Fiorentina-Inter è una classica del nostro campionato, che può significare tanto per entrambe le formazioni. I viola si giocano la salvezza, hanno 37 punti e una situazione complicatissima resa comunque migliore dagli ultimi due risultati; l’Inter dall’arrivo di Stramaccioni ha fatto 7 punti in tre partite e può guardare al terzo posto che significa Champions League, anche se ci sono davanti molte squadre e non sarà certo immediato scavalcarle tutte. Sarà una partita vera, i nerazzurri forse non leggermente favoriti ma la verità e che è ben difficile fare un pronostico.
Arbitra Valeri, con cui la Fiorentina in cinque precedenti non ha mai vinto: l’ultimo è il pareggio 0-0 a Napoli in questa stagione. Va meglio all’Inter, che però quest’anno pur essendo imbattuta (1-1 a Bergamo, 5-4 contro il Genoa) si è vista assegnare 4 rigori contro.
La Fiorentina è reduce da 4 punti nelle ultime due partite, che hanno rilanciato una classifica che si era fatta tragica. La vittoria insperata di San Siro contro il Milan, agguantata nel finale, a ridato fiducia a un gruppo che sta vivendo un difficile rapporto con il pubblico, con la dirigenza sempre più contestata. Ci vorrà solo la salvezza per ricucire lo strappo, e forse nemmeno quella; intanto però gli uomini di Delio Rossi sanno che non possono permettersi passi falsi.
Anche perchè ci sono defezioni importanti: Amauri squalificato, Vargas fermo fino al termine della stgione, Jovetic non convocato per un altro fastidio muscolare. E ovviamente Kroldrup, che ha saltato tutto l’anno.
Delio Rossi ha in programma un incontro con tutto il gruppo, per guardarsi negli occhi e affrontare la vigilia della gara nel modo giusto. La parola d’ordine è salvarsi subito, cioè il prima possibile, e questo vuol dire battere l’Inter.
Il tecnico sceglie il 3-5-2, con Gamberini, Natali e Nastasic davanti al polacco Boruc. Cassani e Pasqual giocheranno sugli esterni, al centro ci saranno Behrami e Montolivo che erano in forse ma ce la fanno, con loro Lazzari sul centrosinistra. Davanti, Cerci e Ljajic: non c’è la prima punta e Cerci è un esterno riadattato. Sarà dura, ci vorranno gli inserimenti dei centrocampisti.
L’Inter, con Stramaccioni al posto di Ranieri, ha vinto entrambe le partite casalinghe, pareggiando a Trieste contro il Cagliari. Se i risultati fanno ben sperare, di sicuro la difesa ha subito troppi gol: ben 7, ed è vero che tre sono rigori, ma intanto si è permesso agli avversari di entrare troppe volte in area. Il terzo posto, anche in virtù del calo della Lazio, è tornato alla portata e dista solo sei punti, ma in mezzo ci sono Napoli (davanti per gli scontri diretti), Roma e Udinese, pertanto non sarà facile centrare l’obiettivo.
Tornano a disposizione Maicon e Sneijder, mentre sono out Castaignos e Samuel (l’argentino sarebbe anche squalificato, non avrebbe comunque giocato).
“Ho visto un’Inter che sta bene in allenamento”, così Andrea Stramaccioni in conferenza stampa. “Ci siamo allenati bene, e c’è entusiasmo per avere recuperato tutti nel gruppo. Sappiamo però che bisogna poi concretizzare tutto sul campo”. Non si fida della Fiorentina: “E’ in buon momento, ha fatto due ottimi risultati. L’abilità di Delio Rossi e la voglia di tirarsi fuori dalla posizione difficile sarà la spinta maggiore che avrà la squadra. Dal punto di vista ambientale sarà difficile”. Dopo la Fiorentina, l’Udinese: “Due trasferte difficili, comunque qui non sarà decisiva anche se dovessimo vincere. E’ un campionato complicato, dobbiamo lavorare partita per partita. L’obiettivo terzo posto? Profilo basso e poche dichiarazioni all’esterno, ma ci crediamo”.
Maicon va subito in campo, a destra con capitan Zanetti preferito a Nagatomo dalla parte opposta. Al centro, con Lucio, ancora Chivu e non Ranocchia. Torna titolare Guarin sul centrodestra in mediana, Cambiasso in regia e Stankovic a sinistra. Davanti il solito tridente sudamericano di Stramaccioni, ma stavolta con Milito e Zarate dovrebbe partire Ricky Alvarez e non Forlan. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Fiorentina-Inter.
Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani, Behrami, Montolivo, Lazzari, Pasqual; Ljajic, Cerci. All. D. Rossi
A disp: Neto, Felipe, De Silvestri, Kharja, Olivera, Salifu, Marchionni
Squalificati: Amauri
Indisponibili: Kroldrup, J. Vargas, Jovetic
Julio Cesar; Maicon, Lucio, Chivu, Zanetti; Guarin, Cambiasso, Stankovic; Zarate, Milito, R. Alvarez. All. Stramaccioni
A disp: Castellazzi, Ranocchia, Nagatomo, Poli, Sneijder, Forlan, Pazzini
Squalificati: Samuel
Indisponibili: Samuel, Castaignos
Arbitro: Valeri