Di certo la situazione inerente al prossimo allenatore dell’Inter non sarà decisa in questi giorni. Leonardo entro 48 ore darà la risposta decisiva al Psg, ma in Francia sono ormai sicuri della firma del tecnico brasiliano sul contratto da direttore generale con il club parigino. Un triennale da 5 milioni di euro a stagione. Il problema è che in casa Inter non si è ancora trovato un sostituto. Questa mattina dall’Argentina piombava l’indiscrezione che rivelava il rifiuto da parte di Marcelo Bielsa di allenare l’Inter nella prossima stagione. L’indiscrezione è stata confermata nel pomeriggio da un altro quotidiano argentino e il nervosismo in casa Inter è palese, come dimostra un Moratti apparso teso e nervoso agli uffici di Palazzo Saras. Ma dalla Spagna arriva una notizia ancora più clamorosa. La tv basca Euskal Telebista ha infatti rivelato che Bielsa potrebbe diventare il nuovo tecnico dell’Atletico Bilbao qualora le elezioni per la presidenza del club fossero vinte da Josu Urrutia, che porterebbe El Loco sulla panchina dei baschi. Sicuramente una scelta alquanto discutibile qualora venisse confermata dai fatti. Rinunciare alla panchina dell’Inter non è un fatto che avviene ogni giorno, tutt’altro, visto che in pochi hanno il privilegio di poter allenare una delle grandi squadre italiane.
Per molti Bielsa è davvero uno dei pochi ad avere il coraggio di dire no all’offerta nerazzurra, non a caso in patria viene considerato “El Loco”, ovvero “il pazzo”. Intanto la redazione di Sky Sport ha parlato di un colloquio tra Moratti e Preziosi avvenuto dopo l’incontro in Lega Calcio. I due presidenti quasi certamente avranno parlato del riscatto di Kharja o della possibilità di nuovi affari sull’asse Milano (nerazzurra) Genova. Per qualcuno invece Moratti ha chiesto a Preziosi di liberare Gasperini, ex tecnico del Genoa, esonerato in questa stagione, attualmente a libro paga di Preziosi. Una scelta che avrebbe sicuramente del clamoroso, visto che il nome di Gasperini non era circolato negli uffici di Corso Vittorio Emanuele. A questo punto l’idea di un traghettatore fino a giugno 2012 prende sempre più corpo. Moratti infatti è sicuro di poter ottenere la firma di uno tra Guardiola e Mourinho per la prossima stagione.
Tutto dipenderà dalle intenzioni del presidente nerazzurro che certamente si è trovato spiazzato dalla decisione di Leonardo di lasciare il club per accettare l’offerta del Psg. Ora Moratti dovrà necessariamente cercare un sostituto.