Josè Mourinho torna a parlare di Inter e in particolare di Samuel Eto’o. L’attaccante camerunense è stato elogiato pubblicamente dallo Special One che alla stampa spagnola, in occasione del 30esimo compleanno del giocatore nerazzurro (festeggiato ieri), ha dichiarato: “Eto’o è un uomo squadra, se c’è da difendere difende, se bisogna lottare lui lotta, questa è la cosa più importante del calcio”. Eto’o nella scorsa stagione si è sacrificato nel ruolo di esterno sinistro nel 4-2-3-1 disegnato da Mourinho che ha portato l’Inter alla vittoria del Triplete.
Il camerunense spesso ha ripiegato giocando sulla linea della difesa, in particolare nella semifinale di ritorno contro il Barcellona, dopo l’espulsione di Thiago Motta. Quest’anno Eto’o con Leonardo è tornato a fare l’attaccante, anche se l’attitudine dell’ex centravanti del Barcellona di aiutare la squadra lo porta spesso a fare ripiegamenti importanti.
Mourinho non ha mai nascosto il desiderio di tornare a lavorare con Eto’o, a gennaio ha provato a strapparlo all’Inter ma è stato il presidente Moratti in persona a stoppare le intenzioni del club madrileno. Proprio nel Real Madrid Eto’o ha iniziato a giocare nel grande calcio, ma le merengues lo scaricarono da giovane salvo poi pentirsene amaramente.