La strategia dell’Inter della prossima stagione per quanto riguarda il mercato è molto chiara. Bisogna svecchiare la rosa, il parco giocatori dei nerazzurri è composto da molti giocatori prossimi ai 30 anni o addirittura over 30. In attacco sono già state avviate le manovra di ringiovanimento con l’acquisto a gennaio di Pazzini, classe 84′, mentre a giugno toccherà al giovanissimo Castaignos, classe 92′, aggregarsi alla rosa di Leonardo. Si parla anche di Ganso del Santos, trequartista brasiliano classe 89′ e di Alexis Sanchez, classe 88′, fenomeno dell’Udinese. Proprio dal club friulano si cercherà di acquistare uno o due difensori per ringiovanire la retroguardia che oggi ha nel solo Ranocchia, classe 88′, l’elemento più giovane.
Piace, e non poco, Christian Zapata, classe 86′, difensore colombiano dell’Udinese. In Italia dal 2005, il giocatore sudamericano è sicuramente un elemento di qualità che potrebbe comporre con Ranocchia una coppia molto affidabile sia per il presente che per il futuro. Su Zapata ci sono anche club inglesi, in particolare l’Arsenal di Wenger.
L’altro giocatore osservato con attenzione è Mehdi Benatia, 24enne difensore marocchino che è ormai un punto fisso della difesa di Guidolin. Arrivato in estate dal Clermont, il giovane difensore africano (con passaporto francese) si è imposto alla grande tanto da meritarsi le attenzioni dei grandi club.