CALCIOMERCATO/ Inter, Fernando-Lucas, rivoluzione brasiliana per il centrocampo

- La Redazione

Dopo due anni di immobilismo, nel prossimo gennaio l’Inter potrebbe immediatamente tornare protagonista del calciomercato invernale. Fernando e Lucas i nomi ricorrenti per la linea mediana.

Branca_R375_15dic08
Marco Branca uomo mercato nerazzurro (Foto Ansa)

Un avvio di campionato tutt’altro che esaltante pare essere la giusta panacea all’immobilismo sul calciomercato dell’Inter nelle ultime due stagioni. Con il passaggio agli ottavi di Champions League ridotto a mera formalità, i nerazzurri puntano con risolutezza ad una ripresa anche in campionato. Per far ciò Ranieri dovrà giocoforza vitalizzare alcune pedine apparse scariche e fuori fase in questa prima fase di stagione almeno sino a gennaio. Con il nuovo anno ed il calciomercato alle porte insomma, l’obiettivo è di limitare i danni in vista della campagna di rafforzamento invernale che vedrà i nerazzurri protagonisti annunciati. Dalle parti di Corso Vittorio Emanuele gli uomini sono già a lavoro per scovare i giusti rinforzi da regalare a Ranieri a stagione in corso. Colpi che, con ogni probabilità, arriveranno ancora una volta dall’estero. Il reparto maggiormente sotto osservazione è il centrocampo, l’involuzione di Cambiasso e Thiago Motta, oltre alle deficitarie condizioni fisiche di Dejan Stankovic sono tutti campanelli d’allarme che evidenziano palesemente la fine di un ciclo ed obbligano Branca a lavorare alle alternative. I nomi più insistenti per la mediana nerazzurra sono quelli di Fernando del Porto e di Lucas del San Paolo. Per il primo l’interesse del club meneghino risale già alla scorsa estate quando non si raggiunse però l’accordo con il Porto. A tre mesi di distanza le carte in tavola sono tuttavia cambiate; sul giocatore è stata posta una valutazione da 25 milioni di euro, resa necessaria dalla crisi economica che colpisce il club lusitano e che sta obbligando Pinto Da Costa a cercare liquidi per far respirare le casse della sua società. La stessa Inter potrebbe inoltre, memore dell’erroraccio commesso per Forlan, spingere per un ulteriore sconto considerando che il brasiliano non potrebbe essere utilizzato in Champions League essendo già stato schierato dal Porto nella prima fase. Discorso leggermente diverso va invece fatto per Lucas. Il centrocampista del San Paolo è seguito attentamente dagli osservatori interisti e, a conferma della volontà del club meneghino, ci sono i contatti tra Branca e Juan Figes, agente molto vicino al club brasiliano

Nonostante le smentite arrivate dai vertici del San Paolo, la sensazione è che il futuro dello stesso Lucas sia lontano dalla propria patria e, più precisamente, all’ombra della madonnina. Lì dove potrebbe formare una coppia tutta brasiliana proprio con Fernando. La volontà di Moratti sarebbe infatti quella di acquistare entrambi i mediani per ringiovanire il reparto e provare ad aprire una nuova era a forti tinte verdeoro.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori