Incidente Stroll-Hartley/ Video Formula 1: si “agganciano” e la Toro Rosso quasi decolla (Gp del Canada 2018)

- Dario D'Angelo

Incidente Stroll-Hartley, video Formula 1: errore o foratura per il pilota Williams? Il dubbio resta ma sta di fatto che il collega della Toro Rosso non sembra avere colpe (Gp del Canada)

stroll_hartley_instagram
Hartley stretto da Stroll (foto da Instagram)

Spettacolare e al tempo stesso pericoloso incidente nel GP del Canada 2018 tra Brendon Hartley e Lance Stroll. Il pilota della Williams era stato autore di una buona partenza, visto che era riuscito a superare le due McLaren e Hartley, ma alla curva sette ha avuto problemi di sovrasterzo per i quali ha stretto troppo la monoposto della Toro Rosso a muro. Entrambi hanno terminato anzitempo la gara, ma dopo un impatto spaventoso: Hartley è finito a muro ed è finito di traverso, rischiando di cappottarsi, ma quasi decolla. In quei frangenti il timore è stato anche che potesse “incastrarsi” con la Williams di Stroll, ma per fortuna dopo essersi agganciati hanno terminato la gara fuori pista senza riportare gravi conseguenze. Subito dopo ha fatto il suo ingresso la Safety Car. Resta da capire se questo incidente avrà conseguenze a livello disciplinare, ma è molto più probabile che venga archiviato come un incidente di gara. (agg. di Silvana Palazzo)

SPAVENTOSO INCIDENTE STROLL-HARTLEY

Il Gp del Canada 2018 di Formula 1 inizia col botto. E non è un modo di dire ma la dura verità. Se non vi fidate provate a chiedere a Lance Stroll e Brendon Hartley, i due piloti protagonisti di un incidente tanto spettacolare quanto pericoloso pochi secondi dopo il via della gara in corso di svolgimento sul circuito di Montreal proprio in questi minuti. Fin dalle prime immagini dello scontro sono emerse in maniera abbastanza chiara le responsabilità del pilota in forza alla Williams, che in uscita dalla curva ha stretto contro il muretto il driver della Toro Rosso. I due, in seguito allo scontro, hanno proseguito per diversi metri sulla carreggiata, prima di finire entrambi nella ghiaia. Dicevamo della pericolosità dell’impatto: fortunatamente nessuno dei piloti ha riportato conseguenze. L’unica notizia positiva per due piloti che speravano di ben figurare in Canada.

FORATURA PER STROLL?

Se è vero che fin da subito sono emerse in maniera chiara le responsabilità di Lance Stroll nell’incidente che ha portato al ritiro dal Gran Premio del Canada 2018 di Formula 1 poco dopo la partenza della gara, a parziale discolpa del pilota della Williams sono emerse in seugito all’impatto alcune immagini che potrebbero forse scagionarlo e renderlo anche meno “antipatico” a Brendon Hartley. Dalla telecamera posizionata sulla Williams, infatti, si vede come la ruota anteriore sinistra della sua vettura subisca una foratura. Riesce difficile comprendere se la gomma sia scoppiata prima o dopo l’incidente, magari proprio a causa dei detriti depositatisi sul tracciato che hanno reso necessario l’intervento della Safety Car. A chiarire la dinamica esatta dell’incidente saranno – con ogni probabilità – gli stessi piloti da qui a poco. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori