Il calciomercato dell’Inter potrebbe mettere a segno ancora qualche colpo di mercato. Anche se molto dipenderà da alcune cessioni eccellenti, anzi dalla cessione eccellente, ovvero quella di Wesley Sneijder. Massimo Moratti, presidente nerazzurro, non vuole separarsi dall’olandese, ma se lo United offrisse 40 milioni di euro le cose potrebbero cambiare. E Maicon? Il brasiliano ancora una volta “rischia” di rimanere all’Inter. E’ la seconda stagione consecutiva che il terzino destro brasiliano si ritrova prima al centro del mercato e poi nuovamente confermato. Eppure il Real Madrid sembrava a un passo dal giocatore: “Si raccontano tante fesserie – esordisce così Ernesto Bronzetti, noto agente Fifa e consulente di mercato del Real Madrid in esclusiva a ilsussidiario.net – il Real Madrid non prenderà mai un giocatore di 31 anni, ha fatto solo un’eccezzione per Ricardo Carvalho. Il discorso è chiuso da tempo”. Niente Real Madrid per Maicon che forse ha perso il treno per Madrid nella scorsa campagna estiva ma l’Inter chiese più di 20 milioni di euro per liberare il giocatore brasiliano. Da Madrid però potrebbe arrivare Fernando Gago, centrocampista argentino che piace ai dirigenti nerazzurri, meno a Josè Mourinho, tecnico del Real. Ma anche in questo caso Bronzetti smentisce tutto: “Non si è mai parlato di Gago all’Inter, potrebbe anche andare via dal Real Madrid ma certamente non andrà all’Inter ed è un peccato per il club nerazzurro perchè Gago è un bel giocatore”. Ma sulla tratta Milano-Madrid c’è anche spazio per un colpo di mercato del Milan che potrebbe ritrovare Ricardo Kakà.
L’agente Fifa Bronzetti però chiarisce alcune cose. “L’affare è difficile per due motivi. Il Real Madrid ha acquistato Kakà quando c’era la tassazione del 24%, adesso da gennaio la tassazione fiscale del calcio spagnolo è salita al 44%, ovvero come in tutti i campionati. Kakà è ancora sotto la tassazione del 24% ma se andasse in prestito a una società e poi tornasse non sarebbe più agevolato della tasse del 24% bensì del 44%. Per questo ci dovrebbe essere una cessione a titolo definitivo ma qui sorge l’altro problema, chi può pagare in Italia lo stipendio attuale di Kakà di circa 10 milioni di euro a stagione? Nessuno”.
Parole che confermano quanto riproposto ieri in esclusiva dalla redazione de Ilsussidiario.net riguardo alla tassazione del campionato spagnolo. Il Milan per arrivare a Kakà dovrà sborsare subito i contanti per acquistarlo a titolo definitivo, difficile che Galliani possa procedere in questo modo.
(Claudio Ruggieri)