La giornata di oggi ha visto un altro capitolo importante del Mondiale di Formula 1 2016 con il Gran Premio di Ungheria. La classifica dei piloti e dei costruttori ha visto delle novità considerevoli con tra le sorprese Max Verstappen della Redbull. Questi oggi ha fatto una buona gara riuscendo ad arrivare quinto nella classifica finale. L’olandese è sesto nella generale e ha allungato su Vlatter Bottas della Williams che è dietro a 56 punti rispetto ai suoi 100. E’ vero che Sebastian Vettel ha leggermente allungato, ma è anche vero che è stato bravissimo il giovane pilota ad allungare su Kimi Raikkonen della Ferrari che oggi è arrivato alle sue spalle distanziato di quasi un secondo. Staremo a vedere se la rincorsa di Max Verstappen porterà a un risultato ancora più importante oppure se si fermerà qui con una lezione in più per le stagioni a venire che sicuramente consolideranno tutta la sua qualità di vero astro nascente della Formula 1.
Il Mondiale di Formula 1 2016 con il Gran Premio d’Ungheria ha regalato diverse conferme e alcune novità importanti. La vittoria nella gara di Lewis Hamilton della Mercedes ha lasciato alle sue spalle anche nella generale il compagno di team Nico Rosberg. Si conferma terzo invece Daniel Ricciardo con la Red Bull che ha allungato su Kimi Raikkonen oggi incappato in una giornata no e scivolato in sesta posizione permettendo sotto a Sebastian Vettel di accorciare. Buona gara anche l’altro pilota in Red Bull, Max VerStappen che si porta in sesta generale allungando su Vlatteri Bottas, della Williams, che quest’oggi si è posizionato nono. Staremo a vedere se nelle prossime gare ci saranno ancora delle novità, ma quello che ci ha fatto capire il Gp d’Ungheria è che in ogni gara ci possono essere dei particolari che possono andare a spostare in maniera importante gli equilibri della classifica generale.
Si è appena conclusa con la splendida vittoria di Lewis Hamilton il Gran Premio d’Ungheria 2016 della Formula 1. E’ con la vittoria sul circuito di Budapest che il pilota inglese diventa ora leader della classifica del Mondiale piloti di F1: Hamilton infatti sale a quota 196 punti, a dieci di differenza dall’ormai ex leader della classifica piloti il suo compagno di squadra Nico Rosberg.Terzo nel mondiale piloti Daniel Ricciardo, ora a quota 115 a un solo punto di distanza da Kimi Raikkonen, che distanzia così di appena 4 punti il suo compagno in Ferrari Sebastian Vettel. Con l’ennesima doppietta della Mercedes al podio oggi al Gp d’Ungheria, la scuderia tedesca si riconferma ancora una volta leader indiscussa del Mondiale costruttori per la stagione 2016 della Formula 1, a ormai distanza incolmabile dalla Ferrari, che anche oggi comunque guadagna punti importanti. Splendida la prestazione oggi a Budapest del pilota della Redbull Max Verstappen, autore di un’incredibile prestazione al Gp d’Ungheria: per il giovanissimo talento australiano infatti ha terminato sulla bandiera a scacchi di Budapest al quinto posto, che gli vale nella classifica del mondiale piloti la tripla cifra. Verstappen raggiunge dunque così i 100 punti, dieci in meno di Vettel, quinto nella classifica piloti in questa emozionante stagione 2016 della Formula 1.
La classifica del Mondiale piloti 2016 è sempre più tinta d’argento. Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio d’Ungheria sul circuito dell’Hungaroring: per il pilota inglese si tratta del successo numero 48 in Formula 1 che lo porta a meno 3 dal francese Alain Prost, secondo nella classifica gran premi con 51 vittorie (al primo posto l’inarrivabile Michael Schumacher, vincitore in 91 gare). Nel Mondiale piloti 2016 sono 192 i punti di Hamilton, che per la prima volta in stagione scavalca in classifica il compagno di squadra Nico Rosberg, ora secondo a quota 186. In Ungheria la Mercedes ha conquistato il decimo Gran Premio su 11 stagionali (unica vittoria altrui quella di Max Verstappen per la Red Bull, a Barcellona), mentre Hamilton ha portato a 5 i suoi successi nelle ultime 6 gare. Nella classifica piloti scala una posizione Daniel Ricciardo: nel Gran Premio d’Ungheria 2016 l’australiano della Red Bull ha conquistato il suo secondo podio stagionale, e con i 15 punti incamerati ha scalzato Kimi Raikkonen dalle prime tre posizioni della classifica piloti (il finlandese della Ferrari era davanti di due punti prima della gara). Con le due Mercedes in fuga, la corsa per la terza posizione nel Mondiale piloti risulta apertissima, considerando che si sta inserendo anche il baby prodigio Max Verstappen. L’olandese della Red Bull è giunto quinto al traguardo in Ungheria toccando quota 100 punti: il compagno di squadra Ricciardo (115) è nel mirino, in mezzo però le due Ferrari che avranno qualcosa da ridire…
Si attende ormai a minuti che i semafori rossi si spengano a Budapest, sede del Gran Premio d’Ungheria di Formula 1, gp che potrebbe rivelarsi decisiva per il Mondiale piloti e la classifica costruttori di F1. La lotta tra i due leader della classifica piloti Nico Rosberg e Lewis Hamilton sicuramente animeranno il Gp d’Ungheria 2016, territorio da cui però potrebbe partire il riscatto della Ferrari (seconda nel mondiale costruttori) e soprattutto di Sebastai Vettel, scivolato dopo Silverstone al quinto posto del Mondiale piloti di F1. Le qualifiche a Budapest ieri non sono state particolarmente brillanti per le Ferrari, ma la scuderia del cavallino rampante spera oggi nel sole e condizioni meteo che potrebbero favorire le strategie della Ferrari. Vettel cerca di presentarsi oggi al Gp d’Ungheria 2016 ottimista ma le difficoltà da affrontare oggi sono tante, soprattutto se si è in cerca di un sostanziale miglioramento nella classifica piloti: “Credo che ci sia il ritmo per puntare al podio, speriamo di fare una buona partenza e di costruire tutto da lì. I miracoli non si possono fare, ma possiamo sempre inventarci qualcosa. Abbiamo le persone giuste per farlo”, ha dichiarato il pilota tedesco ai microfoni di Sky.
Mancano ormai davvero poche ore prima che i semafori rossi si spengano al Gran Premio d’Ungheria 2016 che come al solito è programmata sul calendario della Formula 1 sulla pista di Budapest. La gara in programma oggi dalle ore 14 potrebbe rivelarsi assai significativa soprattutto nella classifica del Mondiale piloti di, più che nella classifica costruttori. Gli occhi di tutti gli appassionati di Formula infatti saranno tutti puntati sul duello tra i due leader della classifica piloti di questo Mondiale di Formula 1 2016, ovvero i due piloti della Mercedes Nico Rosberg, autore di una fantastica pole position nella qualifiche del Gp d’Ungheria e il suo compagno di squadra Lewis Hamilton, in seconda posizione sulla griglia di partenza a Budapest . I due piloti della Mercedes si sono inseguiti sfidandosi sempre al limite soprattutto in queste ultime prove del Mondiale di Formula 1: dopo una partenza forse in sordina di Hamilton, il pilota britannico è riuscito in pochi gran premi (spettacolare la sua prova al Gp di Montecarlo e a Silverstone) a recuperare il gap col compagno di squadra, fino a raggiungerlo nella classifica piloti. Ora c’è solo un punto che distanzia i due nella classifica del Mondiale piloti e oggi, il Gran Premio d’Ungheria sembra davvero l‘occasione perfetta per rimettere tutto in discussione di nuovo nella classifica generale.
