Dato un primo sguardo alla classifica del mondiale piloti al termine del Gp di Monaco 2017, seta prova della Formula 1 che ha visto il trionfo degli uomini Ferrari Vettel e Raikkonen seguiti sul podio da Ricciardo, andiamo a vedere ora più da vicini quanto accaduto anche nella graduatoria riservata ai costruttori del circus della F1. Come detto la bellissima doppietta Ferrari, risultato storico visto che la rossa di Maranello non vinceva a Montecarlo dal lontano 2001 è diventata ancora più gloriosa perché ha permesso alla scuderia del cavallino rampante di ritornarne in testa anche alla classifica del mondiale costruttori, approfittando del pessimo risultato della Mercedes di Hamilton oltre che di Bottas. La rossa quindi ora è leader con 196 punti, ovvero a +17 dalla casa delle frecce d’argento, che ora punterà al prossimo Gp del Canada per tornare in vetta. Molto bene anche la Redbull terza forza in gioco ora salita a quota 97 punti, ovvero a +44 dalla Force India. Seguono della classifica per il mondiale costruttori della Formula 1 dopo il Gp di Monaco la Williams con 20 punti, Renault e Haas a entrambe a quota 14 e la Sauber ferma a quota 4 con entrambe le vetture out a Montecarlo. (agg Michela Colombo)
Con il meritatissimo successo al Gp di Monaco 2017 Sebastian Vettel si riafferma come leader della classifica del mondiale piloti della Formula 1, potando anche la casa del Cavallino Rampante in cima alla graduatoria riservata ai costruttori. La festa del tedesco della rosa è veramente grande anche perché va ricordato che la Ferrari non vinceva sul circuito di Montecarlo dal lontano 2001 con Micheal Schumacher. Diamo quini ora nel dettaglio come si evolve la classifica del mondiale piloti della Formula 1 dopo il Gp di Monaco 2017. Come detto in testa troviamo Sebastian Vettel, sempre più leader con 129 punti, mentre il secondo classificato al Gp di Monaco 2017 Kimi Raikkonen va a quota 67 punti diminuendo così il distacco in graduatoria con Bottas, che rimane terzo a 75 punti. Sempre secondo ma ora sempre più lontano Lewis Hamilton che ha chiuso in fondo la sua gara al circuito di Montecarlo e raggiungendo ora quota 104 punti. (agg Michela Colombo)
Il Gp di Monaco 2017 che sta per avere inizio sull’iconica pista di Montecarlo porrebbe essere decisiva non solo per la classifica riservata al mondiale piloti ma anche in quella dei costruttori. Dando un’occhio alla griglia di partenza infatti notiamo la riproposizione per l’ennesima volta in questa stagione 2017 della Formula 1 del duello tra Ferrari e Mercedes: la prima ha però due piloti nella prima fila, mentre le frecce d’argento sono una alla terza piazza (Bottas) e una alla 13^ (Hamilton): ben consapevoli che sia davvero complicato scalare le posizioni nella gara del Gp di Monaco e fatto i conti con le strategie delle due squadre pare comunque evidente che la rossa di Maranello oggi possa riscattare la seconda posizione nella classifica costruttori. In graduatoria infatti vi troviamo la Mercedes leader a 161 punti seguita a distanza di appena a 8 lunghezze dalla casa del cavallino Rampante. Fare i conti questo punto non è difficile, ma si sa che al Gp di Monaco il fato e il caso ci mette sempre il loro zampino: Bottas riuscirà a difendere la propria casa nella classifica dei costruttori, o le Ferrari si riprenderanno la prima posizione? (agg Michela Colombo)
Arrivati al sesto appuntamento del mondiale della Formula 1 dando un occhio alla classifica del mondiale piloti e anche in quella costruttori non possiamo che fare un plauso alla Force India, unica scuderia ad aver messo a punti in ogni prova della calendario della F1 entrambe le sue vetture. Stando alla griglia di partenza della prova a Montecarlo anche al Gp di Monaco, le due monoposto color rosa anno buone chance di fare molto bene, nonostante il circuito del principato sia tra i più complicati a livello tecnico. Perez è in quarta fila alla settima posizione, mentre Ocon è nell’ottava, alla 15^ piazza: postazioni comunque notevoli da dove entrambi i piloti potranno accrescere il proprio punteggio nella classifica del piloti per la Formula. Nella graduatoria alla viglia del Gp di Monaco 2017 infatti ricreiamo che il pilota messicano è settimo con 34 punti, mentre il compagno di squadra francese è ottavo a quota 19. (agg Michela Colombo)
Tra poche ore si accenderanno i motori per la sesta prova del mondiale della Formula 1 2017 ovvero il prestigioso Gp di Monaco, che potrebbe portare a non pochi movimenti in ottica classifica piloti. Andando a vedere la griglia di partenza infatti notiamo che davanti a tutti vi sono le due rosse di Maranello di Raikkonen e Vettel, mentre Lewis Hamilton, secondo nella classifica del mondiale piloti alle spalle del tedesco della Ferrari è appena 13^:un vero record per la scuderia del cavallino che era dal 2008 che non centrava la Pole position nel principato. Come è noto nel circuito di Montecarlo, molto stretto, appare davvero difficile effettuare sorpassi, manovra ora resa ora ancor più complicata dalle vetture di formula 1 molto più larghe rispetto alle precedenti edizione del campionato di F1. Tale situazione quindi pare favorire alla grande proprio le due monoposto Ferrari e specialmente Vettel, ora leader della classifica a quota 104 punti ,ad appena 6 di vantaggio dal britannico della Mercedes. Per Vettel e i suo compagno di squadra Raikkonen questa al Gp di Monaco pare l’occasione perfetta per mettere dietro di sé punti preziosi in ottica classifica. Che la farà il tedesco? La parola alla pista! (agg Michela Colombo)
Oggi sarà una domenica importante per gli appassionati di Formula 1, perché il Gran Premio di Monaco 2017 sul circuito di Montecarlo è un appuntamento storico, inoltre ci farà vivere un nuovo importante capitolo nella lotta per la classifica del Mondiale Piloti e quella del Mondiale Costruttori di un Campionato del Mondo che ci sta regalando emozioni e una situazione decisamente interessante, rispetto al dominio Mercedes che nelle scorse edizioni a questo punto dell’anno era già chiaro. Infatti abbiamo Sebastian Vettel al comando della classifica Piloti, grazie a 104 punti frutto di due vittorie e di tre secondi posti in un inizio di stagione che per la Ferrari è andato meglio di quanto si potesse sperare e che sta lanciando le quotazioni di Vettel, davvero un credibilissimo avversario per Lewis Hamilton, che infatti deve inseguire, sia pure staccato di sole sei lunghezze, a quota 98 punti a causa del quarto posto a Sochi, unica mancata presenza sul podio. Il rischio però è che sia già solamente una lotta a due, dal momento che Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen pagano i rispettivi ritiri al Montmelò: terzo posto con 63 punti per il finlandese della Mercedes già vincitore in Russia, quarto posto a quota 49 punti per il suo connazionale della Ferrari. Quinto e sesto posto per la Red Bull: Daniel Ricciardo a quota 37 è seguito a ruota da Max Verstappen a quota 35, ma Mercedes e Ferrari sono lontane per le ‘lattine’, che devono anzi fare i conti con un ottimo Sergio Perez, che di punti ne ha 34.
Quanto abbiamo detto finora parlando dei singoli piloti ci ha però già dato inevitabilmente un quadro molto chiaro anche per quanto riguarda la classifica del Mondiale Costruttori, dove nuovamente troviamo in lotta Mercedes e Ferrari, anche se Stoccarda sommando i punti di Hamilton e Bottas in questo caso è leggermente davanti alla Ferrari, 161 punti contro 153. Notizie comunque ottime per il Cavallino Rampante, che sta gareggiando a pieno titolo per entrambi gli obiettivi, come a Maranello non succedeva da un bel po’. Già piuttosto lontana la Red Bull, che è terza con 72 punti e dunque ne ha meno della metà della Ferrari e piuttosto deve pensare alla Force India, che è quarta a quota 53 e sta avendo una evidente crescita, visto che ha raccolto 14 punti a Sochi e addirittura 22 a Montmelò. Per tutte le altre scuderie restano di fatto solamente le briciole: comunque positivo per la Toro Rosso avere accumulato 21 punti, decisamente meno per la Williams averne raccolti appena 18, poi ecco una Renault a quota 14 ma che almeno sta dando segnali di ripresa rispetto ad inizio stagione. Ecco poi i 9 punti per la Haas e la Sauber a quota 4 grazie all’ottavo posto di Pascal Wehrlein in Spagna, che ha lasciato alla McLaren-Honda lo scomodissimo ultimo posto senza nemmeno un punto. Facile capire perché Fernando Alonso abbia preferito andare a Indianapolis…
1 Vettel (Ferrari) 129
2 Hamilton (Mercedes) 104
3 Bottas (Mercedes) 75
4 Raikkonen (Ferrari) 67
5 Ricciardo (Redb Bull) 52
6 Verstappen (Red Bull) 45
7 Perez (Force India) 34
8 Sainz (Toro Rosso) 25
9 Massa (Williams) 20
10 Ocon (Froce India 19
11 Hulkenberg (Renault) 14
12 Grosjean (Haas) 9
13 Magnussen (Haas) 4
14 Kvyat (Toro Rosso) 4
15 Wehrlein (Sauber) 4
1 Ferrari 196 punti
2 Mercedes 179 punti
3 Red Bull 97 punti
4 Force India 53 punti
5 Toro Rosso 29 punti
6 Williams 20 punti
7 Renault 14 punti
8 Haas 14 punti
9 Sauber 4 punti