell’effetto domino innescato da Vettel e Raikkonen. Tutte e tre le monoposto dopo una pausa ai box tornano in pista. Ricciardo partito molto bene si ritrova bloccato dallo scoppio di una gomma per detriti in pista, ne approfitta il pilota tedesco della Mercedes per riprendersi la testa della gara. Intanto con la Safety Car in pista ne approfittano tutti per tornare ai box per cambio gomme e riparazioni. Con l’uscita della Safety Car inizia il grande recupero Ferrari con Vettel ma specialmente quella di Hamilton che inizia una grande prestazione, oggi il pilota inglese non vuole regalare nessun punto al compagno di squadra. Meno brillante Raikkonen che delle due Ferrari sembra quella meno in grado di grandi prestazioni.
Ci siamo tutto è pronto per la diretta Formula 1 F1 della gara del gran premio della Cina 2016 con le Ferrari chiamate a recuperare dopo una qualifica completamente sottotono, una occasione persa per i piloti della rossa di Maranello che avrebbero potuto ottenere la prima fila. Sebastian Vettel non è soddisfatto del quarto posto ottenuto nelle qualifiche di Formula 1 in Cina. Il pilota tedesco della Ferrari ha fatto autocritica al termine delle qualifiche: “non avrei meritato la prima fila – ha ammesso ai giornalisti presenti – abbiamo risparmiato le gomme, e domani partiremo con le Supersoft. Pensavo di potercela fare all’ultimo giro, ma il mio unico tentativo non è stato un granché. Ho chiesto troppo alle gomme nella fase iniziale e ho commesso un paio di errori che mi sono costati parecchio tempo”. Vettel rimarca la sua delusione ma non potendo tornare indietro nel tempo invita a guardare avanti. Il tedesco cercherà di voltare pagina fin da subito e l’auspicio è quello di ripetere la partenza vista in Australia: “Li avevamo fatto una buona partenza e magari possiamo ripeterla. Il nostro obiettivo è sempre quello di fare passi avanti”. E’ un Kimi Raikkonen deluso, quello ascoltato al termine delle qualifiche di Formula 1 in Cina. Il pilota della Ferrari non è affatto soddisfatto della giornata, ma come il suo compagno cerca di guardare avanti e voltare pagina in vista della gara: “Oggi avevamo la possibilità di ottenere un risultato migliore, sono abbastanza deluso. Non so se la pole fosse possibile – spiega – ma avremmo potuto ottenere facilmente il secondo posto”. Si è parlato poi dell’errore che ha commesso nella penulitma curva, dove ha perso del tempo prezioso: “Dopo quell’errore sarebbe potuta andare molto peggio, ma abbiamo salvato la terza posizione che non è male per la gara”. Sulla gara Kimi preferisce non sbilanciarsi ma promette massimo impegno: “E’ difficile prevedere cosa accadrà domani, dipenderà da tanti fattori, dal meteo e dalle diverse tattiche delle squadre. In gara le cose cambiano, noi cercheremo di fare il massimo e di essere i più veloci. Vedremo dove ci questo ci porterà”
Rosberg ottiene una preziosa pole position nel circuito di Shangai, nelle qualifiche di Formula 1. Il pilota tedesco però avrebbe voluto fare di più, magari competere per il primo posto con il compagno di squadra Hamilton: “Nel complesso sono contento – ha affermato in prima battuta – ho gesttito bene la macchina nel corso delle qualifiche. Ho tirato fuori un buon giro quando contava”. La sfida interna con Hamilton è un pensiero fisso: “Gli si è rotta la macchina e non ho potuto battagliare con lui per la pole. Lewis è il mio punto di riferimento, lo stimo tantissimo ma è il pilota da battere. Non va comunque sottovalutato, perchè da qualsiasi posizione in griglia si può arrivare sul podio”. Sulle strategie degli pneumatici Rosberg dice la sua: “Credo che partire con le soft mi garantirà un buon vantaggio rispetto agli altri. Analizzeremo tutto al meglio”. Prosegue il periodo negativo per Lewis Hamilton, che nelle qualifiche di Formula 1 in Cina ha avuto diversi problemi con la sua Mercedes. Il pilota britannico non è riusciro a fare un giro cronometrato e partirà dall’ultimo posto: “E’ un momento difficile – ammette Lewis ai giornalisti – ma bisogna cercare qualche aspetto positivo anche nei momenti più difficili. Spero di poter superare i problemi”. Hamilton vuole voltara pagina: “E’ un periodo sfortunato ma può capitare. Non ho brutte sensazioni, mi sarebbe piaciuto fare una bella qualifica. Meglio avere problemi prima che dopo, in gara sarebbe un disastro. Speriamo di risolvere tutto e riuscire a recuperare più posizioni possibili. In passato sono già partito da dietro. Vediamo di fare quanti più sorpassi possibili”.
Domenica nel segno della Formula 1: in diretta dal circuito di Shanghai si corre il Gran Premio della Cina 2016, il terzo appuntamento del Mondiale 2016 (clicca qui per il dettaglio della griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1 della Cina a Shanghai). Diciamo subito che la partenza della gara avrà luogo alle ore 8.00 italiane, le 14.00 locali, dal momento che fra l’Italia e l’immensa megalopoli cinese ci sono sei ore di fuso orario. Diamo pure alcune informazioni tecniche per conoscere meglio questa pista che dal 2004 fa parte del Circus: la gara si svolgerà sulla distanza di 56 giri, ognuno dei quali misura 5.451 metri, per un totale di 305,066 km. Sono 16 le curve che caratterizzano questo circuito, che comprende sia tratti tortuosi sia due lunghissimi rettilinei – quello d’arrivo e ancor più lungo quello compreso fra le curve 13 e 14 -, sui quali si potrà attivare il Drs.
Sebastian Vettel non è soddisfatto del quarto posto in griglia di partenza ottenuto nelle qualifiche di Formula 1 in Cina. Il pilota tedesco della Ferrari ha fatto autocritica al termine delle qualifiche: “Oggi non avrei meritato la prima fila – ha ammesso ai giornalisti presenti – abbiamo risparmiato le gomme, e domani partiremo con le Supersoft. Pensavo di potercela fare all’ultimo giro, ma il mio unico tentativo non è stato un granché. Ho chiesto troppo alle gomme nella fase iniziale e ho commesso un paio di errori che mi sono costati parecchio tempo”. Vettel rimarca la sua delusione ma non potendo tornare indietro nel tempo invita a guardare avanti. Il tedesco cercherà di voltare pagina fin da subito e l’auspicio è quello di ripetere la partenza vista in Australia: “Li avevamo fatto una buona partenza e magari possiamo ripeterla. Il nostro obiettivo è sempre quello di fare passi avanti”.
E’ un Kimi Raikkonen deluso, quello ascoltato al termine delle qualifiche di Formula 1 in Cina. Il pilota della Ferrari non è affatto soddisfatto della giornata e del suo poso sulla griglia di partenza, ma come il suo compagno cerca di guardare avanti e voltare pagina in vista della gara: “Oggi avevamo la possibilità di ottenere un risultato migliore, sono abbastanza deluso. Non so se la pole fosse possibile – spiega – ma avremmo potuto ottenere facilmente il secondo posto”. Si è parlato poi dell’errore che ha commesso nella penultima curva, dove ha perso del tempo prezioso: “Dopo quell’errore sarebbe potuta andare molto peggio, ma abbiamo salvato la terza posizione che non è male per la gara”. Sulla gara Kimi preferisce non sbilanciarsi ma promette massimo impegno: “E’ difficile prevedere cosa accadrà domani, dipenderà da tanti fattori, dal meteo e dalle diverse tattiche delle squadre. In gara le cose cambiano, noi cercheremo di fare il massimo e di essere i più veloci. Vedremo dove ci questo ci porterà”.
Giornata esaltante per il pilota della Red Bull, Daniel Ricciardo, nelle qualifiche di Formula 1 che si sono svolte in Cina. L’australiano ha conquistato una sorprendente prima fila al fianco di Rosberg: “E’ un risultato che è incoraggiante. Se riusciamo a ripeterci siamo davvero competitivi”. Il portacolori del team austriaco ottimo secondo in griglia di partenza poi lancia la sfida alla Ferrari: “Speriamo di lottare con loro, Nico parte con le soft quindi dovrebbe avere una buona strategia. Sarebbe fantastico se riuscissimo a competere per il podio”. Secondo Ricciardo il team Red Bull è stato bravo a massimizzare tutto il proprio potenziale: “Abbiamo disputato soltanto un paio di corse ma abbiamo già dimostrato il nostro valore”. E conclude ribadendo i progressi fatti dal 2015 ad oggi: “Siamo cresciuti davvero tanto, dobbiamo cercare di andare avanti su questa strada. Vogliamo fare bene”.
Sesta posizione rimediata da Daniil Kvyat nel gran premio di Formula 1 in Cina. Il pilota della Red Bull condividerà la terza fila con la Williams di Bottas. “Potevo puntare al quarto posto – ha dichiarato ai giornalisti il russo al termine delle qualifiche – abbiamo deciso di fare un giro con gomme nuove e uno con gomme usate. Nel primo giro ho commesso alcuni errori in curva 12. Spero che questo azzardo mi ripaghi durante la gara”. In casa Red Bull ha parlato anche il team principal Horner, molto soddisfatto della prestazione sfoderata da Ricciardo: “La prima fila è qualcosa di incredibile. Daniel è andato velocissimo: il vento è arrivato in questa qualifica e lui l’ha preso in poppa”. Su Rosberg: “Ha una strategia diversa dalla nostra ma siamo in piena gara. Sappiamo di avere alcuni punti deboli ma daremo tutto”.
Siamo giunti dunque alla terza gara della stagione e l’attesa è grande per avere una sorta di ‘prova’ definitiva dopo i due ‘indizi’ che ci sono arrivati dai precedenti Gran Premi del 2016, che sono stati disputati a Melbourne e Sakhir. Chi spera che a Shanghai le cose vadano diversamente è senza dubbio Lewis Hamilton, finora sempre battuto da Nico Rosberg, il quale invece da parte sua chiaramente vorrebbe che questo momento di grazia proseguisse ancora a lungo. Di certo per Nico non sarà semplice vincere a Shanghai, quasi ‘casa Hamilton’ visto che il britannico in Cina ha vinto ben quattro volte dopo il disastroso debutto nel 2007, quando finì nella ghiaia rientrando ai box – episodio che fu fondamentale per permettere la rimonta iridata di Kimi Raikkonen.
Quanto alla Ferrari, finora abbiamo capito che la Rossa sta facendo un grosso sforzo per cercare di lottare alla pari con la Mercedes. Uno sforzo che però comporta dei rischi, cioè una perdita di affidabilità che finora è costata un ritiro a testa per i due piloti del Cavallino Rampante. Dunque la sfida è chiara: migliorare sempre più le prestazioni senza però compromettere l’affidabilità perché se arrivi al traguardo una volta sì e una no è dura pensare di poter impensierire le Frecce d’Argento… Adesso però mettiamoci comodi, è arrivato il momento in cui sarà la pista ad emettere il suo verdetto inappellabile: la diretta della gara del Gran Premio della Cina 2016 di Formula 1 sul circuito di Shanghai sta per cominciare…
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
NAME | N | |
1 | N.ROSBERG | ROS |
2 | S.VETTEL | VET |
3 | D.KVYAT | KVY |
4 | D.RICCIARDO | RIC |
5 | K.RAIKKONEN | RAI |
6 | F.MASSA | MAS |
7 | L.HAMILTON | HAM |
8 | M.VERSTAPPEN | VES |
9 | C.SAINZ | SAI |
10 | V.BOTTAS | BOT |
11 | S.PEREZ | PER |
12 | F.ALONSO | ALO |
13 | J.BUTTON | BUT |
14 | E.GUTIERREZ | GUT |
15 | N.HULKENBERG | HUL |
16 | M.ERICSSON | ERI |
17 | K.MAGNUSSEN | MAG |
18 | P.WEHRLEIN | WEH |
19 | R.GROSJEAN | GRO |
20 | F.NASR | NAS |
21 | R.HARYANTO | HAR |
22 | J.PALMER | PAL |