Fernando Alonso si è presentato a Silverstone, sede del Gran Premio di Formula 1 di Gran Bretagna, con il chiaro intento di conquistare il primo successo stagionale. La speranza del pilota della McLaren è di strappare innanzitutto la prima posizione sulla griglia di partenza dopo le qualifiche di sabato pomeriggio. Alonso, dunque, vuole ben figurare sul circuito britannico, un appuntamento storico della Formula 1 e GP di casa della McLaren: «E’ il Gp di casa della McLaren e sarebbe fantastico ottenere un buon risultato qui. Il circuito poi è fantastico, molto veloce in cui l’aerodinamica è fondamentale: un elemento che rende la pista unica e davvero emozionate anche perché qui il pilota è più libero di correre». Finito nel mirino delle critiche nei giorni scorsi per aver definito “noioso” il campionato di Formula 1 in corso, Alonso ha dimostrato di poter competere con la sua McLaren e, infatti, spera di regalare qualche sorpresa al GP di Gran Bretagna.
Il Gran Premio di Gran Bretagna 2016 è sicuramente un appuntamento importante per il pilota di Formula 1 britannico Jenson Button, essendo il circuito di F1 di Silverstone non solo Gp di casa ma anche gara particolarmente sentita nella scuderia inglese della McLaren. Button, ancora a secco di risultati importanti in questa stagione di Formula 1, spera che Silverstone possa riservagli a sorpresa una prestazione migliore, magari proprio durante le qualifiche di sabato, che stileranno la griglia di partenza per la gara di domenica. I ricordi di Jenson Button a proposito di Silverstone risalgono addirittura alla giovinezza, passata sui kart proprio sul tracciato inglese: «Sono stato così tante volte a Silvertone! Ci correvo coi kart, poi in Formula Ford, in Formula 3 e ovviamente in Formula 1, da almeno 16 anni. E’ uno splendido tracciato e i fan inglesi sono sempre tantissimi: mi hanno sempre supportato, nei momenti buoni e cattivi e di questo sono profondamente grato. La pista poi è divertente soprattutto nelle curve veloci». Button, nonostante la brutta prestazione in questa stagione di Formula 1 sembra proprio deciso di spingere al massimo la sua McLaren e ottenere, aiutato dal pubblico di casa a ottenere i risultati che da tempo sono mancati al pilota britannico.
Lewis Hamilton si conferma il più veloce anche nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone, il britannico della Mercedes ha fermato il cronometro sull’1:31.660, precedendo le due Red Bull di Ricciardo (1:32.051) e Verstappen (1:32.286). Quarto e quinto tempo per le Ferrari di Vettel (1:32.570) e Raikkonne (1:32.736), con il tedesco che ha dimostrato di andare forte sul passo gara con gomma gialla, anche se nella simulazione del long run, tanto per cambiare, il più rapido di tutti è stato Hamilton. Bene anche la McLaren-Honda, con il sesto tempo di Alonso (1:33.040) e il nono di Button (1:33.763) che ha comunque dovuto fare i conti con la sua power unit che faceva le bize. Giornata da dimenticare per Nico Rosberg che nella FP2 non lo si è mai visto in pista, a causa dei problemi tecnici della sua Merecedes che lo hanno costretto ai box per tutta la sessione e ha dovuto guardare i suoi colleghi girare attraverso il monitor.
Quando mancano solamente 15 minuti al termine della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna sullo storico circuito di Silverstone, i piloti si stanno concentrando sulla simulazione del passo gara, tanto per cambiare il più veloce rimane Lewis Hamilton che gira costantemente sull’1:35 basso ma poi degrada piuttosto rapidamente la gomma gialla, leggermente più lenta la Red Bull con Verstappen e Ricciardo. Vettel sta effettuando il long run con la gomma bianca e gira comprensibilmente più piano della concorrenza, ma se non altro la medium dimostra di essere più resistente, e ci mancherebbe visto che è stata progettata per durare più della soft; 1:38 alto per le Force India di Hulkenberg e Perez che non sembrano in grado di poter lottare per le posizioni di vertice.
Da 45 minuti la Formula 1 ha ripreso a girare sul circuito di Silverstone per la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna. Sebastian Vettel comincia a fare sul serio e con gomma soft (gialla) nuova fa segnare il miglior tempo, 1:32.570, che è comunque lontano dalla migliore prestazione che qualche minuto più tardi farà registrare Hamilton con il suo 1:31.660. Niente male nemmeno il giro di Ricciardo che si installa in seconda posizione, dietro al britannico della Mercedes e davanti al tedesco della Ferrari. Quinto tempo per l’altra Ferrari di Raikkonen, ancora nessun tempo per Rosberg alle prese con problemi tecnici sulla sua Mercedes, i meccanici costretti a fare gli straordinari per cercare di portarlo in pista entro la fine della sessione, ma il pilota tedesco è sceso dall’abitacolo e si è tolto la tuta, segno che probabilmente la FP2 per lui è già terminata (in realtà non è proprio cominciata).
Da 15 minuti la Formula 1 ha ripreso a girare sul circuito di Silverstone per la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna. I primi a scendere in pista e a far segnare tempi significativi sono i piloti Ferrari con Vettel e Raikkonen che comunque non riescono ad abbattere il muro dell’1:34. Fuoriprogramma per Rosberg con i meccanici della Mercedes che sono stati costretti a smontare la sua monoposto e dunque il pilota tedesco inganna il tempo giocando a pallone nel paddock. A scalzare le Rosse dalla cima della classifica tempi ci pensa Max Verstappen al volante della Red Bull con il suo 1:33.894, ma quando arriva il turno di Hamilton non ce n’è per nessuno, 1:33.505 per il britannico che ristabilisce subito le gerarchie della FP1.
Alle 15 ora italiana (le 14 locali) prenderà il via la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone. La Formula 1 torna in pista e lo fa su una delle classiche del campionato, dove si è sempre corso dal 1950 a oggi. Chissà se anche nella FP2 assisteremo a una supremazia della Mercedes, soprattutto per quanto riguarda la simulazione del passo gara, oppure se le avversarie (Ferrari e Red Bull) riusciranno a colmare l’ampio divario emerso nella FP1. Staremo a vedere, di certo assisteremo a un altro capitolo della battaglia (almeno a distanza) tra Hamilton e Rosberg, che già in mattinata si sono contesi la leadership della classifica tempi, con il britannico a spuntarla davanti al pubblico di casa. Il tempo sta tenendo e non è prevista pioggia almeno nella prima parte della sessione.
Oltre al duello in casa Mercedes tiene banco il rinnovo del contratto di Kimi Raikkonen, che anche nel 2017 guiderà la Ferrari: per il finlandese si tratterà così della sua quindicesima stagione in Formula 1. I buoni risultati ottenuti quest’anno hanno convinto la dirigenza della Casa di Maranello, in particolare Maurizio Arrivabene, che ha deciso di rinnovare la fiducia al campione del mondo 2007, che si appresta ad affiancare Sebastian Vettel per il terzo anno di fila. La Ferrari potrà dunque continuare ad avvalersi dell’esperienza del finnico, che con i suoi 37 anni è il pilota più anziano del circus della Formula 1, un’avventura iniziata nel 2001 al volante della Sauber e proseguita guidando McLaren, Ferrari, Lotus e ancora Ferrari, con in mezzo il biennio 2010-2011 nel mondiale Rally.
Mercedes inavvicinabile nella prima sessione di prove libere di Formula 1 del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone. Prosegue la dittatura delle Frecce d’Argento in F1, con la FP1 Hamilton e Rosberg si sono sfidati a suon di veloci, facendo il vuoto tra loro e la concorrenza. Con gomma bianca, i due Mercedes hanno girato costantemente sotto l’1:32, mentre Hulkenberg e Vettel, che hanno chiuso rispettivamente al terzo e quarto posto, con gomma gialla hanno girato otto decimi più lenti di loro, quindi possiamo immaginare quanto andranno ancora più forte Hamilton e Rosberg montando la gomma soft. Ancora non ha mostrato i muscoli la Red Bull che di certo avrà modo di dire la sua nel corso del fine settimana con Ricciardo e Verstappen. È sembrata in palla anche la Force India con entrambi i piloti, possibile mine vaganti in qualifica e in gara. La FP1 si è disputata sull’asciutto, nonostante la presenza di nuvoloni che si sono addensati nel cielo senza però scaricare acqua sul circuito. Appuntamento alle 15 ore italiane per la diretta formula 1 della FP2, con la ricerca dell’immediato riscatto Ferrari in vista delle qualifiche di domani.
Lewis Hamilton è stato il più veloce di tutti nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone (uno dei più longevi nella storia della Formula 1, assieme a Montecarlo e Monza). Il britannico della Mercedes ha messo in riga tutti quanti con il suo 1:31.654, precedendo di appena 33 millesimi il compagno di box Nico Rosberg. Terzo tempo per la Force India di Nico Hulkenberg (1:32.492), al quarto posto troviamo la prima Ferrari, quella di Sebastian Vettel (1:32.501); sesto Raikkonen (1:33.039), giocano a nascondersi le Red Bull con Ricciardo quinto (1:32.773) e Verstappen settimo (1:33.202). Da segnalare il diciottesimo tempo del debuttante Leclerc (1:35.869) al volante della Haas. Negli ultimi minuti della FP1 i piloti hanno lavorato sulla simulazione del passo gara, nell’eventualità venisse a piovere nel pomeriggio.
Quando mancano solamente 15 minuti al termine della prima sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna di Formula 1 sul circuito di Silverstone, in pista Hamilton e Rosberg continuano a darsele di santa ragione (sui tempi e non fisicamente), i due Mercedes abbassano continuamente i tempi fino a scendere sotto l’1:32. Gli altri team provano a reagire allo strapotere della Casa di Stoccarda, Force India e Ferrari mandano Hulkenberg e Vettel con gomma gialla (soft), rimanendo comunque a oltre otto decimi dalle Frecce d’Argento. Solamente tredicesimo tempo per Raikkonen, mentre la Red Bull occupa la quinta e sesta posizione con Ricciardo e Verstappen.
Da 45 minuti la Formula 1 sta girando sul circuito di Silverstone per la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna. Nel corso della FP1 sono scese in pista anche le Mercedes con Nico Rosberg che ha subito fatto segnare il miglior tempo nel suo primo giro lanciato, ma è stato immediatamente sopravanzato da Lewis Hamilton che davanti al pubblico di casa vuole assolutamente fare bella figura e senza alcuna fatica scende sotto l’1:33. La sfida a suon di giri veloci tra le Frecce d’Argento oscura le prestazioni degli altri team, basti considerare che Alonso, col terzo tempo, accusa un gap di circa +1.5s nei confronti di Hamilton. Per quanto riguarda le Ferrari, Vettel occupa la quarta posizione, Raikkonen la nona.
Da 15 minuti la Formula 1 sta girando – sotto un cielo coperto che comunque non minaccia pioggia – sul circuito di Silverstone per la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna. A inaugurare la FP1 è stata la Red Bull, il primo a far segnare un tempo significativo è stato Ricciardo che con gomma hard (arancione) ha fatto segnare un 1:37.297 piuttosto alto, il compagno di squadra Verstappen (con gomma bianca) lo abbassa subito con 1:35.195. Vettel ha effettuato un giro di pista – a rilento – con la versione evoluta del sistema di protezione Haloche tuttavia non viene visto di buon occhio dagli addetti ai lavori per le problematiche relative all’estrazione del pilota dall’abitacolo.
Alle 11 ora italiana (le 10 locali) prenderà il via la prima sessione del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone, decimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1. La FP1, che durerà 90 minuti, darà modo ai piloti e ai team di studiare la pista ed effettuare una prima messa a punto delle macchine in vista delle sessioni di qualifica e gara, in programma rispettivamente sabato e domenica. L’obiettivo primario di tutti, oltre a trovare l’assetto ottimale per la propria monoposto, è anche quello di simulare il passo gara (cosa che avverrà soprattutto nella sessione pomeridiana) con le varie mescole di pneumatici fornite dalla Pirelli, che a Silverstone ha portato le soft (gialla), le medium (bianca) e le hard (arancione).
Prosegue il tour de force estivo della Formula 1, neanche il tempo di metabolizzare quanto successo in Austria che già si torna in pista sullo storico circuito di Silverstone – dove nel 1950 si è disputata la prima storia in assoluto nella storia della massima categoria automobilistica a ruote scoperte – per il Gran Premio di Bretagna. Dov’eravamo rimasti? All’ennesimo patatrack tra Hamilton e Rosberg, stavolta i due piloti Mercedes sono riusciti a portare al traguardo entrambe le vetture, con il tedesco che ha rovinato l’ala anteriore ed è giunto quarto mentre il britannico campione in carica si è involato verso il successo. La casa di Stoccarda ha fatto sapere che continueranno a non esserci ordini di scuderia tra i due, che avranno quindi la libertà di prendersi ancora a sportellate. Di solito si dice che tra i due litiganti il terzo gode, ma la superiorità delle Frecce d’argento (soprattutto nell’usura delle gomme, chiedere conferma a Sebastian Vettel e alla Ferrari) è tale che il titolo sarebbe comunque un’affare della Mercedes anche in caso di nuovi autoscontri tra i due principali contendenti al mondiale. La Rossa di Maranello è comunque pronta ad approfittare di un’eventuale passo falso della Mercedes, così la Red Bull che nel Gran Premio di casa è tornata sul podio con Max Verstappen.
