Su il sito del Corriere della Sera di oggi l’allenatore dell’Inter Leonardo rilascia alcune dichiarazioni in vista del derby di domani sera. Parla delle critiche che arrivano dagli ambienti rossoneri, ma dice di non essere preoccupato. Questo è il calcio, dice, non è un convento.
I rossoneri, aggiunge, sono liberi di offendermi. Ha fatto una scelta di vita, va bene legarsi alle istituzioni, alle società, ma quello che per lui conta sono le persone. All’Inter, dice, si è proprio legato alle persone. Il suo passato al Milan non lo fa diventare il protagonista del derby di domani sera, non è la sua partita, chiarisce. «Le persone devono essere libere anche di mandarmi a quel paese. L’ho fatto pure io, non siamo in un convento, questo è il calcio, è una passione e per questo si tratta di qualcosa di irrazionale. Io non ho questi problemi» ha detto durante la conferenza stampa di oggi. A proposito del derby, ha detto, è una partita che porta energia, ma a livello matematico non è uno scontro decisivo. «Guardando le ultime giornate c’è Napoli e Udinese che stanno volando, poi c’è la Lazio con il Napoli, decisivo quindi a livello di classifica no». Del suo passato al Milan, dice, è stato un rapporto durato tanti anni ma quando ha deciso di andare all’Inter ha fatto una scelta consapevole basandosi sulle sue sensazioni.
«Io rispetto il giudizio di tutti – aggiunge Leonardo – ma ho deciso di vivere sempre il calcio in modo positivo, sempre e in qualsiasi situazione. L’ho deciso a 30 anni e così sempre sarà. Sono sempre aperto ai cambiamenti, ma ormai ho delle certezze e vivrò il calcio sempre in modo positivo». In caso di gol dell’Inter dice di non avere nessun blocco o problema. Leonardo ha poi rilasciato la lista dei giocatori nerazzurri convocati per il derby.
Questa la lista: Portieri: 1 Julio Cesar, 12 Luca Castellazzi, 21 Paolo Orlandoni; Difensori: 2 Ivan Cordoba, 4 Javier Zanetti, 13 Maicon, 15 Andrea Ranocchia, 23 Marco Materazzi, 26 Cristian Chivu, 55 Yuto Nagatomo; Centrocampisti: 5 Dejan Stankovic, 8 Thiago Motta, 10 Wesley Sneijder, 14 Houssine Kharja, 17 MacDonald Mariga, 19 Esteban Cambiasso, 20 Joel Obi, 29 Philippe Coutinho; Attaccanti: 7 Giampaolo Pazzini, 9 Samuel Etòo, 22 Diego Milito, 27 Goran Pandev.