In attesa di vivere il Gran Premio d’Ungheria 2016, undicesimo atto del Mondiale 2016 di Formula 1 che si snoderà sul circuito di Budapest, diamo uno sguardo alle classifiche del Mondiale Piloti e del Mondiale Costruttori. Dopo le prime dieci gare stagionali, il leader della graduatoria piloti è Nico Rosberg, che ha vinto i primi quattro Gran Premi stagionali ma adesso sta patendo la grande rimonta del suo compagno di squadra Lewis Hamilton. La classifica infatti adesso recita così: 168 punti per Rosberg, 167 per Hamilton, quasi come se la prima metà della stagione fosse passata sostanzialmente invano. Si riparte da zero, chi farà più punti dall’Hungaroring in poi vincerà il titolo iridato. Di certo la prima metà della stagione non è passata invano per la Mercedes, che deve tenere a bada la rivalità sempre più forte fra i due piloti, ma comunque sorride dal momento che nella classifica Costruttori il dominio delle Frecce d’Argento è già nettissimo grazie a un totale di 335 punti. Di fatto il titolo è già in cassaforte a Stoccarda, la cui superiorità è netta e indiscutibile. A Budapest però negli ultimi due anni sono sempre state gare difficili per la Mercedes, dunque resta un piccolo tabù da sfatare.
Alle spalle dei due piloti Mercedes troviamo in pratica il vuoto, chiuso da Kimi Raikkonen, che con il terzo posto parziale si trova più in alto di quanto si pensasse. Era difficile infatti prevedere che in casa Ferrari il finlandese potesse essere davanti a Sebastian Vettel, la cui stagione fino a questo momento è stata decisamente difficile: 106 punti per Kimi, 98 per Sebastian che è preceduto anche da Daniel Ricciardo ed è dunque quinto. Il pilota australiano della Red Bull a dire il vero però non può essere del tutto contento del suo quarto posto, perché da quando è approdato alle ‘lattine’ sta facendo meglio di lui il diciottenne Max Verstappen, il vero volto nuovo di questa stagione della Formula 1. Per l’olandese figlio d’arte 90 punti, quasi tutti ottenuti dal Montmelò in poi, quando ha debuttato sulla Red Bull con una clamorosa vittoria. Si annuncia dunque una bella lotta per il secondo posto nel Mondiale Costruttori fra la Ferrari e il team anglo-austriaco: Maranello è ancora davanti con 204, ma i 198 della Red Bull fanno capire che per il momento l’equilibrio è praticamente totale. Anzi, nelle ultime gare la Ferrari sta facendo fatica a reggere il passo dei diretti rivali.
Lontanissimi tutti gli altri, a partire dalla Williams che senza dubbio è la massima delusione del 2016. Il glorioso team britannico a Silverstone ha vissuto la delusione di chiudere la gara di casa senza conquistare nemmeno un punto né con Valtteri Bottas né con Felipe Massa. Negli ultimi Gran Premi ha sicuramente convinto di più la Force India, dunque vedremo se il team anglo-indiano di Sergio Perez e Nico Hulkenberg potrà prossimamente andare all’attacco della quarta posizione del mondiale Costruttori.
1 Lewis Hamilton (GBR, Mercedes) 192 punti
2 Nico Rosberg (Ger, Mercedes) 186
3 Daniel Ricciardo (Aus, Red Bull) 115
4 Kimi Raikkonen (Fin, Ferrari) 114
5 Sebastian Vettel (Ger, Ferrari) 110
6 Max Verstappen (Ola, Red Bull) 100
7 Valtteri Bottas (Fin, Williams) 56
8 Sergio Perez (Mex, Force India) 47
9 Felipe Massa (Bra, Williams) 38
10 Carlos Sainz (Spa, Toro Rosso) 30
11 Romain Grosjean (Fra, Haas) 28
12 Niko Hulkenberg (Ger, Force India) 27
13 Fernando Alonso (Spam McLaren) 24
14 Daniil Kvyat (Rus, Toro Rosso) 23
15 Jenson Button (GBR, McLaren) 13
16 Kevin Magnussen (Dan, Renaul) 6
17 Pascal Wehrlein (Ger, Mrt) 1
18 Stoffel Vandoorne (Bel, McLaren) 1
19 Esteban Gutierrez (Mex, Haas) 0
20 Jolyon Palmer (GBR, Renault) 0
21 Marcus Ericsson (Sve, Sauber) 0
22 Felipe Nasr (Bra, Sauber) 0
23 Rio Haryanto (Ina, Mrt) 0
1 Mercedes 378 punti
2 Ferrari 224
3 Red Bull 223
4 Williams 94
5 Force India 74
6 Toro Rosso 45
7 McLaren 38
8 Haas 28
9 Renault 6
10 Mrt 1
11 Sauber 0