Ancora prima di uscire dalla sua Alfa Romeo Sauber, o meglio da quanto ne rimaneva dopo il terrificante impatto, Marcus Ericsson ha tranquillizzato tutti via radio, specialmente coloro che ai box hanno visto impietriti le immagini dell’incidente e hanno temuto il peggio. “Non so coa sia successo, ma sto bene” ha comunicato alla sua scuderia il 27enne pilota svedese, primo a uscire nelle libere di oggi e vittima di un testacoda che ha portato la sua monoposto a schiantarsi contro le barriere di protezione per poi carambolare e disintegrarsi in parte. Chi ha seguito invece l’incidente avvenuto sul tracciato di Monza questo pomeriggio poco dopo le ore 15, ha avuto la certezza che Ericsson stesse bene e fosse rimasto miracolosamente illeso quando è uscito da solo dalla sua Sauber, allontanandosi sulle proprie gambe dal luogo dell’impatto: esito negativo hanno poi dato tutti i controlli medici a cui si è sottoposto, concedendosi anche qualche sorriso e saluto col pubblico. (agg. R. G. Flore)
LA RICOSTRUZIONE DELL’INCIDENTE
Appare ancora più pauroso, una volta rivisto al ralenti, l’incidente occorso a Marcus Ericsson, pilota della alfa Romeo Sauber durante le prove libere del Gran Premio di Monza e che tuttavia l’ha visto uscire miracolosamente illeso: la sua monoposto infatti è improvvisamente andata in testa-coda e a causa dell’impatto contro le barriere di protezione ha cominciato a carambolare per l’aria finendo letteralmente distrutta. Il pilota, per fortuna, dopo l’impatto è uscito della vettura sulle proprie gambe rassicurando tutti: e rivedendo il “crash” l’impressione formulata da alcuni è che sia stata l’apertura del DRS, combinata alla frenata della monoposto in vista della prima variante, abbia generato il suddetto testa-coda e il violento schianto. (agg. R. G. Flore)
SPAVENTOSO INCIDENTE PER MARCUS ERICSSON
Spaventoso incidente per il pilota della Sauber, Marcuss Ericsson, durante le seconde prove libere tutt’ora in corsa sul circuito di Monza, per il Gran Premio d’Italia in programma domenica. Il 27enne pilota svedese ha perso il controllo della propria monoposto motorizzata Alfa Romeo al termine del rettilineo iniziale, scartando a sinistra e finendo contro le barriere che proteggono gli spettatori sulle tribune. Davvero inconcepibile quanto accaduto, visto che l’auto è sbandata improvvisamente, finendo fuori dal circuito. Non è da escludere un problema tecnico, o eventualmente un contatto con l’asfalto bagnato appena Ericsson ha toccato i freni.
IL VIDEO DELL’INCIDENTE
Fortunatamente il pilota svedese non ha riportato alcuna conseguenza, nonostante l’auto, una volta uscita di pista, si sia più volta ribaltata su se stessa, andando tra l’altro a sfiorare alcuni commissari di gara appostati a pochi metri di distanza. Perfetto il lavoro dell’Halo, che ha evitato al 27enne pilota della Sauber di sbattere la testa, con conseguenze che sarebbero potute essere drammatiche. La sessione di prove è stata prontamente interrotta, e il pilota è stato trasportato presso la clinica medica. Di seguito il video dello spaventoso incidente.