Il derby si avvicina e arrivano buone notizie per Leonardo. L’Inter infatti avrà con ogni probabilità a disposizione sia Andrea Ranocchia che Christian Chivu. Il nazionale italiano ha recuperato dai problemi al ginocchio evidenziati nel ritiro azzurro prima della trasferta in Slovenia di settimana scorsa. Rimasto a riposo con l’Italia, Ranocchia ha lavorato ad Appiano Gentile per superare i suoi guai fisici. I controlli medici hanno scongiurato la necessità di un’operazione a breve. Al massimo l’ex Bari e Genoa potrebbe essere costretto a un intervento a fine stagione.
C’è ottimismo anche per Christian Chivu. Il difensore era tornato malconcio dal ritiro con la Romania. E anche lui aveva saltato gli impegni della sua nazionale. I problemi al polpaccio facevano pensare inizialmente a uno stiramento, cosa che avrebbe obbligato Leonardo a ripiegare su Ivan Ramiro Cordoba sia nella sfida con il Milan che in Champions League con lo Schalke 04. Lucio è infatti squalificato per entrambe le prossime partite dell’Inter. Invece Chivu sta meglio: oggi si è allenato ancora a parte, ma domani dovrebbe aggregarsi al resto del gruppo e sabato sera formare la coppia centrale dei nerazzurri con Ranocchia.
In definitiva Leonardo ha solo Samuel infortunato e Lucio squalificato come indisponibili. Il tecnico brasiliano, ex di turno nel derby, conserva ancora qualche dubbio sul modulo. Oggi ha provato una formazione molto offensiva con solo due centrali di centrocampo e tre punte davanti a Sneijder. Con questa soluzione tattica troverebbe spazio anche Goran Pandev, mentre Diego Milito si accomoderà comunque in panchina in attesa di poter rendersi utile alla causa. Altrimenti classico 4-3-1-2 con Zanetti arretrato a terzino e trio in mediana Cambiasso-Motta-Stankovic.