CALCIOMERCATO/ Inter, Bielsa apre, Klopp nome nuovo. Deciderà Moratti!

- La Redazione

Non si può dire che Andrea Stramaccioni non sia un allenatore coraggioso. Neanche il tempo di sedersi in panchina e già si parla di un nuovo tecnico per la prossima stagione.

bielsa_r400
Bielsa, allenatore Athletic Bilbao (Foto Infophoto)

Non si può dire che Andrea Stramaccioni non sia un allenatore coraggioso. E’ vero, è un dipendente dell’Inter, fino a pochi giorni fa esultava per il successo dei suoi ragazzi Primavera nella NGS, ma lunedì sera ha risposto “obbedisco” al presidente Moratti che lo ha chiamato a guidare la prima squadra. A 36 anni il tecnico romano ha coronato il sogno di ogni tecnico italiano, ovvero allenare una big del calcio italiano. Ma non sarà facile per Stramaccioni guidare l’Inter sia perchè la squadra è lontana anni luce da quella che ha vinto il Triplete e sia perchè l’ambiente è bello caldo. Neanche il tempo di sedere sulla comoda panchina di allenatore che Stramaccioni deve già stare attento al suo futuro sulla panchina dell’Inter. Sono tanti infatti i nomi nella lista di Moratti per quanto riguarda il futuro. Ma il presidente dell’Inter, che ha deciso da solo di scegliere il giovane tecnico della Primavera, vuole capire se Stramaccioni può essere il tecnico giusto per l’Inter. Non sarà facile dimostrarlo perchè l’allenatore romano dovrà in primis rimotivare una squadra che in stagione, aldilà dei soliti discorsi, non ha nulla per cui lottare se non per un posto in Europa League. La Champions è lontana 10 punti e a nove giornate dalla fine servirebbe un miracolo sportivo. Stramaccioni potrebbe anche rimanere per riaprire un ciclo importante, ma ieri Bielsa dalla Spagna ha aperto a un possibile approdo sulla panchina dell’Inter nella prossima stagione. L’Inter quindi potrebbe davvero puntare sull’allenatore argentino che a Bilbao sta facendo grandissime cose. Qualche giorno fa Guardiola, tecnico del Barcellona, ha elogiato l’allenatore sudamericano che viene soprannominato “El Loco” per alcune idee di calcio molto bizzarre. Il calciomercato dell’Inter però starebbe pensando anche a un altro allenatore. Si tratta di Jurgen Klopp, allenatore tedesco 47enne del Borussia Dortmund, che dopo sette anni al Mainz è dal 2008 al Borussia. Ha conquistato una Supercoppa di Germania nel primo anno e il campionato tedesco nella scorsa stagione. Quest’anno una mediocre partecipazione in Champions League mentre in campionato guida la classifica con cinque punti di vantaggio sul Bayern Monaco. Un tecnico che ama giocare con calciatori giovani e di talento.

Moratti è particolarmente stuzzicato dall’idea di puntare su Klopp nella prossima stagione. Il tecnico del Borussia Dortmund vorrà certamente finire bene la stagione e dopo prenderà una decisione per il proprio futuro.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori