Con i tre punti conquistati contro il Genoa Leonardo ha superato il recordi di punti di Capello per quanto riguarda le prime 13 giornate. Sono 33 i punti conquistati dal tecnico brasiliano da quando guida l’Inter, meglio di Capello nella stagione 2004-2005 quando il tecnico italiano guidava la Juventus. Ora i nerazzurri sono al secondo posto in classifica a cinque punti dal Milan capolista, con il derby di ritorno ancora da giocare e con la consapevolezza che la squadra è tornata a girare.
Il distacco dal Milan è frutto dei tanti punti persi in partenza, con la squadra che non ha mai legato con il tecnico Benitez, Proprio lo spagnolo rappresenta il grande errore di Massimo Moratti, il presidente nerazzurro voleva puntare dall’inizio su Leonardo, ma secondo alcune indiscrezioni fu convinto da alcuni uomini fidati a sostituire Mourinho con l’allenatore spagnolo.
Benitez è stato ed è sicuramente uno dei tecnici più preparati, ma l’impatto con il mondo Inter non è stato dei migliori, soprattutto con gran parte dello spoagliatoio. Con Leonardo la musica è cambiata, o meglio è ritornata quella dei tempi di Mourinho. L’Inter, rafforzata con gli acquisti di Ranocchia, Pazzini e Nagatomo, ha sicuramente ripreso a correre, basterà a riprendere il Milan di Allegri?