Verso la fine dei test di Formula 1 a Silverstone, va segnalato che a metà pomeriggio si è abbattuto sul circuito inglese il classico acquazzone praticamente immancabile da queste parti, ma va pure detto che in poco tempo si è tornati a girare sull’asciutto e non manca dunque qualche novità da sottolineare, ad esempio il miglioramento della Ferrari di Kimi Raikkonen che, passando dalle gomme medie alle soft, ha portato la propria migliore prestazione di giornata fino a 1’31″225, a pochissimi millesimi da quello che resta il miglior tempo assoluto delal giornata odierna, che è stato realizzato dal collaudatore della Mercedes, il francese Esteban Ocon, in 1’31″212 questa mattina. Alle spalle del finlandese troviamo in quest’ordine nella classifica dei tempi Nikita Mazepin (Force India), Stoffel Vandoorne (McLaren), Santino Ferrucci (Haas), Pierre Gasly (Red Bull), Jolyon Palmer (Renault), Sergio Sette Camara (Toro Rosso), Valtteri Bottas (Williams), Jordan King (Manor) e infine Pascal Wehrlein che è impegnato nei test Pirelli girando con una Mercedes 2014.
Il pomeriggio dei test Formula 1 è ripartito con una buona notizia, cioè il cielo sereno sopra Silverstone che dovrebbe garantire (a differenza di ieri) un lavoro regolare anche nella sessione pomeridiana di questo ultimo giorno delle prove della Formula 1 sul circuito britannico. Il russo Nikita Mazepin, collaudatore che sta girando in entrambi i giorni sulla Force India, è stato il primo pilota a riprendere la via della pista dopo la pausa pranzo. Da segnalare che Esteban Ocon, il collaudatore francese al volante della Mercedes, è sempre al comando anche dopo la prima parte del pomeriggio di Silverstone con il tempo fatto registrare in mattinata di 1’31″212 e un totale di 64 giri percorsi, davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen, autore di 50 passaggi, il migliore in 1’32″730.
Pausa pranzo per i test Formula 1 a Silverstone (dove sono un’ora indietro rispetto all’Italia). Al termine della mattina della seconda e ultima giornata di prove della Formula 1 sul circuito inglese troviamo in testa alla classifica dei tempi tanto per cambiare la Mercedes, che riesce a precedere tutti anche quando è affidata ad Esteban Ocon, che ha fatto registrare la migliore prestazione in 1’31″212. Secondo posto per Kimi Raikkonen e per la Ferrari, staccata però di ben 1″518: va osservato che il finlandese ha girato solo con le gomme medie, tuttavia è un distacco che non può fare piacere a Maranello. Da notare che per la Mercedes oggi girano due piloti, ma non si tratta di un favoritismo: infatti una monoposto 2014 delle Frecce d’Argento è stata affidata a Pascal Wehrlein, il pilota tedesco della Manor (in prestito dalla Mercedes) che sta sviluppando le gomme Pirelli per il 2017. Si tornerà in pista alle ore 15.00 italiane, cioè quando a Silverstone saranno le 14.00.
Ormai pienamente in corso i test Formula 1, seconda giornata di prove sul circuito di Silverstone dove domenica si è disputato il Gran Premio di Gran Bretagna. Il meteo purtroppo continua ad essere un’incognita: finora non ha ancora piovuto, ma non c’è la garanzia che il bel tempo possa durare per tutta la giornata. Ricordiamo allora quali sono i piloti impegnati oggi, uno per scuderia: Esteban Ocon per la Mercedes, Kimi Raikkonen per la Ferrari, Pierre Gasly per la Red Bull, Valtteri Bottas per la Williams, Stoffel Vandoorne per la McLaren, Sergio Sette Camara per la Toro Rosso, Jolyon Palmer per la Renault, Santino Ferrucci per la Haas, Nikita Mazepin per la Force India e Jordan King per la Manor. Doveroso segnalare che solamente Raikkonen, Bottas e Palmer sono piloti titolari, per il resto spazio a collaudatori o giovani talenti. Al momento il miglior tempo è stato fatto registrare dalla Mercedes di Ocon in 1’31″664. Circa la Ferrari, bisogna dire che solo da pochi minuti è sceso in pista Kimi Raikkonen.
Appena iniziata la seconda giornata dei test Formula 1 a Silverstone, ma per il momento facciamo ancora un breve passo indietro riportando le dichiarazioni di Charles Leclerc, il pilota monegasco che ieri ha debuttato al volante della Ferrari. Per il giovane talento è stata naturalmente una grande gioia, anche se ha potuto percorrere solo 19 giri, a causa anche del maltempo. «Al mattino ho fatto diversi giri sull’asciutto, al pomeriggio non siamo stati aiutati dal tempo, però ringrazio i ragazzi per il lavoro e l’aiuto. E’ stato davvero bello. Mi sono sentito benissimo nella macchina», ha raccontato il pilota monegasco della Ferrari Driver Academy. Leclerc dunque ha vissuto il debutto con la Ferrari a Silverstone e ciò rende inevitabile richiamare alla memoria un’altra prima volta, sempre sul circuito inglese: due anni fa lo sfortunatissimo Jules Bianchi girò qui con la F14-T. Leclerc lo ha voluto ricordare così: «Conoscevo Jules sin da quando eravamo bambini. Era il mio “padrino” e mi ha aiutato in gran parte delle cose legate alle corse. Ovviamente è dura adesso che non c’è più, mi manca il suo aiuto».
Proseguono a Silverstone i test Formula 1: sullo storico circuito inglese, dove domenica si è svolto il Gran Premio di Gran Bretagna 2016, le scuderie sono al lavoro in vista della seconda parte della stagione, a partire dalla doppietta di Gran Premi che ci attendono a fine mese a Budapest e Hockenheim, prima che la Formula 1 si prenda la classica pausa estiva di agosto. La prima giornata ci ha detto di un primo posto di Fernando Alonso, piccolo sorriso per la McLaren-Honda che comunque sta continuando a faticare troppo ed è ancora troppo lontana da un grado di competitività accettabile per una scuderia più prestigiosa e con due piloti campioni del Mondo (l’altro è Jenson Button). Difficile però fare un confronto fra le varie scuderie, innanzitutto perché di fatto si è girato soltanto al mattino mentre il pomeriggio è stato rovinato dalla pioggia, inoltre perché ogni team ha seguito un differente piano di lavoro.
Ad esempio ieri la Ferrari ha fatto girare il monegasco Charles Leclerc, pilota della Ferrari Academy (il vivaio del Cavallino Rampante), 18enne che era al debutto assoluto su una Formula 1. Quarto posto per lui ma anche solo 19 giri completati, quindi una giornata decisamente interlocutoria per lo sviluppo della . Molto più significativa per la Ferrari dovrebbe essere la giornata di oggi, quando al volante della monoposto della Rossa ci sarà Kimi Raikkonen, anche se le recenti dichiarazioni del team principal Maurizio Arrivabene (“In questo periodo dell’anno non è che puoi portare in pista delle cose incredibili”) fanno pensare che difficilmente si potrà dare una svolta a una stagione fin qui francamente assai negativa per la Ferrari, che ormai si ritrova ad inseguire anche la Red Bull, che ad inizio anno era piuttosto lontana dalla Rossa. Si lavorerà soprattutto su assetti e gomme, sperando che si possano risolvere i problemi di affidabilità al cambio che hanno rovinato fin dalle qualifiche le ultime due gare di Sebastian Vettel.
Tutti i team alternano volti nuovi e debuttanti: ieri ad esempio la Haas ha fatto debuttare l’americano Santino Ferrucci, il cui nome manifesta in modo chiarissimo le origini italiane. La Red Bull invece non scomoda nemmeno i piloti titolari: due giorni per Pierre Gasly, che sabato scorso proprio a Silverstone ha vinto gara-1 della GP2. Da segnalare inoltre che ieri la monoposto anglo-austriaca è scesa in pista con l’Halo, protezione del cockpit che potrebbe entrare forse in vigore dal prossimo anno. Presenti tutti i team tranne la Sauber, la cui situazione è davvero preoccupante: unica scuderia a non avere ancora raccolto nemmeno un punto, adesso l’assenza a questi test non fa pensare a un futuro radioso per lo storico team svizzero.
Non è prevista una diretta tv dei test Formula 1 2016 a Silverstone; non sarà a disposizione dunque nemmeno una diretta streaming video per seguire l’evento, ma tutti gli abbonati alla pay tv satellitare potranno avvalersi degli aggiornamenti che nel corso della giornata verranno dati su Sky Sport 24, all’interno della consueta striscia dei TG sportivi dell’emittente che detiene i diritti integrali del Mondiale. Inoltre, potrete seguire l’evoluzione dei tempi e qualche novità sui vari profili delle scuderie sui social network: indichiamo in particolare l’account Twitter ufficiale della Formula 1, all’indirizzo ; da seguire anche il profilo ufficiale della Ferrari, che trovate digitando @ScuderiaFerrari.