Sull’asse Italia-Inghilterra si parla molto di calciomercato. Alcuni club italiani vorrebbero portare in Serie A molti talenti del calcio inglese, difficile però strappare i grandi giocatori alle squadre britanniche. Inter e Manchester City starebbero parlando del possibile scambio di mercato tra Tevez ed Eto’o, difficile però che i nerazzurri decidano di privarsi del camerunense. Come detto più volte il presidente Moratti preferirebbe comporre la grande coppia Eto’o-Tevez in vista della prossima stagione. C’è anche l’affare Sneijder, centrocampista olandese dell’Inter che è finito nel mirino dello United, ma Ferguson sembra aver mollato la presa anche perchè i nerazzurri hanno richiesto circa 40 milioni di euro. La Juventus invece pensa a Nani come esterno sinistro d’attacco, il portoghese potrebbe essere il giocatore giusto. Infine Chamakh è il nome nuovo per l’attacco della Roma, l’Arsenal vorrà cederlo? Di tutto questo ne abbiamo parlato con Gianni Di Marzio, consulente tecnico del Qpr che, in esclusiva a ilsussidiario.net, ha dato la propria opinione in merito a tutti questi argomenti.
Si parla molto dello scambio tra Eto’o e Tevez, secondo lei andrà in porto?
Uno scambio impossibile secondo me perchè l’Inter non si priverà mai di Eto’o. Inoltre è difficile che il City lasci andare Tevez nonostante il giocatore abbia manifestato la voglia di andare via. Per me non ci sarà nessuno scambio di mercato.
L’Inter potrebbe perdere Sneijder che piace allo United…
Prima si ora no, per me resta all’Inter.
In che senso?
Il Manchester poteva prenderlo prima ora non più. Gasperini ha disegnato per Sneijder un ruolo perfetto per le sue caratteristiche tecniche. E poi Ferguson non è più convinto di prenderlo, anche perchè costa troppo.
La Juventus di Conte invece pensa a Nani, è il giocatore giusto?
Che Nani sia un giocatore importante è fuori dubbio, ma per me la Juventus è già coperta in quei ruoli dopo l’acquisto di Mirko Vucinic. Nani è certamente un giocatore fortissimo, il Manchester United potrebbe anche cederlo ma onestamente bisognerebbe sborsare molti soldi. Di certo è l’uomo giusto per il modulo offensivo di Antonio Conte.
Chamakh invece piace molto alla Roma, Wenger lo lascerà andare?
Non credo vada via, l’Arsenal ha già perso Nasri e potrebbe perdere Fabregas. Certamente l’attaccante marocchino potrebbe tornare utile per la Roma di Luis Enrique. Ma se l’Arsenal lo mette sul mercato costerà sicuramente caro.
Claudio Ruggieri