CALCIOMERCATO INTER – Yuto Nagatomo è indubbiamente il miglior acquisto di gennaio dell’Inter al pari di Giampaolo Pazzini. A differenza del Pazzo, che è partito al fulmicotone e poi è rallentato, il nazionale giapponese è migliorato nel tempo ed ora è una solida realtà sulla fascia sinistra. Ieri, per lui, un’altra grande prestazione contro la Lazio, “accarezzata” dalle parole di Massimo Moratti: «È un ragazzo molto intelligente e un terzino straordinario— ha detto il patron nerazzurro a fine gara —. Di questi giocatori così veloci si dice che siano bravi a spingere e meno a difendere. Ma Yuto copre con grande attenzione anche sugli avversari. Ha tante ottime doti e migliora giorno dopo giorno».
Applausi virtuali anche da parte di Leonardo: «Gli ho detto che mi aspetto da lui un cross per un gol — racconta il brasiliano —. Lo martello tutti i giorni su questo punto, ma non c’è dubbio che sta facendo delle prestazioni eccezionali. Ha battuto i pregiudizi iniziali, quando nessuno si aspettava di vedere protagonista un calciatore giapponese in una grande squadra. Non è una sorpresa, sapevo il suo valore e quello che ci avrebbe potuto dare». Lo stesso Nagatomo ha poi aggiunto: «Mi sento sempre più inserito nel gruppo, come se avessi superato anche un blocco mentale. Sentire poi che il pubblico si infiamma quando ho la palla tra i piedi mi dà una carica in più. Adesso concentriamoci sul Cesena: sarà una gara troppo speciale per me. Voglio mostrare i miei progressi ai miei ex compagni e tifosi. Ma di certo non voglio perdere».
E viste le recenti prestazioni di Yuto, unite alla solita incertezza di Chivu sulla fascia sinistra, sembra difficile pensare ad un ritorno di Nagatomo a Cesena a partire dalla prossima estate. L’Inter, con grande probabilità, riscatterà il nazionale giapponese riaccogliendo anche Santon, per poi girarlo in prestito altrove.