La Formula 1 torna in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2016 sul circuito di Silverstone, che ospita la decima gara del Mondiale 2016. Si riaccendono i motori ed ecco dunque gli orari delle due sessioni in programma oggi, venerdì 8 luglio: come sempre, naturalmente il venerdì sarà dedicato alle prove libere. Bisogna tenere conto dell’ora di fuso orario che separa l’Inghilterra e l’Italia: si comincia dunque con la , che avrà inizio alle ore 11.00 italiane (le 10.00 locali); si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 15.00 (le 14.00 di Silverstone) per la , la sessione più significativa perché si disputerà negli stessi orari delle qualifiche di domani e della gara di domenica.
Dopo aver toccato una località classica per il Circus della Formula 1 come Zeltweg, adesso si corre in un luogo ancora più tradizionale: limitiamoci a ricordare che il 13 maggio 1950 si disputò proprio a Silverstone il primo Gran Premio iridato della storia della Formula 1. Bisogna a dire il vero anche riconoscere che in questi decenni il circuito è molto cambiato: tante modifiche al tracciato di Silverstone ne hanno mutato il volto dal punto di vista tecnico, ma ciò che non è mai cambiato è il fascino di questa corsa. Gran Premio di Gran Bretagna significa d’altronde da sempre la gara di casa per molti piloti e per la grande maggioranza delle scuderie, che storicamente sono inglesi o hanno comunque una base nel Regno Unito – vedi ad esempio anche le stesse Mercedes e Red Bull attuali, naturalmente con la grande eccezione della Ferrari.
Riflettori puntati soprattutto sull’idolo di casa Lewis Hamilton, che potrà contare sul tifo di un pubblico come sempre caloroso e competente. Inoltre siamo reduci dalla gara di domenica scorsa in Austria, il cui epilogo certamente lascerà degli strascichi anche a Silverstone: la missione principale per Toto Wolff e Niki Lauda sarà gestire i due galli nel ‘pollaio’, cosa che in questo 2016 sembra più difficile che nelle due stagioni precedenti anche perché Rosberg sembra decisamente più pericoloso in ottica titolo per Hamilton di quanto lo fosse stato nelle stagioni passate. Di conseguenze ci sono stati già diversi contatti troppo ravvicinati, dal disastro del Montmelò al pasticcio sul Red Bull Ring, tutti episodi che certamente non favoriranno l’armonia all’interno del team di Stoccarda.
Grande attesa anche per la Ferrari, che quest’anno ha una competitività forse maggiore rispetto agli anni scorsi, ma alla quale sembra non riuscire mai la ciambella con il buco. Fuor di metafora, fra errori dei piloti, incidenti e guasti meccanici di vario tipo praticamente mai la Rossa di Maranello ha saputo raccogliere quello che probabilmente avrebbe meritato. Pensate ad esempio al weekend vissuto da Sebastian Vettel in Austria: prima la necessità di sostituire il cambio che gli è costata cinque posizioni sulla griglia di partenza, poi qualifiche non esaltanti che gli hanno portato solo il quarto posto (cioè il nono reale sulla griglia), infine l’esplosione di una gomma che ha posto bruscamente fine al suo Gran Premio quando stava cercando la grande rimonta.
Tra gli altri team l’attesa è soprattutto per la Red Bull, che quest’anno è in decisa ripresa e inoltre propone quello che potrebbe essere il fenomeno della prossima generazione, cioè Max Verstappen, che a 18 anni si sta già abituando a frequentare il podio. In calo invece la Williams, mentre tanti appassionati britannici sperano che vengano confermati anche a Silverstone i recenti segnali di crescita mostrati dalla McLaren-Honda. Ancora troppo poco per un binomio che si sperava potesse essere decisamente più competitivo, ma chissà se possa essere l’inizio di una rinascita…
L’attesa per quanto succederà in questo weekend sta dunque per finire, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2016 di Formula 1 a Silverstone sta per cominciare…
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE