«Vincere qui? Ci proveremo di sicuro». Così Kimi Raikkonen suona la carica al termine della prima giornata di prove libere. C’è fiducia in casa Ferrari, del resto le due monoposto hanno dato prova di poter andare davvero forte sul tracciato di Monza. La Scuderia di Maranello si candida dunque per un ruolo da protagonista nel GP d’Italia 2018. «La macchina non è ancora perfetta, ma funziona bene. Domani saremo pronti e speriamo di poterci confermare», ha aggiunto Sebastian Vettel, consapevole di poter ridurre il gap da Lewis Hamilton. Non dovrà essere perfetta solo la Ferrari, ma anche lui che qualche sbavatura in parabolica l’ha mostrata. E poi guai a sottovalutare le Mercedes, che infatti nella simulazione gara hanno dimostrato un bel passo. Da questo punto di vista regna l’equilibrio, motivo per il quale sono tanti gli elementi da tenere presente: dal meteo alle strategie per pit stop e gomme, senza dimenticare affidabilità e usura pneumatici. Ogni dettaglio può fare la differenza a Monza e in questa fase della stagione. (agg. di Silvana Palazzo)
GP ITALIA 2018, RIVIVI LA DIRETTA LIVE
VETTEL PRIMO, IN FP2 DOMINIO FERRARI
Volge al termine la prima giornata del GP di Monza: è terminata anche la seconda sessione di prove libere. Dominio Ferrari in questo secondo turno, con Sebastian Vettel più veloce di tutti e Kimi Raikkonen a 270 millesimi di distacco. Dietro alla Scuderia di Maranello si piazzano le mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, che nella simulazione di qualifica hanno dimostrato di avere qualcosa in meno rispetto alle due vetture del Cavallino. Domani però sarà un’altra giornata, e a tal proposito ci aspettiamo segnali dalle Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo, apparse ben lontane dal ritmo di Ferrari e Mercedes, anche nel passo gara. La Force India ha confermato il buon momento piazzandosi subito dietro con Esteban Ocon e Sergio Perez. Buono il nono posto di Charles Leclerc, che ha avuto diversi problemi durante la sessione. Dopo le rassicurazioni sul funzionamento del DRS si è messo davanti a Nico Hulkenberg, la cui Renault chiude la top ten. Male le McLaren, ultime. Nessun tempo da parte di Marcus Ericsson, la cui FP2 è finita subito a causa dello spaventoso incidente di cui è stato protagonista. (agg. di Silvana Palazzo)
DUELLO FERRARI MERCEDES
Dopo aver giocato a nascondino in mattinata, Ferrari e Mercedes sono uscite allo scoperto nella FP2. È molto bella la sfida che sta andando in scena in questa seconda sessione di prove libere del GP di Monza 2018 di Formula 1. Sebastian Vettel ha spinto forte, evidenziando qualche problema con la parabolica: a 30 minuti dalla fine della FP2 ha perso il posteriore finendo a muro, ma per fortuna non ha riportato danni, anzi è riuscito a tornare ai box. Dovrà migliorare in questo tratto per evitare altri errori. Intanto è suo il miglior tempo: 1:21.105 per il tedesco. Dietro di lui la Ferrari di Kimi Raikkonen con 270 millesimi di ritardo. Doppietta Ferrari, dunque, per ora a Monza. Dietro le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, poi le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo, quindi le Force India di Esteban Ocon e Sergio Perez. Interessante il botta e risposta nei tempi tra Ferrari e Mercedes, ma al momento la Scuderia di Maranello sembra avere un miglior feeling con il tracciato. (agg. di Silvana Palazzo)
VETTEL E RAIKKONEN VOLANO IN FP2
Dopo l’interruzione per lo spaventoso incidente, ma per fortuna senza conseguenze, di Marcus Ericsson, è cominciata l’azione in FP2. Scesi subito in pista, che si è asciugata dopo la pioggia del mattino, i piloti hanno cercato subito il miglior tempo. Ed è stata sfida tra Ferrari e Mercedes, con la Scuderia di Maranello che sta dettando il ritmo. Sebastian Vettel ha fatto registrare il miglior tempo: 1:21.716. Dietro di lui un’altra Rossa, quella di Kimi Raikkonen, che è distante 157 millesimi. E quindi le due Mercedes, con Lewis Hamilton a 222 millesimi dal rivale per il Mondiale, mentre Valtteri Bottas è addirittura a quasi 9 decimi dal pilota tedesco. Le Red Bull al momento sono più “attardate”, peraltro in pista hanno mostrato meno velocità. Raikkonen, che ha effettuato anche prove di partenza, potrebbe anche provare la soft sul tracciato asciutto, invece Vettel non ha questa chance perché ha scelto di dotarsi di un solo “treno” di queste gomme. (agg. di Silvana Palazzo)
FP2 INTERROTTA PER INCIDENTE ERICSSON
FP2 interrotta subito dopo il via a causa di uno spaventoso incidente che ha visto protagonista Marcus Ericsson. Il pilota dell’Alfa Romeo Sauber ha rischiato davvero grosso nel rettilineo dopo il traguardo: lanciatosi per il giro, ha perso incomprensibilmente il posteriore, quindi la vettura è finita a muro e si è capottata diverse volte, perdendo la parte anteriore. Ancora una volta l’Halo si è rivelato provvidenziale, perché nella rocambolesca carambola ha evitato urti alla testa. Si ipotizza un problema al DRS, rimasto aperto fino a qualche istante prima dell’incidente. Salvati anche i commissari di pista che si sono ritrovati l’auto a pochi centimetri. Ora ai box Sauber viene smontato il sistema DRS dalla vettura di Leclerc per controllare se ci sono problemi. Nel frattempo si pulisce la pista per far sì che la FP2 possa riprendere. (agg. di Silvana Palazzo)
VIA ALLA FP2!
Comincia la FP2, un turno fondamentale visto che la mattinata è stata rovinata dalla pioggia. Le previsioni meteo escludono nuove precipitazioni, quindi vivremo un turno intenso perché i piloti dovranno saggiare la pista di Monza con asfalto asciutto per la simulazione della qualifica e il passo gara. Se la prima sessione è stata interlocutoria, lo stesso non ci aspettiamo da questo nuovo turno. Intanto vi facciamo sapere che Nico Hulkenberg si unirà a Daniel Ricciardo al fondo della griglia di partenza, perché ha montato una serie di nuovi elementi alla power unit. Il tedesco, dunque, partirà alle spalle di Ricciardo. L’australiano è stato il primo a prendere il via in FP1, quindi il primo ad usare i nuovi elementi, uscendo giusto davanti al futuro compagno di squadra in Renault. Ma a Monza comunque avrebbe fatto i conti con la penalità di 10 posizioni per aver provocato l’incidente alla prima curva della gara di domenica scorsa, da qui la decisione della scuderia di approfittare della situazione per aggiungere nuovi elementi. (agg. di Silvana Palazzo)
FERRARI E MERCEDES SI NASCONDONO
Il GP di Monza 2018 entra nel vivo con la seconda sessione di prove libere. C’è grande curiosità e voglia di capire se le scuderie scopriranno le carte. La prima sessione ha dato poche indicazioni in vista del weekend che si preannuncia asciutto, almeno per quanto riguarda la gara. La Force India ha confermato il suo grande stato di forma su un traccio che dovrebbe permetterle di esaltarsi per il basso carico. Ferrari e Mercedes invece hanno girato poco per “conservare” il motore in vista del finale di stagione. Nonostante ciò Kimi Raikkonen ha stampato il secondo miglior tempo della giornata. Il lavoro del pilota finlandese può rivelarsi importante proprio a fronte del fatto che il compagno di scuderia ha girato poco. Ha raccolto informazioni importanti per la messa a punto delle monoposto in condizioni di asfalto bagnato. Si è un po’ nascosto Lewis Hamilton, che si è concesso anche un pisolino durante la FP1, ma la sua Mercedes con quella di Valtteri Bottas ha dato la sensazione di poter andare forte sul bagnato. La Ferrari, che va davvero forte sull’asciutto, allora spera che il meteo sia clemente… (agg. di Silvana Palazzo)
PEREZ PRIMO IN FP1, INTOPPO PER VETTEL
È Sergio Perez il più veloce al termine della prima sessione di prove libere del GP di Monza 2018 di Formula 1. Il pilota messicano ha soffiato il primo posto a Kimi Raikkonen proprio in extremis girando in 1:34.000. La sua Force India ha creato un margine di 550 millesimi dalla Ferrari di Kimi Raikkonen, che per gran parte della FP1 ha girato cercando indicazioni per il set up da bagnato e poi, quando la pista si è andata via via asciugando, ha provato a cercare il miglior tempo. Dietro di lui l’altra Force India, quella di Esteban Ocon, quindi a sorpresa le Toro Rosso di Hartley e Gasly tra cui però si è infilato Daniel Ricciardo. Settima l’altra Red Bull di Max Verstappen, poi le Renault di Carlos Sainz e Nico Hulknberg che hanno dominato nella prima parte delle prove. Quindi le Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, con il campione del mondo solo undicesimo. D’altra parte ha completato solo sei giri, due in più di Sebastian Vettel, 17°, con quattro giri a causa di un problema al cambio, che come vi abbiamo raccontato verrà sostituito per i prossimi turni. (agg. di Silvana Palazzo)
PROBLEMA AL CAMBIO PER VETTEL
Sessione già finita per Sebastian Vettel: a quaranta minuti dalla fine della FP1 la sua Ferrari è rimasta bloccata ai box. Il pilota tedesco ha segnalato un problema ai meccanici, che ai box hanno subito cominciato a smontare la SF71H. Come riportato da Sky Sport F1, si parla di una perdita all’interno del cambio per la monoposto di Vettel, quindi la Scuderia di Maranello procederà con la sostituzione di questo elemento, interamente. Il pilota è apparso sereno, del resto in questa fase si usano elementi più “usurati”, non quelli che vengono usati per qualifica e gara. E infatti per la FP2 verrà montato il cambio da gara. Nessun rischio penalità per Vettel: scatta quella di 5 posizioni in griglia in caso di nuova sostituzione. Intanto la pista si asciuga e i tempi migliorano, ma non mancano le sorprese: la Toro Rosso di Hartley e davanti a tutti, l’altra di Gasly è dietro Ricciardo e davanti a Verstappen, poi le due Renaul di Sainz e Hulkenberg e le Mercedes di Bottas ed Hamilton. A chiudere la top ten Leclerc e Ocon. (agg. di Silvana Palazzo)
HAMILTON SUBITO VELOCE
Non si risparmiano i piloti in pista nella FP1 del Gp di Monza. Tutti stanno saggiando le condizioni del tracciato provando a individuare punti di forza e limiti in una giornata in cui l’asfalto è bagnato. Non è prevista pioggia per domani e domenica, ma nessuno vuole farsi cogliere impreparato, a partire dalla Ferrari che è scesa in pista con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen con le gomme da bagnato per trovare l’assetto giusto nel caso in cui il maltempo dovesse proseguire. C’è anche chi sta mettendo alla prova le gomme intermedie, e questo è il caso di Renault e Red Bull. Una scelta rischiosa, come mostrano le difficoltà di guida di Carlos Sainz, Daniel Ricciardo e Max Verstappen, ma intanto il miglior tempo è stato a lungo quello della Renault di Sainz, 1:36.995. Poi sono uscite le Mercedes e si sono prese la scena con Lewis Hamilton primo e Valtteri Bottas dietro Sainz. (agg. di Silvana Palazzo)
TRA POWER UNIT RENAULT E VOCI DI MERCATO…
Poca azione in pista nei primi minuti della FP1, prima sessione di prove libere del GP di Monza di Formula 1. Se ne è vista di più nei box Red Bull perché la vettura di Daniel Ricciardo, uno dei primi a scendere in pista, ha già evidenziato problemi di potenza. Il pilota è riuscito a tornare ai box in prima marcia, ma senza dubbio non comincia nel migliore dei modi il weekend italiano. La Red Bull non ha ancora identificato il problema, ma emergono le prime indiscrezioni: come riportato da Sky Sport F1, sulla monoposto di Ricciardo è stata montata l’ultima power unit evoluta Renault, su cui ci sono dubbi di affidabilità tanto che la Renault non l’ha usata per i suoi piloti. Intanto circolano le voci sul futuro di Kimi Raikkonen, su cui starebbe riflettendo la McLaren. Nelle ultime ore, riporta l’emittente satellitare, stanno crescendo le voci sul possibile approdo di Charles Leclerc al posto del pilota finlandese, sceso in pista in questi minuti con Sebastian Vettel. (agg. di Silvana Palazzo)
VIA ALLA FP1! RIPARTE LA SFIDA VETTEL-HAMILTON
Al via la prima sessione di prove libere: si comincia a Monza! Si apre ufficialmente il primo giorno del weekend più atteso dai tifosi della Ferrari e dagli appassionati di Formula 1. La quattordicesima prova del Mondiale fa tappa in Italia, e ancora una volta a tenere banco è la sfida tra la Scuderia di Maranello e la Mercedes. Sebastian Vettel, reduce dalla vittoria a Spa, vuole ulteriormente accorciare le distanze nei confronti di Lewis Hamilton nella classifica iridata dei piloti. Il pilota britannico ha 17 punti di vantaggio che può gestire ma non serenamente, perché la SF71H è apparsa molto performante. Il circuito brianzolo, il cosiddetto “tempio della velocità”, ha caratteristiche simili alla pista belga, quindi sul tracciato italiano la Ferrari può fare ancora bene. Power unit, trazione e guidabilità sono tre elementi importanti. In una lotta così serrata però anche le condizioni meteo possono essere una variabile determinante. Ecco, la Ferrari potrebbe approfittare della pioggia di oggi per migliorare in condizioni di pista bagnata. Scopriremo molto presto se sarà così. (agg. di Silvana Palazzo)
TEMPORALI, HAMILTON ‘SPERA’
Piove, anzi diluvia su Monza verso la FP1 che si prefigura perciò come regno “favorito” del leader del Mondiale di Formula 1, Lewis Hamilton: un meteo molto critico finora mette in seria difficoltà le prime libere da svolgere per il Gran Premio d’Italia, con la possibile di visuale assai scarsa per le monoposto che a breve scenderanno in pista. Il pubblico è comunque quello delle grandi occasioni e incurante del pessimo meteo – temporali su tutta la Lombardia, Milano e Brianza completamente inondate da una bomba d’acqua appena conclusasi – stano riempiendo le tribune dello splendido Parco di Monza. Le previsioni del tempo non danno grandi speranze per la giornata di oggi, mentre per qualifiche e gara la Ferrari può sperare in condizioni migliori, anche se al momento restano forbente instabili nella “previsione”. Vettel e Kimi, infatti, non vorrebbero sfidare la Mercedes di Hamilton sul suo “piano preferito”, ovvero “under the rain” dove più volte quest’anno ha dimostrato di poter colmare, se non proprio superare, il gap che invece esiste in questo 2018 tra Ferrari e Frecce d’Argento sul bagnato. Lewis fa la danza della pioggia, Seb attende il solleone di fine estate: chi la spunterà? (agg. di Niccolò Magnani)
VERSO LE PROVE LIBERE
La Formula 1 oggi, venerdì 31 agosto, torna protagonista con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Italia 2018 in diretta dallo storico circuito di Monza, l’Autodromo Nazionale che ospita la tappa italiana, quattordicesimo appuntamento del Mondiale 2018 di Formula 1, che ci regala dunque una doppietta fantastica con la gara di Monza subito dopo un’altra di grande fascino, quella di domenica scorsa a Spa che ha visto la vittoria di Sebastian Vettel e della Ferrari, miglior viatico possibile a quella che naturalmente è la gara di casa per la Rossa. La prima annotazione è doverosamente riservata agli orari, che saranno quelli classici di questa stagione per tutti i Gran Premi che durante la stagione si svolgono nel cuore dell’Europa: la FP1 avrà inizio alle ore 11.00 del mattino; si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 15.00 per la FP2, la sessione più significativa perché si disputerà alla stessa ora delle qualifiche di sabato e della gara di domenica, un appuntamento naturalmente imperdibile perché Monza è sinonimo di storia, tradizione, velocità e anche Ferrari.
