Sebastian Vettel contro Lewis Hamilton, in pista e fuori. Il pilota della Ferrari non ha smaltito la rabbia per l’incidente al primo giro. Il tedesco scarica le responsabilità sul britannico e non usa giri di parole, ma lascia spazio anche ad uno sfogo raccontando qual è stata la sua prima reazione dopo il contatto con il pilota della Mercedes. «Ho pensato grande m… Ho provato ad ottenere il massimo per la squadra e specialmente per i tifosi, il quarto posto non è male ma il primo giro non è stato molto buono per me», ha dichiarato Vettel ai microfoni di SkySport. Non la pensa evidentemente come lui Hamilton, che in conferenza stampa è tornato sull’incidente dando la sua versione: «Ho visto con sorpresa che Sebastian si è buttato a sinistra e quando ho preso la curva 1 c’è stato un piccolo contatto tra noi». Quando Vettel è passato all’interno e poi all’esterno di Raikkonen si è aperta la possibilità per Hamilton: «Ho cercato di tenere l’interno il più possibile per trovare la traiettoria giusta. C’era lo spazio sufficiente, credo lui abbia bloccato ma non lo so. Abbiamo danneggiato leggermente le nostre macchine, ma io sono riuscito ad andare avanti». (agg. di Silvana Palazzo)
“NON MI HA LASCIATO SPAZIO E L’HA PASSATA LISCIA”
È un Sebastian Vettel amareggiato quello che commenta il GP d’Italia 2018 di Formula 1. E non potrebbe essere altrimenti visto che il pilota della Ferrari è stato vittima di un contatto al primo giro con Lewis Hamilton che di fatto ha compromesso la sua gara. «Non mi ha lasciato lo spazio necessario, non avevo alternative», ha dichiarato il pilota tedesco ai microfoni di SkySport. Nessuna sanzione per il campione del mondo in carica, anzi nel mirino è finito proprio Vettel che avrebbe potuto lasciar passare il rivale della Mercedes e proseguire la battaglia anziché rischiare il tutto per tutto. Ma non la pensa così il ferrarista: «Lui l’ha passata liscia ed io sono stato sfortunato in quel momento». Vettel è consapevole di quanto abbia pesato quel contatto nel bilancio della gara: «Purtroppo la gara l’abbiamo persa nell’incidente. Ho provato a superare Raikkonen in curva 1, poi in curva 4. Non ho avuto spazio alla fine e dopo il contatto con Hamilton mi sono girato». E così il distacco da Hamilton sale a 30 punti: «Non è un dramma, poteva andar peggio oggi e potevo fare zero punti. Ce ne sono ancora tanti a disposizione da qui alla fine del campionato e con il sistema di punti attuale c’è margine di recupero». (agg. di Silvana Palazzo)
CONTATTO CON LA MERCEDES AL VIA E TESTACODA PER LA FERRARI
Partenza da incubo per Sebastian Vettel. Si è messa subito in salita la gara di Monza per il pilota della Ferrari, vittima di un clamoroso incidente per il contatto con Lewis Hamilton. Il corpo a corpo con il rivale del Mondiale è stato un disastro per il tedesco: alla variante della Roggia il pilota della Mercedes ha provato il sorpasso ai danni di Vettel, che non è riuscito ad evitare il contatto. Non c’era infatti spazio per scongiurarlo e l’incidente è finito subito sotto investigazione. La gara però per il ferrarista non è finita: ha riportato danni all’ala anteriore, che ha potuto sostituire tornando ai box dove i meccanici hanno provveduto anche alla sostituzione delle gomme. Illusi i tifosi della Ferrari che avevano assistito ad una buona iniziativa da parte dei due piloti al via: entrambi infatti erano riusciti a mantenere le rispettive posizioni, tenendo dietro Lewis Hamilton. Uno sforzo vanificato alla curva della Roggia.
INCIDENTE VETTEL, CONTATTO CON HAMILTON AL VIA
Partenza choc per Sebastian Vettel nel GP d’Italia di Formula 1 per un incidente destinato a far discutere. Due Ferrari non partivano in prima fila a Monza dal lontano 2000, quando a Maranello c’erano Michael Schumacher e Rubens Barrichello. L’occasione oggi è ghiotta ma la partenza è da dimenticare per il pilota tedesco, perché al primo giro è andato subito in testacoda, speronato da Lewis Hamilton in un tentativo di sorpasso. Subito è entrata la Safety Car e Vettel è riuscito a tornare ai box per cambiare il muso, ripartendo così dall’ultima posizione. Cambio anche delle gomme, con il passaggio dalle supersoft alle soft. Nessun danno invece per il pilota della Mercedes, apparso decisamente aggressivo in pista. E infatti all’uscita della Safety Car è partito il duello con Kimi Raikkonen. Servirà davvero un’impresa ora a Sebastian Vettel.
Vettel ?? Hamilton
Discuss… #ItalianGP ???? #F1 pic.twitter.com/XFAMIaNyEh
— Formula 1 (@F1) 2 settembre 2018