L’Inter è partita per l’Indonesia, dove nei prossimi giorni disputerà due amichevoli, prima contro una selezione di calciatori del campionato locale (giovedì alle 14 ore italiane) e poi contro la Nazionale (sabato, ore 14.30 italiane). La novità dell’ultima ora è l’assenza di Julio Cesar: ma nessuna speculazione di calciomercato, si tratta di proseguire le terapie cui il portiere brasiliano si sottopone per la schiena.
Queste due amichevoli porteranno innanzitutto un incasso di 2,5 milioni di euro (fatto che ha la sua importanza, come ovvio), ma non solo. L’Indonesia infatti non è una meta scelta “a caso” dai nerazzurri: si stima che nel lontano Paese del sud-est asiatico (11 mila km dall’Italia) siano ben 15 milioni i tifosi interisti, e da Internet arrivano dati certi. Ogni giorno la versione in lingua indonesiana del sito ufficiale dell’Inter è visitata da oltre cinquemila persone (oltre un milione di pagine al mese), mentre sulla pagina ufficiale di Facebook l’Indonesia è dietro solamente all’Italia in fatto di commenti e “mi piace” ai post. Ecco perchè entrambe le partite – che da noi saranno trasmesse in tv su Inter Channel – faranno registrare il tutto esaurito nonostante le tante assenze tra i nerazzurri: a quelli già noti, cioè i nazionali (Sneijder, Ranocchia, Forlan, Guarin e Juan Jesus), gli infortunati (Castaignos, Chivu, Obi, Stankovic ed Alvarez) e Lucio e Zarate (che lasceranno l’Inter), si è aggiunto anche Julio Cesar. Rispetto alla lista ufficiale dei calciatori convocati, diramata soltanto ieri, non è presente il portiere brasiliano. Mistero di calciomercato? No, semplice scelta medica. Dopo il consulto avvenuto ieri in serata con il professor Franco Combi, infatti, visti i notevoli vantaggi che sono stati ottenuti finora grazie al nuovo approccio terapeutico per i problemi alla schiena di cui soffre Julio Cesar, è stato deciso di proseguire la terapia riabilitativa sino al completo recupero. Questa decisione ha comportato la scelta di non fargli disputare partite, e pertanto a questo punto, in accordo con l’allenatore Andrea Stramaccioni, Julio Cesar non parteciperà al tour in Indonesia. Al suo posto è stato convocato il portiere della Primavera Raffaele Di Gennaro (maglia numero 91), già protagonista della vittoria nella Next Generation Series.
Questo senza nulla togliere che il portiere brasiliano ha sempre molto mercato, soprattutto in Inghilterra: ma se mai l’Inter dovesse decidere di farlo partire non sarà certo da questa assenza in Indonesia che verrà l’indizio decisivo.
(Mauro Mantegazza)