FORMULA 1, IL GP D’ITALIA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio d’Italia 2018 sul circuito di Monza, che aprono l’attesissimo weekend sul mitico circuito lombardo, saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky (attenzione al nuovo cambio di numerazione dopo che in estate era passato sul 206). Monza porta a tutti una bella novità: se non potrete assistere dal vivo alle varie sessioni di prove e infine alla gara, va però detto che (per la prima volta in stagione) tutto sarà visibile anche in chiaro. Tra le novità della stagione, per la prima volta la Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie al nuovo Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove in streaming video tramite l’applicazione SkyGo. Per quanto riguarda la tv in chiaro questa sarà la prima gara trasmessa in tempo reale da Tv8 (che finora ha mandato in onda tutte le differite), ma solamente per quanto riguarda le sessioni di sabato e domenica; Monza però ci porterà anche la grande novità del ritorno – anche se solo per questo Gp – della Rai, la cui copertura sarà in tempo reale e completa, dunque comprese le due sessioni di prove libere di oggi, che si potranno vedere dunque in tv su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) e in streaming video tramite il sito o l’applicazione di Rai Play. Segnaliamo infine i riferimenti del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.
GP ITALIA MONZA 2018: LA SFIDA IN BRIANZA
Tutti vogliono vincere a Monza: il Gran Premio d’Italia è una delle gare più attese in assoluto, che ha scritto la storia della Formula 1. Tempio della velocità, casa della Ferrari, circuito più presente nella storia del Mondiale: basterebbero questi tre elementi a capire perché di Monza non si può fare a meno – e speriamo che in futuro non ci siano più problemi per mantenere in calendario l’appuntamento brianzolo, il tracciato che meno di tutti è cambiato rispetto ai tempi eroici dell’automobilismo in bianco e nero. Il tema che tiene banco attualmente è quello della rivalità fra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, manna per tutti gli appassionati della Formula 1: non si poteva chiedere di meglio che la sfida Ferrari-Mercedes e Vettel-Hamilton per accendere l’interesse del grande pubblico attorno al Circus, con Seb e Maranello che in questo momento inseguono nelle due classifiche iridate, ma sembrano essere più forti della Mercedes su quasi ogni tipo di circuito, da Budapest a Spa tanto per citare i due più recenti (e completamente diversi fra loro), anche se non sempre la Ferrari ha raccolto quanto avrebbe potuto e dovuto, mentre la Mercedes ha quasi sempre ottenuto il massimo possibile e anche per questo è al comando.
MERCEDES-FERRARI, PROTAGONISTI A CONFRONTO
Monza negli ultimi anni è sempre stata una pista favorevole alla Mercedes, dal momento che all’Autodromo Nazionale la potenza del motore è fondamentale e sappiamo che questo è un punto di forza delle Frecce d’Argento fin da quando sono stati reintrodotti i motori turbo. Un dominio cominciato dunque nel 2014 e che a Monza è sempre stato più evidente che altrove: il Gran Premio d’Italia dunque è attesissimo anche da un punto di vista squisitamente tecnico, perché se la Ferrari dimostrasse di avere annullato il gap da Stoccarda anche sulla pista più veloce del Mondiale sarebbe davvero un messaggio molto forte inviato ai grandi rivali. D’altronde anche piste come Silverstone o Spa erano state negli scorsi anni riserva di caccia delle Mercedes e invece quest’anno ha vinto Sebastian Vettel sia in Inghilterra sia in Belgio. Monza però è la sfida più estrema, vincerla potrebbe essere per la Rossa una spinta fondamentale verso il sogno iridato – fermo restando che vincere a Monza è di per sé uno dei grandi obiettivi di ogni stagione, anche tralasciando i risvolti in classifica che a questo punto dell’anno hanno evidentemente una enorme importanza. L’attesa per quanto succederà in questo stuzzicante weekend sta però ormai finalmente per finire, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Italia 2018 di Formula 1 a Monza sta per cominciare…
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE