Incidente Vettel Bottas/ Video F1, GP Francia 2018: contatto al via, penalità per il pilota della Ferrari

- Silvana Palazzo

Formula 1, incidente tra Vettel e Bottas nel GP Francia 2018: contatto al via tra il pilota Ferrari e quello Mercedes, i commissari di gara indagano. Arriverà una sanzione? Le ultime notizie

vettel_bottas_gp_francia_2018
Incidente Vettel Bottas

Parte subito in salita il GP di Francia 2018 per Sebastian Vettel. Il pilota della Ferrari è stato coinvolto in un incidente con Valtteri Bottas subito dopo la partenza. Il tedesco ha avuto un buono spunto al via: ha sfruttato la scia di Lewis Hamilton per attaccare l’altro pilota della Mercedes, poi però ha dovuto desistere in curva, ma era ormai troppo tardi per evitare l’incidente. Nonostante abbia alzato il piede dall’acceleratore, Vettel non è riuscito ad evitare l’impatto con il pilota finlandese che peraltro non gli aveva lasciato molto spazio. E Lewis Hamilton potrebbe aver contribuito, perché ha anticipato la staccata, permettendo a Bottas di recuperare e mettendo in difficoltà Vettel che, pur avendo rallentato, non è riuscito a non urtare la gomma posteriore del rivale. Entrambi hanno riportato danni alle rispettive monoposto: Vettel ha dovuto cambiare la parte anteriore della sua Ferrari, Bottas invece ha riportato una foratura, ma è riuscito a tornare ai box per procedere col cambio gomme. Poi è arrivata la sanzione dei commissari di gara, che lo hanno punito con 5 secondi di penalità, da scontare ai box (ma i meccanici non dovranno intervenire in quella fascia temporale) o a fine gara.

INCIDENTE VETTEL BOTTAS: I COMMISSARI DI GARA INDAGANO

I giudici di gara del GP di Francia 2018 hanno investigato sull’incidente avvenuto tra Sebastian Vettel e Valtteri Bottas. Il contatto tra la Ferrari e la Mercedes è stato molto difficile da valutare, ma non è stato archiviato come un incidente di gara. Vettel stava sorpassando Bottas, Hamilton ha anticipato la staccata costringendolo alla frenata, ma il tedesco non aveva spazio per evitare l’impatto con il pilota finlandese. Per i commissari di gara però Vettel ha delle responsabilità, quindi lo hanno punito con 5 secondi di penalità. Ora i due sono in fondo, quindi devono ricostruire la loro gara, ma d’altra parte hanno optato ai box per un cambio gomme, scegliendo quelle gialle, che permetterebbe loro di arrivare fino in fondo senza ricorrere ad un altro pit stop. In questo modo potrebbero recuperare terreno rispetto a tutte le altre monoposto. Vettel però dovrà tener conto della penalità e riuscire ad avere più di 5 secondi di vantaggio rispetto a chi gli è dietro a fine gara per non perdere posizione.

IL VIDEO DELL’INCIDENTE



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori