Cesena-Inter è una delle partite più attese di questa sedicesima giornata di Serie A.Il Cesena a quota dodici punti deve affrontare l’Inter per vincere. E non per altro se non per vincere. Non è certo megalomania o mancanza di rispetto, ma per trarsi dalle secche della zona retrocessione il Cesena non deve guardare in faccia nessuno: nemmeno un’Inter in netta ascesa. Dal canto suo l’Inter pare aver trovato continuità e la via della guarigione calcistica, ma per non smarrire di nuovo la strada deve procedere a passo svelto e incamerare tre punti tondi per arrivare a quota 23, che con un po’ di fortuna (un bel po’ per la verità) potrebbe già valere il ritorno nella zona Europa League. E se Cesena-Inter finisse con il segno X i due punti persi peserebbero tutti sulle spalle dei nerazzurri, che rischierebbero di nuovo di dover dire addio ai loro sogno di gloria…
Il Cesena si presenta all’appuntamento con l’Inter dopo aver raccolto nove punti nelle ultime cinque partite. Decisamente sono segnali di risveglio importanti per i bianconeri romagnoli, ma tale era la situazione disperata di partenza che bisogna continuare a spingere sull’acceleratore. In casa lo score del Cesena è imbarazzante, con una vittoria, tre pareggi e tre sconfitte, ma la prima vittoria è arrivata proprio alla fine di novembre, segno che la squadra di oggi non è – fortunatamente per i tifosi – quella “maledetta” di inizio stagione. Arrigoni non potrà contare oggi su Rossi (squalificato) né su Colucci, Martinez o Martinho. Brutto affare, ma la squadra sta ritrovando i suoi punti fermi e questo può rincuorare il mister. Attesissimo dal pubblico di casa Eder, che ancora quest’anno non ha fatto vedere di che pasta è fatto, ma l’intera compagine bianconera si è espressa ben al di sotto di quanto potrebbe sulla carta, segno che anche per la punta brasiliana c’è sicuramente la possibilità di una prova d’appello. Il 4-2-3-1 di Arrigoni oggi dovrebbe proporre Parolo e Guana davanti alla difesa, mentre a sostegno di Eder Ghezzal è in vantaggio su Candreva per completare la linea avanzata con Ceccarelli e Adrian Mutu.
In casa Inter ci si prepara a tentare il colpo corsaro a Cesena con un velato ottimismo. Rientri importanti e soprattutto una classifica che sta cambiando volto sono i tranquillanti per mister e tifosi fino a qui preoccupatissimi per un campionato assolutamente involuto, come era involuto il gioco della squadra. L’Inter arriva a Cesena dopo due vittorie consecutive che hanno fissato lo score delle ultime cinque partite a dodici punti. Roba da alta classifica. In trasferta questa Inter in trasformazione ha un tabellino in perfetto equilibrio: tre vittorie, tre sconfitte e un pareggio, con undici reti fatte e altrettante subite. Oggi contro il Cesena tutti si aspettano che il piatto della bilancia comincia a pendere dalla parte giusta. Per quanto riguarda la formazione, Ranieri dovrà schierare nuovamente un’Inter priva di Sneijder, Chivu, Jonathan e Muntari, ma si gode il rientro di Maicon che con Lucio, Ranochia e Nagatomo va a formare una delle migliori linee di difesa che l’Inter abbia potuto schierare quest’anno. Spazio a Coutinho – unico giovane – in un centrocampo che torna ad essere di veterani. In avanti fiducia a Milito e spazio al killer Pazzini, dei suoi gol l’Inter ha sempre bisogno. E ora spazio alla partita, Cesena-Inter sta per cominciare…
Risorsa non disponibile