Calendario Formula 1/ Gp d’Ungheria 2017 Budapest: quando in Italia. Diretta tv, orari prove, qualifiche, gara

Calendario Formula 1, Gran Premio d’Ungheria 2017 all’Hungaroring di Budapest. Diretta tv e gli orari di prove, qualifiche e gara della prova giro di boa prima della pausa estiva. 

23.07.2017 - Michela Colombo
sebastian_vettel_1_ferrari_lapresse_2017
Video Formula 1, highlights Gp Canada 2018 (Foto LaPresse)

Il prossimo 30 luglio andrà in scena il Gran Premio dell’Ungheria 2017 di Formula 1. Si corre al circuito di Hungaroring al Pirelli Magyar Nagydij a Budapest. Dopo questo turno si andrà in Belgio a Francorchamps il 27 agosto e subito dopo ci sarà il ritorno in Italia. Il 3 settembre infatti ci sarà l’attesissimo Gran Premio Heineken d’Italia. Si corre all’Autodromo Nazionale di Monza alle 14.00 ora locale. L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport e poi in differita sulla Rai. Sicuramente per noi italiani quello non sarà un Gran Premio come gli altri, ma al momento c’è altro da pensare perché si scende in pista per il Gran Premio dell’Ungheria a Budapest dove ci troveremo di fronte sicuramente a una gara accesa e con diversi protagonisti importanti in scena. (agg. di Matteo Fantozzi)

Con il Gp dell’Ungheria 2017, previsto dal calendario della Formula 1 per il prossimo weekend del 28-30 luglio di fatto la stagione del Mondiali F1 vivrà il primo vero giro di boa, prima della consueta vacanza estiva. La prova sulla pista di Budapest infatti è stata inserita da calendario come 11^  su 20 Gran Premi previsti e la prossima sfida valida per il mondiali è attesa in Belgio il 25-27 agosto 2017. La sfida attesa quindi tra meno di 7 giorni è risulta particolarmente importante: le due case principali sfidanti di questa stagione (Ferrari e Mercedes) come i rispettivi piloti che si contendono la prima posizione nella classifica iridata di fatto vorranno chiudere la prima parte del calendario nel migliore dei modi su una pista affatto semplice. Come i più esperti ricorderanno il Gp d’Ungheria e la pista dell’Hungaroring è tra le più complesse del campionato: il tracciato infatti non dona molto spazio ai sorpassi e inoltre i 70 giri (per un totale di 306.63 km previsti) sotto un sole spesso cocente, risultano davvero provanti anche per i piloti con maggior esperienza alle spalle. 

Il calendario della Formula 1 ha previsto per il prossimo fine settimana del 28-30 luglio il prestigioso Gran Premio d’Ungheria 2017, che come da tradizione si correrà all’Hungaroring, pista posta nei dintorni della capita Budapest.  Tra le più storiche e famose al mondo la prova del mondiale della Formula 1 in terra magiara, sarà l’ultimo appuntamento per i motori prima della pausa estiva e quindi ultima occasione di vedere in azione il duello per il comando del mondiale piloti tra il ferrarista Sebastian Vettel e l’alfiere della Mercedes Lewis Hamilton. Di certo la pista è all’altezza dello spettacolo atteso da tutti gli appassionati della Formula1 : tra i circuiti tra i più complessi come lettura oltre che fatica dei singoli piloti, con poche possibilità di sorpasso (che diminuiscono ora con le monoposto più larghe) . Vediamo ora nel dettaglio il calendario con gli appuntamenti tv e gli orari delle varie sessioni previste per questo weekend sulla pista di Budapest,ovvero prove, qualifiche e gara.

Si comincerà come al solito con il venerdi, per la precisione il 28 luglio con le due sessioni di prove libere: la Fp1 a Budapest sarà attesa dalle ore 10.00 alle 11.30 mentre la Fp2 sarà tra 14.00 alle 15.30. Si entrerà poi nel vivo del weekend dedicato al Gran Premio d’Ungheria con la Fp3 attesa per le ore 11.00 fino alle 12.00: alle ore 14.00 fino alle 15.00 via alle qualifiche che designeranno la griglia di partenza. La gara all’Hungaroring è in programma chiaramente per domenica 30 luglio: il via ufficiale verrà dato alle ore 14.00 e qui si scatenerà la bagarre prima della pausa estiva. Ricordiamo che tutti gli appuntamenti in calendario per il Gp dell’Ungheria 2017, undicesima prova del mondiale della Formula 1 saranno visibili in diretta tv sulla piattaforma Sky: prove, qualifiche e gara quindi saranno a disposizione negli orari già precisati. Per la prova dell’Hungaroring la Rai ha acquistato i diritti tv: tutti gli appassionati della Formula 1 non abbonati alla tv pay-per- view potranno quindi godersi in diretta tutti gli appuntamenti previsti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori