Il Gran Premio di Russia 2016 di Formula 1 a Sochi prosegue con le prove libere FP2, intanto facciamo un tuffo nella breve storia di questa gara grazie a un video che è stato pubblicato sul canale Youtube ufficiale della Formula 1. Parlavamo di una storia molto breve, dal momento che questo evento è stato inserito nel calendario iridato solamente nel 2014, anno nel quale Sochi ospitò pure le Olimpiadi invernali – il circuito sorge proprio nell’area del Villaggio Olimpico. Storia breve e un solo vincitore, dal momento che sia nel 2014 sia nel 2015 è stato Lewis Hamilton a trionfare a Sochi. Tuttavia le emozioni non sono mancate e questo video ci aiuterà a ricordarle meglio…
In corso le prove libere FP1 della Formula 1 a Sochi, sul circuito che ospita il Gran Premio di Russia 2016, quarto atto del Campionato del Mondo di quest’anno. Mentre le monoposto stanno girando nella mattina russa, scendiamo in pista anche noi, almeno virtualmente. Un’opportunità che ci è concessa dal canale Youtube ufficiale della Formula 1, che ha pubblicato un video con una panoramica ripresa dall’alto sul circuito che è stato costruito all’interno del Villaggio Olimpico dei Giochi invernali 2014, che fu anche l’anno della prima edizione di questo Gran Premio. Andiamo dunque a scoprire tutte le caratteristiche salienti di questa pista, un misto di cittadino e permanente, con molte curve ma anche almeno due tratti molto veloci.
Le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio di Russia 2016 sul circuito di Sochi, quarto atto del Mondiale 2016, saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la quarta stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1. Diciamo subito che questa è una delle gare che sulla Rai sono visibili solamente in differita, dato che come nelle stagioni scorse la Tv di Stato trasmetterà tutti i Gp, ma solo la metà circa in tempo reale: presentiamo dunque tutte le modalità per seguire le prove dell’appuntamento sul circuito che sorge all’interno del Villaggio olimpico dei Giochi invernali 2014.
Un’ora di fuso orario divide l’Italia dalla città russa sulle coste del Mar Nero. Il primo appuntamento sarà dunque alle ore 9.00 italiane per la , che prenderà il via alle ore 10.00 locali; poi dalle ore 13.00 italiane la , che avrà dunque inizio alle ore 14.00 locali: ricordiamo che entrambe le sessioni avranno la durata di 90 minuti. Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi su Sky sarà affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Inviata ai box sarà Mara Sangiorgio, mentre la rubrica Paddock Live che farà da filo conduttore alla giornata sarà affidata come di consueto a Federica Masolin. Confermate anche le grafiche tridimensionali di Fabiano Vandone. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.
Per quanto riguarda la tv in chiaro, come detto sulla Rai in questo weekend potremo seguire solo le differite: per quanto riguarda i turni del venerdì, appuntamento sia per la FP1 sia per la FP2 su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) per seguire il racconto di tutto quello che succederà oggi sul circuito con la telecronaca di Gianfranco Mazzoni e il commento tecnico di Ivan Capelli. Alle ore 13.30 ci sarà la , alle ore 17.30 la . Lo streaming della Rai sarà come sempre garantito dal sito Internet ufficiale all’indirizzo www.rai.tv. Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account @Formula 1 e @F1.